News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Bene Arabba, fra l'altro il previsore odierno è solitamente piuttosto "stitico" e pure "caldofilo" ...

lunedì 27. Al mattino residue schiarite e crescente nuvolosità medio-alta stratiforme; in alcuni fondovalle probabile presenza di nebbie durante le ore più fredde. Dal primo pomeriggio graduale peggioramento del tempo che si estenderà a tutta la montagna entro il tardo pomeriggio. Clima assai più freddo a tutte le quote.
Precipitazioni. Dal primo pomeriggio probabili prime deboli precipitazioni, nevose fino nei fondovalle prealpini, in estensione dalle Prealpi verso le Dolomiti fino ad essere diffuse in serata. Tra lunedì e la notte di martedì sono previsti circa 2/5 cm, localmente fino a 5/10 cm, di neve fresca a bassa quota e circa 10/15 cm oltre gli 800/1000 m.
Temperature. minime senza variazioni di rilievo in quota ed in calo nelle valli, massime in generale diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -4°C, a 2000 m min -8°C max -6°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C max -7°C, 3000 m min -14°C max -11°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in alta quota perlopiù moderati dai quadranti occidentali, da Nord-Est sotto i 2000 m, a 10-20 km/h a 2000 m, 20-35 km/h a 3000 m.

Tendenza

martedì 28. Residue e deboli nevicate fino nei fondovalle durante la notte e prime ore del mattino. In giornata parziale ritorno del sole con nuvolosità irregolare e velature. clima assai freddo ed ulteriore calo delle temperature massime. Venti moderati dai quadranti occidentali in quota, deboli variabili nelle valli.

mercoledì 29. Inizialmente estese nubi stratiformi. Con il passare delle ore nuovo lento peggioramento del tempo con deboli nevicate sparse entro il primo pomeriggio sulle Prealpi, poi sulle Dolomiti. Verso sera il tempo sarà lievemente perturbato con estese deboli nevicate, localmente moderate sulle Prealpi. Clima di stampo invernale con ridotta escursione termica diurna. Venti deboli dai quadranti meridionali nelle valli, moderati da Sud-Ovest in quota. Previsore: R.L.Th.



Ribadisco quanto detto nel nowcasting: in un inverno del genere, ora mi basterebbe una bella nevicatella da 10-15 cm mercoledì, seguita da miglioramento e buon freddo giovedì/venerdì ... non chiedo altro ...

Enrik

Sottoscrivo valutazioni Matteo. Con 10 cm, entro giovedÌ mattina sarei strafelice. Che poi arrivi anche la primavera, visto l'inverno disgraziato...

Unaltronivofilo

Citazione di: Enrik il Sab 25 Gennaio, 2014, 13:46:54
Sottoscrivo valutazioni Matteo. Con 10 cm, entro giovedÌ mattina sarei strafelice. Che poi arrivi anche la primavera, visto l'inverno disgraziato...

Obbiettivo anche mio, tanto ormai visto l andazzo mi basta poco poi faccia pur primavera ma non autunno

Cevedale


Lunedì sera e martedì...bella neve in Valsugana.


Cevedale


Valsugana sotto moderate nevicata da lunedì sera fino a martedì pomeriggio..stau da est-sud/est.

Cevedale


GFS 12: Trento saltato ( correnti troppo orientali ) idem Rovereto e tutta la val d' adige.

Presa bene invece settori esposti allo stau da est...configurazioni pro-valsugana.

Trento e val d' adige il NULLA.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Everest

Citazione di: Cevedale il Sab 25 Gennaio, 2014, 17:04:52

GFS 12: Trento saltato ( correnti troppo orientali ) idem Rovereto e tutta la val d' adige.

Presa bene invece settori esposti allo stau da est...configurazioni pro-valsugana.

Trento e val d' adige il NULLA.

Rimarcalo un'altra volta.... in maiuscolo mi raccomando   ;)

PS: vedremo lunedì....

bantu86

Ceve abbiamo capito della Valsugana non c'è bisogno di scriverlo in 3 post!!  8-) 8-) 8-)

GFS 12 ricambia totalmente la visione per i primi di febbraio.....niente si sta brancolando nel buio.....

manolo

Per il Landi leggera spolverata da nord/ovest domani mattina dalle 5 alle 6
Valsugana SALTATA
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Everest

Citazione di: manolo il Sab 25 Gennaio, 2014, 17:33:33
Per il Landi leggera spolverata da nord/ovest domani mattina dalle 5 alle 6
Valsugana SALTATA

Ahahah grande Manolo....  ;D

Cris80

Citazione di: Cevedale il Sab 25 Gennaio, 2014, 17:04:52

GFS 12: Trento saltato ( correnti troppo orientali ) idem Rovereto e tutta la val d' adige.

Presa bene invece settori esposti allo stau da est...configurazioni pro-valsugana.

Trento e val d' adige il NULLA.
Citazione di: Everest il Sab 25 Gennaio, 2014, 17:30:55
Citazione di: Cevedale il Sab 25 Gennaio, 2014, 17:04:52

GFS 12: Trento saltato ( correnti troppo orientali ) idem Rovereto e tutta la val d' adige.

Presa bene invece settori esposti allo stau da est...configurazioni pro-valsugana.

Trento e val d' adige il NULLA.

Rimarcalo un'altra volta.... in maiuscolo mi raccomando   ;)

PS: vedremo lunedì....

Spero in una sciroccata mondiale con neve da Trento in su e valsugana con neve da 1500MT e monsoni in zona Levico....

bantu86

Sono ancora i 06 ma non sarebbero male per trento. Aspettiamo i 12 z per capire.

VALSUGANA SALTATAAAAAAAAAA  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D




Dany79snow

Citazione di: Everest il Sab 25 Gennaio, 2014, 17:30:55
Citazione di: Cevedale il Sab 25 Gennaio, 2014, 17:04:52

GFS 12: Trento saltato ( correnti troppo orientali ) idem Rovereto e tutta la val d' adige.

Presa bene invece settori esposti allo stau da est...configurazioni pro-valsugana.

Trento e val d' adige il NULLA.

Rimarcalo un'altra volta.... in maiuscolo mi raccomando   ;)

PS: vedremo lunedì....

docet a tuonella!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale


Guardate che pure io voglio la NEVE a Trento o Rovereto...io commentavo solo le GFS 12.