News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#5941
Finalmente due belle minime quaggiù, grazie al sereno notturno: 6.0° ieri, minima assoluta finora da quando ho la stazione, cioè da fine aprile (ricordo che è al 3° piano, per cui vicino al suolo quasi certamente era ancora più bassa) e 6.3° oggi, e stamattina andando al lavoro in bici i guanti non è che facessero proprio schifo  ;D

Soprattutto colpisce il calo della media giornaliera, passata dai 18.8° di giovedì scorso, col cielo in prevalenza nuvoloso, agli 11.6° di ieri col sereno o quasi: anche da qui si evidenzia l'ormai netto cambio di stagione, un mesetto fa infatti probabilmente sarebbe accaduto l'inverso, pur considerando la diversità delle masse d'aria in quota.

Attualmente ci sono 9.8°/82%, cielo ancora quasi tutto sereno, anche se verso sud si notano alcune lievi velature; la max invece si è fermata a 19.7° (e 19.4° la max media oraria), ormai è il 4° giorno di fila che non si superano i 20°, bene così!  :ok:

:ciao:

#5942
Qui al tropico max di 24.9°, non si arrivava così in alto dall'ormai lontano 24/9; oggi pareva davvero di essere tornati in estate, soprattutto dopo la relativa frescura degli ultimi giorni, e ancora adesso ci sono 18.3°/83%.

L'ultima passata qui ha scaricato 41.6 mm (8.8 lunedì + 32.8 ieri), per cui quota 1000 si avvicina sempre più, col progressivo annuo salito a 956 mm esatti.  :D


:ciao:
#5943
Comunicazioni di Servizio / Re:Chi si rivede!
Mer 06 Ottobre, 2010, 20:04:57
Uela Paolo, ben ritrovato!!  :D :clap:

E complimenti per l'avatar!  :snow: :snow: :snow:

Sperando che di titoli così se ne possano vedere diversi di qui a poco, magari se possibile non a Lampedusa però!  :benedizione: :mondoarance:  :soloneve:


:ciao:
#5944
Altro bel peggioramento, anche se è piovuto un po' meno rispetto al Trentino meridionale, ma sono inezie. Qui alla fine ha cumulato 18.6 mm (19.2 da ieri sera, max rain-rate 12.8 mm alle 10 di stamattina), settembre sale a 180.8 mm e l'anno supera alla grande i 900 mm portandosi a 914.4, staccando ulteriormente a questo punto il progressivo 2009.  :ok:

Quel che più mi piace è che gli ultimi "miglioramenti"  :P ci hanno presi più o meno in pieno con traiettorie quasi perfette per noi, ponendo fine (per il momento o ...?) alla sequela di minimi bassi che tanto ci han fatto disperare da quasi un anno a questa parte; orticellisticamente parlando, of course, mi auguro che si tratti di una svolta e che tale tendenza possa confermarsi pure nei prossimi mesi: se son fiori fioriranno, se invece son cachi... ;D  :ditomedio:

Ottima anche la nevicata fin verso i 1500 metri sui monti cittadini, davvero non speravo in tanta grazia!  :presobene:
Spruzzata a 2000 a fine agosto, neve a 1500 oggi; sbaglierò, ma sarei pronto a scommettere sulla neve sotto i 1000 nell'ultima settimana di ottobre.  :crossfingers: :aimieitempi:

Escursione ridottissima oggi in giornata, dai 10.9° del mattino agli 11.8° del pomeriggio, anche se in realtà la max risale a stanotte con 13°; attualmente 11.1°/91% e cielo nuvoloso, anche per nubi basse, con qualche gocciolina residua ogni tanto.


:ciao:
#5945
Beh, io tifo spudoratamente per Joseph D'Aleo a 'sto punto! E' con Joe Bastardi uno dei più famosi meteorologi americani e se non ricordo male è stato proprio per un certo periodo capo del servizio meteo USA. Da quanto ho capito dal post di mnw, si attenderebbe per l'Europa una specie di 1977-1978 (interazione Atlantico-Russia?), ma con gennaio e febbraio un po' più freddi.  :spavento: :vacheroba:

Me vegneria da dir... credeghe ai ufo   ;D, ma dato che il tipo pare in gamba, hai visto mai che ci prende sul serio?  :benedizione:

Per chi era piccolo o non c'era, ricordo che quell'inverno chiuse con 27 nevicate e circa 2 metri totali a Trento (da quanto ricordo l'esordio fu un temporale nevoso da 20 cm il 21 novembre...)
:snow: :snow: :snow:

Firmerei subito per la metà di tutto ciò, sarebbe sempre il triplo dell'ultimo inverno sull'orlo di una crisi di nervi!!  :bastonaro:  :bye:
#5946
A proposito, noto ora con un certo stupore che è stato effettuato il sorpasso a livello di prp rispetto all'anno scorso, ad oggi 895.8 mm contro 884.7 del 2009, non me l'aspettavo!
:confuso: :clap:

L'ultima volta che avevo guardato. più o meno a luglio mi pare, eravamo indietro di oltre 100 mm se non sbaglio, ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti... e anche sopra a quanto pare!

:king:

#5947
Qui le nubi del tardo pomeriggio avevano lasciato il posto alle schiarite, ma un po' a sorpresa (almeno per me, dato che l'ultima volta che avevo guardato fuori dalla finestra stava appunto schiarendo) mezz'oretta fa c'è stato un breve rovescio che ha scaricato 0.6 mm in pochi minuti, nulla di che ma sul tetto faceva un discreto casino, fosse andata avanti così per un po'...

Ora si sta di nuovo aprendo e si vedono alcune stelle, comunque da quel che si intuisce le correnti sembrano in effetti nuovamente disposte da SW, per cui non è detto che dopo la pausa che si vede dal radar in questo momento non faccia ancora qualcosa.  ;)

14.3°/84%, pressione 1005.9 hPa in lieve aumento.


:ciaociao:
#5948
Yes, it's me!  :D

Adesso che ho un pelo di tempo in più e che si comincia a sentire aria di bella stagione non potevo mancare!  :ok:


:ciaociao:
#5949
Citazione di: Dany79snow il Lun 20 Settembre, 2010, 08:02:16
.......................................
quando la nevicata è al limite è una cosa troppo emozionante :disperato:

Vero, ma se è al limite da te a me fa girar le balle, perchè 90 volte su 100 vuol dire che qua a sud piove...  ;D
Cosa che in effetti è successa anche quell'8 novembre 2003, dove qui cadeva solo qualche cacca di piccione nel diluvio.  :frustate:
Allora andai su alla Grotta di Villazzano, e lì... mondoneve!!!  :snow:

Comunque, oltre ai fiocchi del 29/10/1997 che ricordo anch'io, la nevicata più precoce che ho visto risale al 26 ottobre 1981, con un temporale nevoso nel tardo pomeriggio, che spettacolo!!  :presobene:
Qui a sud il cumulo fu di pochi cm, ma a Trento nord mi pare ne fece una decina, preludio poi di un fantastico dicembre super nevoso!
A dire il vero ricordo anche una nevicata attorno al 15 ottobre quando ero ancora alle elementari (credo fosse il 1974), ma si trattò di fiocconi pesanti fra la pioggia, senza accumulo.

:ciao: