News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2023

Aperto da Flavioski, Ven 01 Dicembre, 2023, 12:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 25 Dicembre, 2023, 20:29:33Adesso 8 al rifugio graffer che si trova su terreno innevato e pure quasi pianeggiante che dovrebbe godere di un pó di inversione, 1,4 Predazzo e 6,5 passo feudo, 8,5 a oberegghen a 2100
È indescrivibile tutto ciò. Ho vissuto piovute a Natale ma una cosa simile non me la ricordo 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Estremi della giornata odierna 0,7°C / 9,0°C, media 3,1°C.
La minima è stata ritoccata alle 21:50 ma poi la temperatura è aumentata di nuovo fino agli attuali 1,4°C ur 89%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Lun 25 Dicembre, 2023, 21:14:44È indescrivibile tutto ciò. Ho vissuto piovute a Natale ma una cosa simile non me la ricordo
Ho fatto una rapida analisi sui dati della Paganella. Oggi 4° valore della serie per l'ultima decade di dicembre! Massima di +10.7° in cima peraltro rilevata da Meteotriveneto perché Meteotrentino ha dismesso la stazione (ma se pol?!?!? Dopo 90 anni di dati!)

Cima Paganella, 2125 m. Dati dal 1932
Record di temperatura massima – Ultima decade di dicembre
1°) +14.3° 31/12/2021
2°) +12.2° 23/12/2014
3°) +11.7° 26/12/2016
4°) +10.7° oggi, 26/12/2023
5°) +10.4° 23/12/1991
6°) +10.3° 27/12/2015


Alessandro de Costa

#288
Gran panorama oggi in quota sopra i 1700 sulle prealpi aperte alla pianura con nebbia molto fitta sotto, specie questa mattina e temperatura freschette e gran caldo sopra.
Purtroppo non posso mettere video

Flavioski

A Trento Sud estremi degli ultimi giorni -0.2°/11.7° ieri giorno di Natale e 3.0°/8.9° oggi, anche se la minima potrebbe essere ritoccata in serata. Come previsto ieri sera si è formato un tappeto di nubi medio basse che è rimasto per tutta la notte e gran parte di oggi, per poi diradarsi e ritirarsi verso sud verso il tramonto; attualmente il cielo è sereno con un po' di foschia.

Allego una foto della spettacolare alba di ieri e un piccolo mucchio di neve che ho scovato nei pressi del parcheggio di Dolomiti Energia, probabile residuo della spalatura della nevicata dello scorso 30 novembre; incredibile come sia riuscito a resistere fino a Natale nonostante le temperature non propriamente invernali.




gibo

Citazione di: Flavioski il Mar 26 Dicembre, 2023, 23:11:06Allego una foto della spettacolare alba di ieri e un piccolo mucchio di neve che ho scovato nei pressi del parcheggio di Dolomiti Energia, probabile residuo della spalatura della nevicata dello scorso 30 novembre; incredibile come sia riuscito a resistere fino a Natale nonostante le temperature non propriamente invernali.
Eroe

Bernie

Gladiatore. Oggi in quota dew point favolosi e neve top. Certo nevicasse sarebbe meglio. Da domani temperature migliori ma sempre sopra media... poi speriamo in qualcosa di serio per l'1
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

A Trento Sud è uscita una giornata piuttosto soleggiata dopo il rasserenamento di ieri sera (a proposito, la minima di 3°c del mattino è poi stata ritoccata alle 23.32 con 1.8°c); gli estremi odierni sono stati -0.3°/8.8°, con la 21^ gelata e la 28^ brinata di stagione, piccoli sprazzi d'inverno in una stagione che finora d'invernale ha ben poco, con lo zero termico che anche oggi ha raggiunto i 3500 m.

In queste ore però stanno tornando le nubi basse e la temperatura che aveva raggiunto circa 2.5° adesso sta risalendo, con valori che da Rovereto in giù sono già oltre i 5°c. 

Nella foto il tramonto di ieri, molto simile a quello odierno.

Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)-20231226_164119.jpg

Lorenz1982

Dopo 5 giorni di minime sopra lo zero ho avuto una gelata, la 18ª del mese e la 30ª della stagione.
Estremi odierni -1,4°C / 7,1°C, media 1,8°C.
Attuale 1,4°C ur 92%, anche qui in deciso aumento, alle 21:50 era arrivata a -0,3°C.

Ieri estremi 1,6°C / 8,0°C, media 4,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Oggi giornata uggiosa con la solita coperta di nubi medio-basse con qualche sprazzo di sole a tratti, e minime in Val d'Adige quasi tutte positive da Salorno in giù, mentre più a nord in Alto Adige dove la notte è rimasta serena le gelate sono state numerose anche a fondovalle.

Esattamente 3 anni fa però la storia era molto diversa, e proprio verso quest'ora stava terminando una delle nevicate più intense per il mio archivio "nevoso" dal 1970, con 51 cm di neve fresca caduti in sole 12 ore, dalle 2 di notte alle 14 circa del 28/12/2020, con temperature attorno a -2°c.

Questo ricordo piuttosto recente mi fa sperare che se "si allineano i pianeti" sia ancora possibile vedere qualche ottimo sprazzo invernale (la neve al suolo durò fino ai primi di febbraio 2021), seppur in un quadro sempre più meteo-drammatico per i nostri inverni.

Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)-dscn5200.jpgDicembre 2023 (Italy - Europe - World)-dscn5217.jpgDicembre 2023 (Italy - Europe - World)-dscn5238.jpgDicembre 2023 (Italy - Europe - World)-dscn5245.jpg

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Come dicevo nell'intervento precedente giornata piuttosto uggiosa oggi, con molte nubi medio-basse e qualche schiarita con brevi sprazzi di sole, soprattutto nelle ore centrali e verso nord, dove la copertura nuvolosa è sempre stata meno compatta.

A Trento Sud gli estremi sono stati 2.3°/6.3° mentre adesso si viaggia sui 4.5°, cielo sempre nuvoloso con qualche rara schiarita a tratti; la foto è di stamane lungo l'Adige.

Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)-20231228_110454.jpg

Flavioski

Altra giornata meteo-insulsa oggi, con l'ormai consueta coperta di nubi medio-basse da SW con base sui 1800 m e qualche breve e parziale schiarita, stavolta più frequente verso sud a differenza di ieri; estremi a Trento Sud 2.9°/7.7°, quindi ancora una volta niente gelata anche se c'è da dire che finalmente più in quota le temperature stanno gradualmente rientrando nella norma dopo i valori quasi estivi (per lassù) dei giorni scorsi.

In mattinata è anche filtrato qualche raggio di sole fra le nubi (foto), un po' meno compatte verso sud come dicevo, poi il cielo si è richiuso e tuttora è quasi coperto con temperature in città sui 6-7°c, fra i valori più alti del mese a quest'ora.

Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)-20231229_095557.jpg

Fede

Stamattina fiocchetti ad Andalo, ora nevischio bagnato con qualche goccia, precipitazione molto debole.

Flavioski

Ho appena guardato la web-cam di Vason a 1630 m e la netta sensazione è che piova anche lassù, e del resto alla vicina conca delle Viote ci sono +2.0°c, tristezza infinita.. speriamo almeno che con l'intensificarsi delle prp previsto per la sera e un certo calo termico per l'arrivo del settore freddo si possa scendere a livelli un filo più decenti, certo io già faccio fatica ad abituarmi all'idea di vedere piovere in città in questo periodo dell'anno, figurarsi poi fino a quelle quote.  :-\