News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2023

Aperto da Bernie, Lun 12 Giugno, 2023, 10:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Non puoi visualizzare questo allegato.no comment!

El Bonve

L'ondata di calore, perlomeno dall'emilia in giù, è estrema. Qualcosa di spaventoso.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

E l'aggiornamento serale ci va giù pesante... in Sardegna la +26/+29 arriva in 48h, e finisce?

Guardando qua e la (sul forum mnw) c'è una tabella fatta da un utente con le serie di temperature >20 a 850hpa dai radiosondaggi di Trapani Birgi che rende bene l'idea della nuova era climatica...
nella top10 ci sono il 2017 (12 giorni di fila), il 2021 con ben 3 sequenze da 11, 12 e 13 giorni e il record del 2022 con 18 giorni.
E adesso nel 2023 di nuovo temperature estreme, superiori a 20° già dal 6 luglio e previste a oltranza, quindi nuovo record in vista per questa classifica. Come è possibile?

E per tornare da noi, nei riassunti estivi di Flavioski io vedo sempre che viene segnalato se si fanno o no minime sotto ai 10 gradi (ormai più come ricordo),  ma anche per andare sotto ai 15° che fatica si fa? se va male 1-2 volte in tutta l'estate?
E poi vien giù grandine enorme, ci credo.

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Ven 14 Luglio, 2023, 21:03:33E l'aggiornamento serale ci va giù pesante... in Sardegna la +26/+29 arriva in 48h, e finisce?

Guardando qua e la (sul forum mnw) c'è una tabella fatta da un utente con le serie di temperature >20 a 850hpa dai radiosondaggi di Trapani Birgi che rende bene l'idea della nuova era climatica...
nella top10 ci sono il 2017 (12 giorni di fila), il 2021 con ben 3 sequenze da 11, 12 e 13 giorni e il record del 2022 con 18 giorni.
E adesso nel 2023 di nuovo temperature estreme, superiori a 20° già dal 6 luglio e previste a oltranza, quindi nuovo record in vista per questa classifica. Come è possibile?

E per tornare da noi, nei riassunti estivi di Flavioski io vedo sempre che viene segnalato se si fanno o no minime sotto ai 10 gradi (ormai più come ricordo),  ma anche per andare sotto ai 15° che fatica si fa? se va male 1-2 volte in tutta l'estate?
E poi vien giù grandine enorme, ci credo.


Se consideri che la MEDIA delle minime di luglio 1983-2005 (non un secolo fa quindi) era 15.8° capisci la follia che stiamo vivendo in questi ultimi bollenti anni, c'è da essere davvero preoccupati!  :-\

EttodiNeve

Si boh il contrasto tra mondo informazione+commenti idioti che rispondono un po' a tutte le "ultime notizie" e chi lavora con i dati e le medie e le statistiche è sconvolgente. Per come viene impostato il discorso, non può succedere che si "scateni un dibattito" per la medie delle minime sempre più alta. 
 
Eppure ogni cavolo di mese siamo sempre alle prese con report di meteotrentino con "ah anche questo mese minime quasi record qua e la", con l'esempio più recente Giugno 2023! 
La temperatura media è risultata superiore ai valori medi storici grazie soprattutto a temperature minime elevate: a Lavarone ed a Malè la minima assoluta è risultata la seconda più alta mai registrata, mentre a Trento Laste e Rovereto è risultata la terza più alta.
Di sicuro fa ben più notizia una "hot storm" assassina causata da Caronte. 

simofir

con queste cumulate , possiamo già decretare un altro autunno secco in arrivo.

Non so perchè ma ho questa paranoia da giorni ;D

EttodiNeve

Vedo un po' di sottomedia a sole 96h ? Ci si può credere quindi dai. Da quanto mancava? 

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Mer 19 Luglio, 2023, 19:14:12con queste cumulate , possiamo già decretare un altro autunno secco in arrivo.

Non so perchè ma ho questa paranoia da giorni ;D
Ma per la "tua" Toscana intendi?
Che posti...sono stato nel grossetano la settimana scorsa e lì mi chiedo quanto piova in estate. Si vede che ha piovuto a giugno ma dal 2 luglio secondo me hanno avuto una serie ininterrotta di giornate praticamente sempre serene.
Che medie di pioggia ha Grosseto in estate?

Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Sab 22 Luglio, 2023, 21:52:28Vedo un po' di sottomedia a sole 96h ? Ci si può credere quindi dai. Da quanto mancava?
Domani intanto quarto bombardamento in vista per la Val Padana!
Pretemp preoccupante e indici termodinamici molto carichi anche per noi da lunedì sera a martedì mattina.

El Bonve

Ancje estofex mette livello 3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Luglio, 2023, 22:21:09Ma per la "tua" Toscana intendi?
Che posti...sono stato nel grossetano la settimana scorsa e lì mi chiedo quanto piova in estate. Si vede che ha piovuto a giugno ma dal 2 luglio secondo me hanno avuto una serie ininterrotta di giornate praticamente sempre serene.
Che medie di pioggia ha Grosseto in estate?
no no in realtà mi stavo riferendo al nord, ma come ripeto nulla di scientifico :) Che possa continuare a piovere dopo tutti questi temporali e piogge estive?
Per la Toscana comunque io ho meno mm di alcune zone del grossetano dell'entroterra attualmente. Situazione diversa lungo la costa. Tra provincia di Siena e Grosseto sta piovendo spesso da qualche tempo tra primavera e prima parte estiva almeno nella fascia interno-collinare. Anche Siena attualmente è a 520mm circa contro i miei 380mm da inizio anno. pensa che anno scorso di questi tempi viaggiavamo invece poco sopra i 200  ;D

Flavioski

Mi spingo un po' più in là perché ho appena dato un'occhiata alle proiezioni stagionali by Lamma per i prossimi tre mesi e dopo un lungo periodo di continui sottomedia precipitativi, eccezion fatta per maggio e in parte luglio (come proiezioni intendo), ora invece vedo una prevalenza di prp in media o sopra la media sia per agosto che per settembre e ottobre; forse luglio sta davvero rappresentando un punto di svolta, andasse davvero così. 

Che ci sia lo zampino della mutata circolazione ENSO? Staremo a vedere nei prossimi mesi, anche perché come sappiamo sono indicazioni di massima e non è detto che alla fine vada così, anche se quest'anno finora hanno inquadrato piuttosto bene la situazione va detto. Ah dimenticavo, sul fronte termico invece nulla di nuovo, sempre temperature ben che vada in media o altrimenti sopra, non c'è un "pannello azzurro" manco a pagarlo..

Giacomo da Centa

Ciao! Stasera i lam vedono innescarsi una bella linea temporalesca da NW, dopo le ore 18/20 in propagazione su Trento e la Valsugana. In effetti sulla Germania transita un fronte freddo da ovest e i geopotenziali calicchiano. Energia ne abbiamo visto anche lo zero termico molto alto, chissà!

Non riesco a inserire immagini, mi chiede di metterne l'url...voi riuscite? Ciao!

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Agosto, 2023, 08:26:27Ciao! Stasera i lam vedono innescarsi una bella linea temporalesca da NW, dopo le ore 18/20 in propagazione su Trento e la Valsugana. In effetti sulla Germania transita un fronte freddo da ovest e i geopotenziali calicchiano. Energia ne abbiamo visto anche lo zero termico molto alto, chissà!

Non riesco a inserire immagini, mi chiede di metterne l'url...voi riuscite? Ciao!
Io ieri sera sono riuscito ad inserirle (via PC), ma a volte non riesco neppure io, boh.

Intanto effettivamente pure Cosmo nell'aggiornamento delle 9 vede una bella passata serale da NW a SE fin sul basso Trentino, piuttosto breve ma altrettanto intensa sembrerebbe, stiamo a vedere! 

Flavioski

#44
Vedo che MT mette lo zero termico sui 5000-5100 m per la 2^ metà di domenica e tutto lunedì (quindi almeno 36 ore di fila), andasse davvero così si tratterebbe dell'onda calda più intensa di cui abbia memoria; finora infatti qui sono stati rarissimi gli sforamenti dei 5000 m (il primo che ricordo nel settembre 2011, mi pare il 4 o il 5) e tutti piuttosto estemporanei con rientri piuttosto rapidi su valori un po' meno estremi.

Se va così davvero sperimenteremo qualcosa di mai visto almeno dalle nostre generazioni e nelle nostre lande, e fra l'altro mi chiedo con tutta l'energia che si renderà disponibile cosà potrà capitare alle prime infiltrazioni più fresche, oltre ai valori che si potranno raggiungere a fondovalle. Io credo che a Trento i 40°c siano alla portata se come pare si attiverà una certa componente favonica, un po' come accadde nel giugno 2019; l'unico dubbio che ho riguarda il fatto che le ore di sole rispetto a fine giugno sono già diminuite in modo apprezzabile, ma sta arrivando un tale mostro che potrebbe compensare anche questo fatto, si vedrà..

Dimenticavo, lo zero termico è stabilmente sopra i 4000 m dal 10 agosto, dopo esserlo stato per quasi tutto luglio (fra il 7 e il 24 e poi di nuovo negli ultimi gg del mese), e quella in arrivo rischia di essere una mazzata tremenda per quel che resta dei nostri poveri ghiacciai, manco il Monte Bianco si salverà a 'sto giro.  :-\