News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Validazione output WRF

Aperto da lorenzo_TN, Sab 11 Giugno, 2016, 12:04:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo_TN

Ciao a tutti,

come sapete ormai da un po' di tempo all'Università di Trento, Gruppo di Fisica dell'Atmosfera, facciamo "girare" due volte al giorno il modello WRF a scopi previsionali con risoluzione di 1 km sul Trentino. Gli output sono disponibili sul sito sites.google.com/site/trentinoweather.

Quest'estate effettueremo due campagne di misura a Trento e Rovereto con alcuni termoigrometri portatili, con lo scopo di confrontare le misure che raccoglieremo con gli output del modello nelle due aree urbane. Infatti l'obiettivo finale del progetto dal quale sono nate le previsioni con WRF è quello di fornire previsioni ad alta risoluzione (100 m) del campo termico nelle aree urbane della Provincia di Trento, tramite un post-processing degli output di WRF. Questo è un esempio delle mappe che otteniamo per l'area urbana di Trento:



A questo proposito vorremmo sfruttare tutti i dati disponibili sul territorio, quindi oltre ai dati che raccoglieremo con i termoigrometri portatili e alle stazioni "ufficiali" di Meteotrentino e FEM, anche i dati provenienti dalla nostra rete associativa. A mio parere potrebbe essere un bel modo per valorizzare i tanti dati di buona qualità raccolti.

Chiedo dunque a chi possiede una stazione meteorolologica nelle aree urbane di Trento e Rovereto (o nelle vicinanze) la disponibilità a fornirci i dati per effettuare tale validazione. Naturalmente più sono i dati a disposizione per la validazione, maggiore è la possibilità di affinare il modello e di valutare le differenze microclimatiche tra le diverse aree delle città.
Questo potrebbe essere l'inizio di una collaborazione più stretta tra MTAA e Università. Infatti nel prossimo futuro mi piacerebbe sfruttare i dati della rete associativa anche per fornire condizioni iniziali migliori a WRF e quindi affinare le previsioni alla scala locale.

Ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno collaborare!

Thomyorke

Davvero un'ottima prospettiva di collaborazione, complimenti a te e al gruppo di Fisica dell'Atmosfera. Il progetto è straordinario a partire dal rendering grafico molto chiaro e accattivante. Immagino che chiunque sia in possesso di una stazione meteo nelle aree di interesse voglia partecipare con entusiasmo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Spettacolo !

Ricordo che tempo fà ne avevi accennato, anzi avevi anche già mostrato questa mappa.


Chiaramente disponibilissimo per ogni eventuali aiuto riguardante la Busa.

yakopuz

Disponibilissimo (anche se la mia stazione  al momento è fuori uso....). Bel progetto di crowd source science!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

lorenzo_TN

Grazie! La prossima settimana contatterò chi si è dimostrato favorevole alla collaborazione per i dettagli!

Mauro

Ovviamente hai la massima disponibilità di tutti i dati della stazione di Trento Arcivescovile, con la libertà di uso, pubblicazione, sfruttamento, et cetera. Puoi fare affidamento anche su Simone, che già li sta sfruttando con buon profitto meglio di me. Ho appena fatto con il mitico Alberto la ritaratura del pluviometro (praticamente ha fatto tutto lui) e con l'aiuto precedente anche di Simone un controllo e pulizia completi della stazione. Grazie a tutti per la preziosa collaborazione!!!

lorenzo_TN

Citazione di: Mauro il Dom 12 Giugno, 2016, 18:35:35
Ovviamente hai la massima disponibilità di tutti i dati della stazione di Trento Arcivescovile, con la libertà di uso, pubblicazione, sfruttamento, et cetera. Puoi fare affidamento anche su Simone, che già li sta sfruttando con buon profitto meglio di me. Ho appena fatto con il mitico Alberto la ritaratura del pluviometro (praticamente ha fatto tutto lui) e con l'aiuto precedente anche di Simone un controllo e pulizia completi della stazione. Grazie a tutti per la preziosa collaborazione!!!

Grazie mille Mauro!

MrPippoTN

Disponibilissimo anch'io, con tutti i dati in mio possesso a Rovereto.

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Giugno, 2016, 16:00:21
Disponibilissimo anch'io, con tutti i dati in mio possesso a Rovereto.

Grazie Filippo!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

lorenzo_TN


Flavioski

Scusate vedo ora, se possono servire metto a disposizione anche i miei dati (è la stazione di Trento Sud n° 168, messa on-line grazie a Pippo qualche mese fa).  ;)

lorenzo_TN

Citazione di: Flavioski il Ven 24 Giugno, 2016, 23:17:13
Scusate vedo ora, se possono servire metto a disposizione anche i miei dati (è la stazione di Trento Sud n° 168, messa on-line grazie a Pippo qualche mese fa).  ;)

Ciao Flavio, scusa il ritardo, non avevo visto la tua risposta e la settimana scorsa sono stato via per lavoro.
Grazie mille per la dispnibilità!

lorenzo_TN

Ciao a tutti!
Ho messo online una prima versione di prova delle previsioni ad altissima risoluzione (100 m) per le aree urbane di Trento e Rovereto:

https://sites.google.com/site/trentinoweather/home/aree-urbane/trento
https://sites.google.com/site/trentinoweather/home/aree-urbane/rovereto


MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 02 Agosto, 2016, 19:34:48
Ciao a tutti!
Ho messo online una prima versione di prova delle previsioni ad altissima risoluzione (100 m) per le aree urbane di Trento e Rovereto:

https://sites.google.com/site/trentinoweather/home/aree-urbane/trento
https://sites.google.com/site/trentinoweather/home/aree-urbane/rovereto



WOWOWOWOWOWOWOW