News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2018

Aperto da AltoGardameteo, Mar 25 Settembre, 2018, 20:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Dom 07 Ottobre, 2018, 09:40:45
Citazione di: El Bonve il Sab 06 Ottobre, 2018, 13:35:58
Citazione di: Thomyorke il Sab 06 Ottobre, 2018, 13:31:16
Citazione di: Flavioski il Sab 06 Ottobre, 2018, 12:43:13
Con le fasce climatiche che si alzano di latitudine c'è da aspettarsi che in futuro sulle nostre lande possano capitare sempre più spesso queste fasi <paludose>purtroppo, anche se nessuno ha la palla di cristallo ovviamente. Poi magari quando arriverà l'Atlantico lo farà in grande stile, tipo 2000, 2002, 2008 o 2013-14; staremo a vedere se davvero sarà così o se la meteo riuscirà ancora a sorprenderci.

:ciao:

Propongo fucilazione per chi si lamenta di un eventuale nuovo 2013/2014.
Da settembre a novembre, poi un 2012-2013 come inverno, una primavera 2013 e infine un'estate 2016 (la 2014 no che mi vien da vomitare.....)


Quoto. Anche perché ad inizio dicembre 2014 una sciroccata forte portò una mattina di temporali fino a Trento e oltre 14°C di massima ed era sparito il freddo dal continente a forza di saccature...
Anche la minima era a doppia cifra quel giorno se non sbaglio. Orrore

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 07 Ottobre, 2018, 09:43:57
Citazione di: Heinrich il Dom 07 Ottobre, 2018, 09:40:45
Citazione di: El Bonve il Sab 06 Ottobre, 2018, 13:35:58
Citazione di: Thomyorke il Sab 06 Ottobre, 2018, 13:31:16
Citazione di: Flavioski il Sab 06 Ottobre, 2018, 12:43:13
Con le fasce climatiche che si alzano di latitudine c'è da aspettarsi che in futuro sulle nostre lande possano capitare sempre più spesso queste fasi <paludose>purtroppo, anche se nessuno ha la palla di cristallo ovviamente. Poi magari quando arriverà l'Atlantico lo farà in grande stile, tipo 2000, 2002, 2008 o 2013-14; staremo a vedere se davvero sarà così o se la meteo riuscirà ancora a sorprenderci.

:ciao:

Propongo fucilazione per chi si lamenta di un eventuale nuovo 2013/2014.
Da settembre a novembre, poi un 2012-2013 come inverno, una primavera 2013 e infine un'estate 2016 (la 2014 no che mi vien da vomitare.....)


Quoto. Anche perché ad inizio dicembre 2014 una sciroccata forte portò una mattina di temporali fino a Trento e oltre 14°C di massima ed era sparito il freddo dal continente a forza di saccature...
Anche la minima era a doppia cifra quel giorno se non sbaglio. Orrore

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



No ma quasi (almeno da me), la minima si fermò <solo> a 9.4°; nel secolo scorso sarebbe stata una minima oscena anche per novembre, non solo per dicembre. Era il 1° dicembre 2014, me lo ricordo bene perché andando al lavoro al mattino cadde un fulmine a poche centinaia di metri di distanza da me, un fatto assolutamente inusuale per dicembre (unico precedente a memoria nel 1989, mi sembra il 17/12 se non ricordo male), in quanto i già rari temporali dicembrini di solito quassù non presentano scariche nube-suolo.

Fu un periodo davvero anomalo, estremamente mite e umido (ad esempio quel 1° dicembre si inseriva in una fase di 13 gg consecutivi con pioggia fra il 27/11 e il 9/12 e temperature sempre ben lontane dallo zero). Per chiarire che razza di masse d'aria avevamo sopra la testa in quel 2014, basti dire che il primo dew-point negativo dopo il 17 maggio lo registrai solo il 9 dicembre, a parte un fugace episodio di poche ore il 22/10. L'<Atlantico> degli anni '70-'80 era un'altra cosa, ma tanto queste cose le sappiamo già...

;)

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Dom 07 Ottobre, 2018, 10:35:05
Citazione di: El Bonve il Dom 07 Ottobre, 2018, 09:43:57
Citazione di: Heinrich il Dom 07 Ottobre, 2018, 09:40:45
Citazione di: El Bonve il Sab 06 Ottobre, 2018, 13:35:58
Citazione di: Thomyorke il Sab 06 Ottobre, 2018, 13:31:16
Citazione di: Flavioski il Sab 06 Ottobre, 2018, 12:43:13
Con le fasce climatiche che si alzano di latitudine c'è da aspettarsi che in futuro sulle nostre lande possano capitare sempre più spesso queste fasi <paludose>purtroppo, anche se nessuno ha la palla di cristallo ovviamente. Poi magari quando arriverà l'Atlantico lo farà in grande stile, tipo 2000, 2002, 2008 o 2013-14; staremo a vedere se davvero sarà così o se la meteo riuscirà ancora a sorprenderci.

:ciao:

Propongo fucilazione per chi si lamenta di un eventuale nuovo 2013/2014.
Da settembre a novembre, poi un 2012-2013 come inverno, una primavera 2013 e infine un'estate 2016 (la 2014 no che mi vien da vomitare.....)


Quoto. Anche perché ad inizio dicembre 2014 una sciroccata forte portò una mattina di temporali fino a Trento e oltre 14°C di massima ed era sparito il freddo dal continente a forza di saccature...
Anche la minima era a doppia cifra quel giorno se non sbaglio. Orrore

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



No ma quasi (almeno da me), la minima si fermò <solo> a 9.4°; nel secolo scorso sarebbe stata una minima oscena anche per novembre, non solo per dicembre. Era il 1° dicembre 2014, me lo ricordo bene perché andando al lavoro al mattino cadde un fulmine a poche centinaia di metri di distanza da me, un fatto assolutamente inusuale per dicembre (unico precedente a memoria nel 1989, mi sembra il 17/12 se non ricordo male), in quanto i già rari temporali dicembrini di solito quassù non presentano scariche nube-suolo.

Fu un periodo davvero anomalo, estremamente mite e umido (ad esempio quel 1° dicembre si inseriva in una fase di 13 gg consecutivi con pioggia fra il 27/11 e il 9/12 e temperature sempre ben lontane dallo zero). Per chiarire che razza di masse d'aria avevamo sopra la testa in quel 2014, basti dire che il primo dew-point negativo dopo il 17 maggio lo registrai solo il 9 dicembre, a parte un fugace episodio di poche ore il 22/10. L'<Atlantico> degli anni '70-'80 era un'altra cosa, ma tanto queste cose le sappiamo già...

;)
Già anche a me è rimasto impresso quel giorno. Il temporale mattutino, con pioggia a secchiate, mi aveva lasciato spiazzato.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

non so che valenza possano avere...ma la media ecmwf non la butterei via sul long

AltoGardameteo

Non capisco come mai Meteotrentino oggi dia addirittura praticamente sereno per giovedì/venerdì, quando anche con le Reading un pò di pioggia sulla provincia si vede fra il pomeriggio-sera di giovedì e la giornata di venerdì.

Anche Arabba mette infatti nubi in aumento giovedì con qualche pioggia in serata sulle prealpi veronesi (e quindi da noi)

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 07 Ottobre, 2018, 14:58:42
Non capisco come mai Meteotrentino oggi dia addirittura praticamente sereno per giovedì/venerdì, quando anche con le Reading un pò di pioggia sulla provincia si vede fra il pomeriggio-sera di giovedì e la giornata di venerdì.

Anche Arabba mette infatti nubi in aumento giovedì con qualche pioggia in serata sulle prealpi veronesi (e quindi da noi)
con gli ultimissimi run gfs e gem si vedono dai 10 ai 15mm.magari da prendere con le pinze visti i limiti risolutivi.

simofir

Carte da pelle d'oca...Ovviamente nel senso negativo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Mah, cmq con le Reading la prox settimana dovrebbe iniziare a cedere la fascia di alta pressioni per lasciare più facile strada all'Atlantico.

Detto che intanto per giovedì si conferma la possibilità di qualche leggera pioggia.


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 09 Ottobre, 2018, 12:55:27
Mah, cmq con le Reading la prox settimana dovrebbe iniziare a cedere la fascia di alta pressioni per lasciare più facile strada all'Atlantico.

Detto che intanto per giovedì si conferma la possibilità di qualche leggera pioggia.


questa in effetti l'unica cosa degna di nota che vedo oggi.
anche le ens ecmwf su quella linea

Giacomo da Centa

Carrellata di metà mattina sulle anomalie termiche.
Notare il nostro meridiano, dall'equatore al polo nessun anomalia fredda.







El Bonve

Che schifo! Che schifo! Che schifo!
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 13 Ottobre, 2018, 11:22:08
Carrellata di metà mattina sulle anomalie termiche.
Notare il nostro meridiano, dall'equatore al polo nessun anomalia fredda.







Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

dopo giorni di avvilimento totale ci sarebbe qualcosa su cui provare a sperare




AltoGardameteo

Come scritto nel nowcasting, qualche segnale di uscita dal putridume sembra confermarsi a partire dal 24-25 ottobre.

Con le Reading se l'alta in Atlantico conferma il suo spostamento leggermente più verso NW, allora si potrebbe iniziare a ragionare di qualche scambio meridiano favorevole a noi.

Certo non sarebbe l'Atlantico "DOC" tipico del periodo, ma perlomeno ci sarebbe qualche speranza per temperature decenti e qualche possibilità di precipitazioni (il "come" direi che è secondario).


Michele94

Fanno ben sperare anche il calo deciso degli indici AO e NAO proprio in quel periodo:



teuz

Mentre qui prosegue l'estate a oltranza, a Dallas da mia sorella 6 gradi a mezzogiorno  :o
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco