News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Settembre, 2018, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Minime di oggi inferiori a quelle di ieri in fondovalle, anche di 2°/3°, è l'unica buona notizia.
Attorno agli 800 m minime simili a ieri (casa mia ad es. 14.8°, ieri 14.9°).
Salendo, caldazza arrivata, in Paganella sono già 4° più di 24 ore fa.
Oggi temo che non ci saranno nubi convettive a proteggerci dalle massime strong.

Lorenz1982

Da me invece minima leggermente maggiore 16,4°C (ieri 15,9°C).
Attuale 25,0°C ur 47%, in linea con ieri al momento.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui per ora ancora nulla di eccessivo, +26.5° al momento.

Mi è arrivata poco fà la Reolink 410 da 5mega, che sto ovviamente già testando  :love:

Sembra uno spettacolo ... ora devo solo sperare che regga il wifi fino al tetto, come col sistema Camplug ancora in funzione ... oggi o più facilmente giovedì la piazzo su ...

MrPippoTN

Io ragazzi sono completamente nel panico. Ieri a Rovereto la mia stazione di San Giorgio ha sfondato i 30°C, oggi viaggio sui 29.5°C e non è ancora finita... I GM sono deprimenti, vedono l'estate infinita! Non riuscirò mai ad abituarmi agli effetti di questo maledetto global warming...

Per chi non l'avesse visto ieri sera, il colpo di grazia: https://www.raiplay.it/video/2018/09/Presa-Diretta-Caldo-artico-84d14554-ad20-4524-a37e-80eb0c94e60c.html

MrPippoTN

Per capire quanto stia facendo caldo in questi giorni in Trentino basta ricorrere al confronto con le medie del periodo. Basandoci non sui dati di duecento anni fa ma sulla normalità climatica dell'ultimo trentennio di riferimento, che va dal 1981 al 2010, a Rovereto (TN) in questo periodo dell'anno dovremmo avere minime notturne che si aggirano sui 12°C e massime diurne sui 24°C. Allego grafico esplicativo. Ebbene... La minima di stanotte è stata di 17°C (ben 5°C sopra la media) e la massima, non ancora definitiva, a quest'ora ha già raggiunto i 30°C (6°C sopra la media). In altre parole in questi giorni viaggiamo 5/6°C sopra le medie degli ultimi trent'anni, sarebbero temperature da pieno agosto. Per avere un altro termine di paragone in grado di far capire cosa stia avvenendo, considerate che le temperature che si stanno registrando lungo la Val d'Adige di questi giorni, per il mese di settembre, sarebbero normali a Trapani, in Sicilia.




AltoGardameteo

#65
Purtroppo la fase è di stallo e persistente, ma cmq non siamo certo su livelli record per settembre, anzi ... siamo ancora lontanucci ...

Il problema (almeno per noi meteofili) è che veniamo da un estate già calda ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#66
Intanto ecco una prima immagine di prova della Reolink ... la qualità sembra davvero eccelsa, ora devo solo risolvere qualche problema con l'Ftp, dato che per i nostri "scopi meteo" sembra anche un filo più incasinato delle Foscam ...

Possibile che i produttori non abbiano ancora compreso che probabilmente la metà di queste webcam le vendono x il meteo ?  costa tanto nei settaggi FTP mettere la possibilità di uploadare un semplice file  "webcam.jpg" che viene sovrascritto ad ogni aggiornamento ?!?!?




Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 11 Settembre, 2018, 17:01:54
Intanto ecco una prima immagine di prova della Reolink ... la qualità sembra davvero eccelsa, ora devo solo risolvere qualche problema con l'Ftp, dato che per i nostri "scopi meteo" sembra anche un filo più incasinato delle Foscam ...

Possibile che i produttori non abbiano ancora compreso che probabilmente la metà di queste webcam le vendono x il meteo ?  costa tanto nei settaggi FTP mettere la possibilità di uploadare un semplice file  "webcam.jpg" che viene sovrascritto ad ogni aggiornamento ?!?!?




A dire il vero la RLC-423WS che sto provando ha i settaggi FTP identici alla Foscam, anzi, è forse meno problematica delle Foscam poiché invia i fotogrammi direttamente nella cartella selezionata e non crea altre due cartelle (la "FI9900PFHEJU5IEIVIN4E89G9UNEN9GNIRNI9NIE0NITI0NV0NIE0NITG0NIEI0N3I0T0IFI0D0NIRNTGJ0JF'DOEFG85R14G65E5T8FH9DNO4"  ;D ;D ;D e la snap). Del resto mi chiedo veramente il motivo per cui non abilitino un'opzione per sovrascrivere l'immagine vecchia con quella nuova.


Estremi odierni 15.3°C/25.1°C.

Drammoni in vista  :-[ :P ::)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

Massima salita fino a 28,9°C, battuto il record della seconda decade di settembre (28,7°C del 12/09/2016).

Massime dal 10 al 20 settembre 2014 - 2018



Attuale 20,1°C ur 78%, +0,6°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui invece oggi è stato un filo meno caldo di ieri a livello di media giornaliera (22.6° contro gli attuali 22.5°, a giornata non ancora conclusa), anche se la max è stata leggermente più elevata: estremi di ieri infatti 17.3°/30.8° e di oggi invece 16.2°/31.0°, con i <trentelli> che salgono a quota 73 da inizio stagione.

Per quanto riguarda i record settembrini come dice giustamente Matteo siamo ancora lontani per fortuna (da me 34.8° del 9/9/2016 per le massime e 20.7° dello stesso anno per le minime), ma la media continua inesorabilmente a salire e con oggi il progressivo integrale ha sfondato il muro dei 20 gradi, portandosi a 20.1° contro una media DEGLI ULTIMI 10 ANNI (non trentennale) di 18.5°; è vero che i conti si fanno alla fine, ma se l'andazzo è questo...

Attualmente registro 20.7°/85%, cielo sereno e più limpido rispetto a ieri sera e a questa mattina, penso grazie al contributo africano in quota.

:ciao:

AltoGardameteo

#70
Citazione di: Meteo Ballino il Mar 11 Settembre, 2018, 21:38:13
A dire il vero la RLC-423WS che sto provando ha i settaggi FTP identici alla Foscam, anzi, è forse meno problematica delle Foscam poiché invia i fotogrammi direttamente nella cartella selezionata e non crea altre due cartelle (la "FI9900PFHEJU5IEIVIN4E89G9UNEN9GNIRNI9NIE0NITI0NV0NIE0NITG0NIEI0N3I0T0IFI0D0NIRNTGJ0JF'DOEFG85R14G65E5T8FH9DNO4"  ;D ;D ;D e la snap). Del resto mi chiedo veramente il motivo per cui non abilitino un'opzione per sovrascrivere l'immagine vecchia con quella nuova.


Finalmente risolto ...  il problema è che la 410 crea, per i file "schedule", una directory dell'anno, poi una del mese ed infine una di ogni giorno, dove poi riversa i file !  cmq forse ho ovviato alla cosa nei file php della foscam ... è un pochino macchinosa la questione, ma perlomeno funziona ...
Sperando sempre che arrivi presto un aggiornamento firmware con la funzione per il jpg "statico" ... è impossibile che prima o poi non lo facciano ...

Oggi non credo di riuscire, ma domani sicuramente salgo sul tetto a piazzarla, incrociando le dita per il segnale WIFI che nella "postazione" delle webcam è discreto ma decisamente limitato "al centimetro".

Ultima immagine test ... ovviamente lasciate perdere il riflesso delle tende, dato che la webcam è piazzata su una sedia davanti al finestrone del soggiorno  ;D


Poi chiaramente tarerò al meglio le impostazioni d'immagine, una volta sul tetto.

AltoGardameteo

Wifi che funzia alla grande, becca meglio di quanto sperassi  :)

Riesco a fare anche streaming ad un buon rate di fotogrammi  :cincin:



Ora re-indirizzo le 2 webcam che prima usavo in questa direzione.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 13 Settembre, 2018, 16:40:26
Wifi che funzia alla grande, becca meglio di quanto sperassi  :)

Riesco a fare anche streaming ad un buon rate di fotogrammi  :cincin:



Ora re-indirizzo le 2 webcam che prima usavo in questa direzione.


Grande Teo!

Spero di mettere in funzione anche la mia Reolink motorizzata al più presto, c'è ancora qualche problemino col router mobile ma credo di aver risolto.


Estremi 16.4°C/24.3°C. Current 19.4°C/89%. FA CALDO
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Settembre, 2018, 14:37:57
Io ragazzi sono completamente nel panico. Ieri a Rovereto la mia stazione di San Giorgio ha sfondato i 30°C, oggi viaggio sui 29.5°C e non è ancora finita... I GM sono deprimenti, vedono l'estate infinita! Non riuscirò mai ad abituarmi agli effetti di questo maledetto global warming...

Per chi non l'avesse visto ieri sera, il colpo di grazia: https://www.raiplay.it/video/2018/09/Presa-Diretta-Caldo-artico-84d14554-ad20-4524-a37e-80eb0c94e60c.html
Allucinante. Me l'ero persa.

Giacomo da Centa