News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting maggio 2018

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Maggio, 2018, 00:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albertoaudi

Ciao. Ieri intorno le 19 sulla cresta del Lagorai sopra i 2100 nevicava.

yakopuz

Bene in alta quota  non abbiamo ancora  dissipato del tutto  il patrimonio  nevoso di quest' anno. Le quote glacialu non sono ancora  in scioglimento. Sui 2000 invece l innevamento  è  oramai sotto  media. Vigolana poche chiazze. Spesso questa stagione era quella ideale per sciare i canali  Nord.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: trentinodoc il Mer 09 Maggio, 2018, 21:21:52
ciao a tutti! impressionanti le foto del fortunale di ieri sera a Rovereto  :o
qui a Lavis praticamente zero ieri e verso sera di oggi pioggia piuttosto abbondante ma non "esagerata" con un picco massimo di rain rate oltre i 60 mm/h e 17,4 mm di accumulo
al momento +13,2°C e 91%
L altro ieri mentre grandinata a Rovereto dopo un mezzogiorno  caldissimo ero a una conferenza  alla Cavit dove Eccel mostrava come le grandinate  intense stanno diventando  più  frequenti.  Tra l altro  ha detto che S Michele x ragioni di costi ha dismesso la rete monitoraggio grandine ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#63
Pazzesca la dismissione di una rete di dati così particolari, visione e sensibilità scientifica davvero ancora scarsine in ambito meteo/clima.

Da me gran carico di pioggia con 21.2 mm ieri (praticamente tutti il pomeriggio dopo le 15) più i 6.8 mm parziali di oggi!

Per l'Adunata voi come la vedete ragazzi? Io la vedo all'incirca così, con sabato un filo meglio di domani. Per voi?
Le ho postate sul Facebook dell'associazione, naturalmente sempre disponibile o pronto a modifiche del testo. Ciao!

VENERDÌ mattina asciutta con sprazzi lunghi di sole, dal pomeriggio nascita di cumuli a partire dai monti. Il rischio di qualche rovescetto temporaneo entro sera anche in città sembra esserci.
SABATO simile, ma migliore: mattina buona con il sole, se va come sembra qualche nuvola pomeridiana ma potrebbe "reggere" a Trento tutto il giorno. Rischio pioggia più alto sui monti e valli secondarie.
DOMENICA peggiora, probabile pioggia in entrata fra la tarda mattina e il pomeriggio (da capire i dettagli), che durerà fino a lunedì.

AltoGardameteo

Sabato la vedo tranquilla con solo leggera variabilità, almeno nelle zone centro-sud.

Domenica invece si, dal pomeriggio alta probabilità di rovesci e temporali; bella la goccia fredda di lunedì/martedì, speriamo in una buona "ricarica" nevosa sui monti.


Intanto schiarite e +19.2°

AltoGardameteo

Bella rasserenata con clima piacevolissimo, +17.9° e 72% al momento

Flavioski

Qua oggi ho registrato il 13° giorno di fila con precipitazioni a partire dal 28 aprile, dei quali 2 senza accumulo nel pluviometro (appunto il 28/4 e poi il 1° maggio).
Dall'inizio del mese sono caduti 50.6 mm, poco meno della metà della media 1985-2015 per maggio ma ad un terzo del mese, col progressivo annuo salito a 375.0 mm, mentre a livello termico questa prima decade dovrebbe chiudere a 16.9° di media integrale (media ultimi 10 anni per maggio 17.8° e 17.0° la 1983-2005).

<Estremi> odierni 12.0°/26.5°, con 2.8 mm caduti fra stanotte e stamattina. Adesso è praticamente sereno e ci sono 14.2°/86%.

:ciao:

Lorenz1982

#67
Altri 4,4mm ieri, mensile che sale a 65,1mm.
Estremi di ieri 11,6°C / 22,4°C.

Minima di oggi 12,5°C poco dopo la mezzanotte con il cielo sereno. Attuale 16,6°C ur 74%, cielo coperto ma non ci sono state precipitazioni.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Prima mattina di Adunata più instabile di quanto pensassi, rovescio su Trento stamattina attorno alle 7 e cielo che non si apre granché. Pomeriggio mi sa che andrà avanti così, se non un filo peggio.

Giacomo da Centa

#69
Infatti qui adesso tuoni e pioggia moderata. Flusso lento da SSE, siamo in una sorta di palude barica.
Vedo che anche sulla città sta arrivando:



Ho riassunto qui il week-end con tre carte delle 12...





Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Maggio, 2018, 10:57:18
Prima mattina di Adunata più instabile di quanto pensassi, rovescio su Trento stamattina attorno alle 7 e cielo che non si apre granché. Pomeriggio mi sa che andrà avanti così, se non un filo peggio.

Infatti, qui la pioggia di stamattina ha prodotto 1.6 mm (14° giorno di fila con prp quaggiù) mentre adesso dopo alcune brevi e parziali schiarite sta arrivando un bel rovescio dalla Vigolana, cioè da S-SE, con pioggia in intensificazione e pluviometro nel frattempo salito a 1.8 mm; fra l'altro dalla mappa delle fulminazioni vedo che al confine con il Veneto sono anche in atto dei temporali.

Minima del mattino 12.8°, mentre adesso registro 18.7°/78% con pioggia per il momento debole/moderata.

:ciao:

Giacomo da Centa

#71
Citazione di: Flavioski il Ven 11 Maggio, 2018, 13:03:36
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Maggio, 2018, 10:57:18
Prima mattina di Adunata più instabile di quanto pensassi, rovescio su Trento stamattina attorno alle 7 e cielo che non si apre granché. Pomeriggio mi sa che andrà avanti così, se non un filo peggio.

Infatti, qui la pioggia di stamattina ha prodotto 1.6 mm (14° giorno di fila con prp quaggiù) mentre adesso dopo alcune brevi e parziali schiarite sta arrivando un bel rovescio dalla Vigolana, cioè da S-SE, con pioggia in intensificazione e pluviometro nel frattempo salito a 1.8 mm; fra l'altro dalla mappa delle fulminazioni vedo che al confine con il Veneto sono anche in atto dei temporali.

Minima del mattino 12.8°, mentre adesso registro 18.7°/78% con pioggia per il momento debole/moderata.

:ciao:

Sì scusa, avevo scritto per sbaglio SSW, vengono da sud/sud-est ovviamente.
E mi sa che il flusso sta rallentando per cui prima che passino ce ne vuole...

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Maggio, 2018, 13:07:42
Citazione di: Flavioski il Ven 11 Maggio, 2018, 13:03:36
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Maggio, 2018, 10:57:18
Prima mattina di Adunata più instabile di quanto pensassi, rovescio su Trento stamattina attorno alle 7 e cielo che non si apre granché. Pomeriggio mi sa che andrà avanti così, se non un filo peggio.

Infatti, qui la pioggia di stamattina ha prodotto 1.6 mm (14° giorno di fila con prp quaggiù) mentre adesso dopo alcune brevi e parziali schiarite sta arrivando un bel rovescio dalla Vigolana, cioè da S-SE, con pioggia in intensificazione e pluviometro nel frattempo salito a 1.8 mm; fra l'altro dalla mappa delle fulminazioni vedo che al confine con il Veneto sono anche in atto dei temporali.

Minima del mattino 12.8°, mentre adesso registro 18.7°/78% con pioggia per il momento debole/moderata.

:ciao:

Sì scusa, avevo scritto per sbaglio SSW, vengono da sud/sud-est ovviamente.
E mi sa che il flusso sta rallentando per cui prima che passino ce ne vuole...
Già è lento di suo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Ven 11 Maggio, 2018, 13:27:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Maggio, 2018, 13:07:42
Citazione di: Flavioski il Ven 11 Maggio, 2018, 13:03:36
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Maggio, 2018, 10:57:18
Prima mattina di Adunata più instabile di quanto pensassi, rovescio su Trento stamattina attorno alle 7 e cielo che non si apre granché. Pomeriggio mi sa che andrà avanti così, se non un filo peggio.

Infatti, qui la pioggia di stamattina ha prodotto 1.6 mm (14° giorno di fila con prp quaggiù) mentre adesso dopo alcune brevi e parziali schiarite sta arrivando un bel rovescio dalla Vigolana, cioè da S-SE, con pioggia in intensificazione e pluviometro nel frattempo salito a 1.8 mm; fra l'altro dalla mappa delle fulminazioni vedo che al confine con il Veneto sono anche in atto dei temporali.

Minima del mattino 12.8°, mentre adesso registro 18.7°/78% con pioggia per il momento debole/moderata.

:ciao:

Sì scusa, avevo scritto per sbaglio SSW, vengono da sud/sud-est ovviamente.
E mi sa che il flusso sta rallentando per cui prima che passino ce ne vuole...
Già è lento di suo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Il top, una giornata un po' più instabile del previsto con correnti deboli in quota: in pratica qui a Centa ci si becca un pomeriggio di acqua "a celle"  ;D :o

Flavioski

In effetti è tutto abbastanza <fermo>, anche da qui i rovesci sembrano insistere sempre sulle stesse zone, cioè sui monti più verso S e E, mentre dall'altra parte è più chiaro e c'è qualche timida schiarita; a tratti piove ancora, ma in ormai quasi un paio d'ore ha fatto solo 0.6 mm, passando dagli 1.6 di stamattina agli attuali 2.2 mm, quindi meno di quanto ci si potesse aspettare vedendo com'era il cielo verso le 12 e mezza.

Adesso registro 17.8°/83%, "sgocciolina" appena con leggero vento da sud.