News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Aprile, 2018, 20:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Ieri alla fine sono caduti 24,5mm, 52,5mm il totale dell'evento.

Oggi giornata molto soleggiata ma nel tardo pomeriggio non sono mancate 4 gocce di numero con virghe nevose su Cima XII.
Estremi odierni 2,7°C / 17,0°C, massima dell'anno, ottenuta con il sole e il föhn pomeridiano. Sono ancora lontano dal primo ventello.
Attuale 8,8°C ur 42%.

Cima XII spettacolare oggi:





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Buon Natale a Tutti!
Foto di stamattina [emoji6]
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Oggi la fusione della neve ha prodotto 23mm e probabilmente c'è ancora qualcosa nel pluvio, perciò sicuramente 23 mm nevosi per 15 cm.
Bella densità d'altronde si partiva da un fondo di marmellata. Sulle piste oggi da quota 1300 circa 40 cm di polvere

Lorenz1982

#3
Con ieri si è chiuso il mese di marzo, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia breve serie iniziata nel 2014.

Come era già successo il mese scorso, si tratta del marzo più freddo in assoluto.
Questo mese però è stato anche molto più piovoso, più del doppio della media, in assoluto il marzo più piovoso.

La media integrale del mese è stata di 6,2°C, -2,6°C dalla mia media 2014-2017.
124,6mm di pioggia, +66,3mm dalla mia media 2014-2017.
220,8mm di pioggia da inizio anno, -55,2mm dalla mia media 2014-2017.
Minima: -4,6°C il giorno 1, RECORD: precedente -1,6°C (07/03/2015).
Massima: 16,6°C il giorno 28, ancora nessun ventello.
Media minime: 2,6°C.
Media massime: 10,9°C.
Minima più alta: 8,1°C il giorno 29.
Massima più bassa: -1,3°C il giorno 1, RECORD: precedente 3,9°C (05/03/2016), mai avuto un giorno di ghiaccio a marzo.
Media integrale più bassa: -3,0°C il giorno 1.
Media integrale più alta: 10,2°C il giorno 28.
Gelate (minime <= 0°C): 6, 79 da inizio stagione.
Giornate con media integrale <= 0°C: 2, 32 da inizio stagione.
2 episodi nevosi, il 1° del mese con 7cm e il secondo del mese con 2cm, 47,5cm da inizio stagione.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 01 Aprile, 2018, 21:50:55
Con ieri si è chiuso il mese di marzo, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia breve serie iniziata nel 2014.

Come era già successo il mese scorso, si tratta del marzo più freddo in assoluto.
Questo mese però è stato anche molto più piovoso, più del doppio della media, in assoluto il marzo più piovoso.

La media integrale del mese è stata di 6,2°C, -2,6°C dalla mia media 2014-2017.
124,6mm di pioggia, +66,3mm dalla mia media 2014-2017 (falsata molto dall'anomalo 2014).
Minima: -4,6°C il giorno 1, RECORD: precedente -1,6°C (07/03/2015).
Massima: 16,6°C il giorno 28, ancora nessun ventello.
Media minime: 2,6°C.
Media massime: 10,9°C.
Minima più alta: 8,1°C il giorno 29.
Massima più bassa: -1,3°C il giorno 1, RECORD: precedente 3,9°C (05/03/2016), mai avuto un giorno di ghiaccio a marzo.
Media integrale più bassa: -3,0°C il giorno 1.
Media integrale più alta: 10,2°C il giorno 28.
Gelate (minime <= 0°C): 6, 79 da inizio stagione.
Giornate con media integrale <= 0°C: 2, 32 da inizio stagione.
2 episodi nevosi, il 1° del mese con 7cm e il secondo del mese con 2cm, 47,5cm da inizio stagione.



Mese di marzo da ricordare!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Qui marzo ha chiuso a +6.7°, quindi un decimo in più del marzo più fresco dal 1995 (1996).

Precipitazioni 134.0 mm in 19 giorni, 13 cm di neve, 5 gelate e 1 massima sottozero.


Intanto da qualche ora c'è un pò di (inatteso) Föhn ... qui a casa mia sono a +9° col 42% e DP -3°

AltoGardameteo

Come da attese, Pasquetta piacevolissima con giusto qualche nube alta in queste ultime ore pomeridiane



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Citazione di: yakopuz il Dom 01 Aprile, 2018, 21:10:46
Buon Natale a Tutti!
Foto di stamattina [emoji6]
Belle! Che zona è?

yakopuz

In Val dei Mocheni verso  cima Palu
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Giornata pienamente soleggiata con escursione termica maggiore rispetto a ieri.
Estremi 1,1°C / 17,5°C, nuova massima dell'anno.
Attuale 9,8°C ur 49%, 3,0°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Enrik

Ieri Pasquetta a Passo Coe con la famiglia. Quantità di neve impressionante e uno strato di una (ad occhio) quarantina di cm. farinosi sulla precedente.

Sole chiaramente potente, ma all'ombra temperature di poco sopra lo zero, con brezza tagliente da nord-est.

Inverno da 8 pieno anche per le Prealpi.

Heinrich

Ieri escursione in basso Trentino. Lago di Ledro, di Tenno e deviazione fino a Ballino ed all'altopiano di Fiavé, con la mole scura del Brenta visto da Sud che non ricordavo così massiccia. Dopo il passo del Ballino, prima di Fiavé, in un campetto da calcio trovati grossi mucchi nevosi ancora in buona forma  ;D

Ho scoperto che anche il Giacomo era passato per Ballino ieri pomeriggio hehe...troppa zent in giro ieri comunque  ::) me compreso che ho l'auto ad idrocarburi cattivi..

Alessandro de Costa

Pioggerellina che farà sparire l'ultima neve dai tetti in paese


El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mar 03 Aprile, 2018, 10:30:15
Ieri escursione in basso Trentino. Lago di Ledro, di Tenno e deviazione fino a Ballino ed all'altopiano di Fiavé, con la mole scura del Brenta visto da Sud che non ricordavo così massiccia. Dopo il passo del Ballino, prima di Fiavé, in un campetto da calcio trovati grossi mucchi nevosi ancora in buona forma  ;D

Ho scoperto che anche il Giacomo era passato per Ballino ieri pomeriggio hehe...troppa zent in giro ieri comunque  ::) me compreso che ho l'auto ad idrocarburi cattivi..
Aaaaah ma allora guidi anche te! Sgamato.  Fai parte dei cattivi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 03 Aprile, 2018, 11:43:45
Citazione di: Heinrich il Mar 03 Aprile, 2018, 10:30:15
Ieri escursione in basso Trentino. Lago di Ledro, di Tenno e deviazione fino a Ballino ed all'altopiano di Fiavé, con la mole scura del Brenta visto da Sud che non ricordavo così massiccia. Dopo il passo del Ballino, prima di Fiavé, in un campetto da calcio trovati grossi mucchi nevosi ancora in buona forma  ;D

Ho scoperto che anche il Giacomo era passato per Ballino ieri pomeriggio hehe...troppa zent in giro ieri comunque  ::) me compreso che ho l'auto ad idrocarburi cattivi..
Aaaaah ma allora guidi anche te! Sgamato.  Fai parte dei cattivi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Una macchina che consuma un botto fra l'altro. Predica bene e razzola malissimo. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.