News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simo94

Citazione di: Flavioski il Gio 29 Marzo, 2018, 23:43:33
Visto ora l'aggiornamento Pretemp, un po' al limite ma qualche tuono forse domani sera lo potremo sentire, almeno qua in Trentino. Nel frattempo sono in minima con 9.3°/93%, 9.6 mm caduti anche se adesso c'è una nuova relativa pausa nelle prp.
Situazione al limite tra il convettivo e  rovesci stratiformi per Trento. Secondo me al massimo fino alla rotaliana potrebbero arrivare i temporali, più in su è difficile. Vediamo cosa viene fuori domani...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

Citazione di: Simo94 il Ven 30 Marzo, 2018, 00:19:17
Citazione di: Flavioski il Gio 29 Marzo, 2018, 23:43:33
Visto ora l'aggiornamento Pretemp, un po' al limite ma qualche tuono forse domani sera lo potremo sentire, almeno qua in Trentino. Nel frattempo sono in minima con 9.3°/93%, 9.6 mm caduti anche se adesso c'è una nuova relativa pausa nelle prp.
Situazione al limite tra il convettivo e  rovesci stratiformi per Trento. Secondo me al massimo fino alla rotaliana potrebbero arrivare i temporali, più in su è difficile. Vediamo cosa viene fuori domani...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk



Ottimo grazie, non ci resta che attendere gli sviluppi allora. Nel frattempo ieri in tarda serata e nel corso di questa notte sono caduti altri rovesci brevi ma discretamente intensi per il periodo, sui 14 mm/h; caduti finora nell'evento 17.4 mm (12.2+5.2).

Ora c'è una pausa ma il cielo ne promette altri, sono in minima con 8.3°/94%.

:ciao:

Fede

Qui c'è il sole..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Simo94

Citazione di: Flavioski il Ven 30 Marzo, 2018, 07:44:38
Citazione di: Simo94 il Ven 30 Marzo, 2018, 00:19:17
Citazione di: Flavioski il Gio 29 Marzo, 2018, 23:43:33
Visto ora l'aggiornamento Pretemp, un po' al limite ma qualche tuono forse domani sera lo potremo sentire, almeno qua in Trentino. Nel frattempo sono in minima con 9.3°/93%, 9.6 mm caduti anche se adesso c'è una nuova relativa pausa nelle prp.
Situazione al limite tra il convettivo e  rovesci stratiformi per Trento. Secondo me al massimo fino alla rotaliana potrebbero arrivare i temporali, più in su è difficile. Vediamo cosa viene fuori domani...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk



Ottimo grazie, non ci resta che attendere gli sviluppi allora. Nel frattempo ieri in tarda serata e nel corso di questa notte sono caduti altri rovesci brevi ma discretamente intensi per il periodo, sui 14 mm/h; caduti finora nell'evento 17.4 mm (12.2+5.2).

Ora c'è una pausa ma il cielo ne promette altri, sono in minima con 8.3°/94%.

:ciao:




Estofex non troppo diverso sul nord Italia, estende leggermente più a est il livello 1. Per la distanza dall'entrata vera e propria di aria più fredda in quota che tenderà ad interessare maggiormente il nord ovest italiano, ho preferito rimanere un attimo più basso. In questi casi si rischia che siano peggioramenti così detti "infestati" sul Trentino: rovesci anche intensi ma poche fulminazioni sparse...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Thomyorke

Il probabilistico di mt evidenzia la possibilità di fenomeni temporaleschi in serata:

Descrizione degli eventi potenzialmente critici
Tra venerdì pomeriggio e sabato mattina sono previste precipitazioni diffuse, mediamente comprese tra 30 e 50 mm sul territorio, ma visto anche il carattere convettivo della precipitazione attesa in serata, non si escludono valori localmente superiori. Oltre i 1800 m di quota sono previsti dai 20 ai 40 cm di neve fresca, localmente fino a 50 cm. Il limite delle nevicate è previsto in calo nella notte fino a 1200-1400 m circa, e temporaneamente potrebbe scendere fino a 1000 m circa, con cumulati inferiori a quelli indicati alle quote più alte.

Anche il landi sembra propenso allo sviluppo di celle temporalesche di forma allungata s-n, sintomo di correnti portanti piuttosto intense dai quadranti meridionali.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Simo94 il Ven 30 Marzo, 2018, 00:19:17
Citazione di: Flavioski il Gio 29 Marzo, 2018, 23:43:33
Visto ora l'aggiornamento Pretemp, un po' al limite ma qualche tuono forse domani sera lo potremo sentire, almeno qua in Trentino. Nel frattempo sono in minima con 9.3°/93%, 9.6 mm caduti anche se adesso c'è una nuova relativa pausa nelle prp.
Situazione al limite tra il convettivo e  rovesci stratiformi per Trento. Secondo me al massimo fino alla rotaliana potrebbero arrivare i temporali, più in su è difficile. Vediamo cosa viene fuori domani...
Dettaglio che rispecchia i connotati alpino-continentali del clima altoatesino e tirolese, dove i moti verticali da convezione dinamica generano fulminazioni solo con contrasti termici marcati, solitamente in inverno non si registrano mai. Né in tardo-autunno da metà ottobre, né ad inizio primavera fino a fine marzo.

Negli ultimi anni invece sono crollati anche questi 'muri' temporali, fulminazioni nel 2016 e 2018 in gennaio, fulminazioni spinte dalle Libecciate nell'autunno 2013 e 2014, mentre marzo negli ultimi 30 anni aveva già proposto prima del 31 fronti freddi molto attivi con fulminazioni nelle vallate più interne dell'arco alpino.
Su tutti il fronte freddo di marzo 2010, già più 'normale', rispondente alle medie passate, però.

meteopine

20 minuti fa, moderato rovescio qui a Miola di Piné, con grandine fina. https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=6rBiUZ6rUGw












Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Flavioski

Un' oretta fa ho sentito il primo tuono di stagione durante un breve rovescio rapidamente fuggito dal Palon verso N, mentre da alcuni minuti si vedono lampi verso il fondovalle a sud, a tratti anche piuttosto frequenti direi.  :)

Cumulati finora oggi 8.8 mm e 21 da inizio episodio (mese 106 - anno 185), non male considerando che a quanto pare il meglio dovrebbe ancora arrivare; fra l'altro il rovescio avvenuto poco dopo le 18 ha visto un più che discreto rain-rate di 20.8 mm/h.

Attualmente c'è una pausa dopo l'ennesimo breve rovescio di poco fa, ma appunto a sud si vedono alcuni lampi che adesso sembrano muoversi più verso la Vigolana; 11.4°/87%.

:ciao:

Flavioski

Wow, ho appena visto radar e mappa delle fulminazioni, niente male direi!!  :)

Vediamo se si resta in traiettoria o invece rimarrà tutto basso; son piuttosto fiducioso cmq, anche dopo aver visto l'ultimo aggiornamento di Meteo Svizzera. Attendiamo gli eventi a 'sto punto...

;)

Meteo Ballino

Appena passato bel rovescetto. Rain rate max di 27.6 mm/h!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Nuovo temporale a sud, con lampi ancora piuttosto lontani ma in lento avvicinamento, poco fa ho notato anche una scarica nube-suolo nel fondovalle verso Rovereto, oltre a diversi <intra-cloud>. Inizia anche a brontolare in lontananza, anche se per il momento non piove; 12.2°/79%.


Flavioski

Temporale in avvicinamento, 3 scariche in sequenza registrate a 7,6 e 5 miglia rispettivamente dal rilevatore, e sta ricominciando a piovere in questo momento.  :)

Giacomo da Centa

Sono a Vigolo Vattaro, spettacolari fulmini visibili oltre il Bondone (verso ovest quindi) e rovesci intensi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Enrik

Temporale estivo a Rovereto!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: Enrik il Ven 30 Marzo, 2018, 21:18:44
Temporale estivo a Rovereto!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



Eh immagino, ho visto delle belle scariche poco fa in quella direzione; tuoni sempre più vicini anche qua adesso! Pluviometro salito a 9.2 mm, anche se per il momento non piove particolarmente forte.

:ciao: