News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Da me minima 4,5°C alle 7:59 con il cielo parzialmente coperto.
Massima 16,6°C alle 14:42, nuova massima dell'anno, la precedente era di 15,9°C del 14 marzo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Vento implacabile stasera. Prefrontale

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 28 Marzo, 2018, 20:58:34
Vento implacabile stasera. Prefrontale

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Già stamattina presto ho notato la presenza di vento da sud in val d'Adige.
A riguardo la bandiera d'Italia al centro della rotonda di Nassyria è una buona sentinella nel monitorare l'alternanza sud-nord  ;D :o ;D ;D ;D

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Marzo, 2018, 21:01:29
Citazione di: El Bonve il Mer 28 Marzo, 2018, 20:58:34
Vento implacabile stasera. Prefrontale

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Già stamattina presto ho notato la presenza di vento da sud in val d'Adige.
A riguardo la bandiera d'Italia al centro della rotonda di Nassyria è una buona sentinella nel monitorare l'alternanza sud-nord  ;D :o ;D ;D ;D
Qui le bandiere non durano. Quelle sui pennoni si sbregano dopo un paio di giorni, per lo più ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 28 Marzo, 2018, 21:04:04
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Marzo, 2018, 21:01:29
Citazione di: El Bonve il Mer 28 Marzo, 2018, 20:58:34
Vento implacabile stasera. Prefrontale

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Già stamattina presto ho notato la presenza di vento da sud in val d'Adige.
A riguardo la bandiera d'Italia al centro della rotonda di Nassyria è una buona sentinella nel monitorare l'alternanza sud-nord  ;D :o ;D ;D ;D
Qui le bandiere non durano. Quelle sui pennoni si sbregano dopo un paio di giorni, per lo più ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Ah ah lo so bene, ho nostalgia di Spini ogni tanto 8-) Una volta a mia madre partì un lenzuolo, lo trovò mio papà al bivio di Meano se non sbaglio.

Comunque si è alzato un gran vento da sud anche qui a Centa in questo momento, max di 31 km/h pochi minuti fa.

El Bonve



Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Marzo, 2018, 21:47:01
Citazione di: El Bonve il Mer 28 Marzo, 2018, 21:04:04
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Marzo, 2018, 21:01:29
Citazione di: El Bonve il Mer 28 Marzo, 2018, 20:58:34
Vento implacabile stasera. Prefrontale

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Già stamattina presto ho notato la presenza di vento da sud in val d'Adige.
A riguardo la bandiera d'Italia al centro della rotonda di Nassyria è una buona sentinella nel monitorare l'alternanza sud-nord  ;D :o ;D ;D ;D
Qui le bandiere non durano. Quelle sui pennoni si sbregano dopo un paio di giorni, per lo più ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Ah ah lo so bene, ho nostalgia di Spini ogni tanto 8-) Una volta a mia madre partì un lenzuolo, lo trovò mio papà al bivio di Meano se non sbaglio.

Comunque si è alzato un gran vento da sud anche qui a Centa in questo momento, max di 31 km/h pochi minuti fa.

Spini, Roncafort, Vodi... ogni volta che faccio il ponte sulle foci dell'avisio è una scarica di adrenalina, con le folate laterali :D

Intanto intensifica e inizia a rimbombare la casa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#712
Stamattina dovrebbe reggere: a quote medio/alte sta entrando una banda di aria più secca, ben visibile nel canale del vapore acqueo (ad esempio qui: http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/WV062/BW/CENTRALEUROPE/).
Magari @Simone se ti va puoi spiegare un po' l'effetto di questo genere di "slot" secche sull'instabilità.



Meteo Ballino

Primi 0.2 mm e piove discretamente.

Temperatura attuale di 8.2°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN



AltoGardameteo

Discreta piovutina nelle ultime 3-4 ore qui in Busa, con 5.4 mm.

Adesso molto nuvoloso con qualche goccia, foschia densa e +9.4°

Lorenz1982

Qui ha iniziato a piovere poco dopo le 14 e finora sono scesi 11,6mm. Intensità massima di 11,5mm/h alle 15:45.
Escursione termica molto ridotta, mattinata già nuvolosa con minima di 8,5°C alle 6:35 e massima di 11,5°C alle 13.
Poprio in questo momento ho ritoccato la minima mattutina con 8,4°C ur 95%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Qui penso sia il posto più colpito, ben 15.8 mm e sta facendo un altro ottimo rovescio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Discreti rovesci pure quaggiù oggi, caduti finora 9.2 mm (mese 94.2 - anno 173.2) con massimo rain-rate di 14.6 mm/h e adesso dopo una relativa pausa sta riprendendo a piovere piuttosto bene. Sono curioso di vedere se domani sera si riuscirà a sviluppare qualche bel temporale anche nelle nostre zone, news in proposito Simo? (Né Estofex né Pretemp hanno ancora aggiornato vedo, segno forse di situazione ancora un po' incerta in merito).

Oggi ho rischiato di staccare la prima minima a doppia cifra di stagione dopo gli 11.3° del mattino, ma per fortuna coi rovesci del pomeriggio c'è stato un discreto calo ed ora sono in minima di giornata con 9.5°/93%, e pure la media giornaliera con 11.7° è risultata più bassa dei 12.0° di ieri, valore per il momento più alto dall'inizio dell'anno.

:ciao:

Flavioski

Visto ora l'aggiornamento Pretemp, un po' al limite ma qualche tuono forse domani sera lo potremo sentire, almeno qua in Trentino. Nel frattempo sono in minima con 9.3°/93%, 9.6 mm caduti anche se adesso c'è una nuova relativa pausa nelle prp.