News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Testimonianze dal passato

Aperto da Noelbrik, Dom 12 Febbraio, 2012, 19:17:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noelbrik

Apro questo thread inserendo delle preziose informazioni dal passato. In questo documento, che forse conoscete già, mi consola parzialmente vedere che inverni poco nevosi siano stati vissuti anche da una generazione diversa dalla mia... ?*?*?

http://www.valdifiemme.it/tuttofiemme_content.asp?idContenuto=88&ss=&idSezione=552

Flavioski

Non lo conoscevo, interessante! :ok:

Curioso notare anche da qui come spesso gli inverni secchi vadano in coppia, così come a volte quelli nevosi, e anche come inverni estremi (per freddo, caldo e neve o siccità) siano più di una volta ravvicinati nel tempo (ai tempi nostri ne abbiamo già due esempi solo negli anni duemila direi, soprattutto per i monti, e cioè il 2000-2001 col 2001-2002 e poi il 2006-2007 col 2008-2009).

Anni fa avevo letto credo sull'Adige un bell'articolo su alcune testimonianze del passato (qualche secolo fa) circa il clima di Trento, di cui oltre agli inverni estremamente rigidi (ma erano gli anni della p.e.g. e certamente il riscaldamento nelle case non era quello di oggi!) mi aveva colpito il fatto che <<ogni 3 inverni in Trento uno è mediamente senza neve>>, mi pare che le parole fossero proprio quelle, pronunciate da un testimone dell'epoca (mi pare il 1600 o giù di lì) che annotava le condizioni del tempo in città; il ritaglio di giornale l'ho tenuto, ma purtroppo non riesco a scovarlo.  :(

Quindi mi vien da pensare che ciò che stiamo vivendo in quest'inverno non è poi così anomalo per le nostre lande, anche se per un nivofilo è dura da mandar giù, me ne rendo conto (sono io il primo!  ;D ).
E con l'aggravante del riscaldamento degli ultimi decenni, che se da un lato forse può favorire in termini di prp (anche se non mi sembra ancora chiarissima la cosa), dall'altro per le quote più basse non è certo un vantaggio, soprattutto nelle situazioni al limite, che sono piuttosto frequenti.

Sempre molto interessanti e preziose comunque queste testimonianze di altri tempi!!  :)


:ciao:

ste77

#2
Io non ho mai avuto dubbi su questo.
Siamo una regione che ha 90 gradi su 360 di apertura non ho dubbi che gli inverni secchi ci siamo sempre stati.
Poi metti che anche quando viene da S spesso piove ed ecco gli inverni senza neve.

Facendo un conto dello stupido ma proprio stupido, ignorante, ma per rendere le idee: 90/360 la probabilità che venga da Sud, 1/2 che sia acqua o neve fa 1/8. ecco una perturbazione su 8 porta neve.

E' indubbio che ora sia più caldo meno neve più secco ecc ecc, ma secondo me molti ricordi del passato si chiamano memoria selettiva, ne patiamo molto anche noi che abbiamo 20 anni o meno di storia figurati chi ne ha vissuti 50.

Anche chi dice che una volta a Dicembre non pioveva mai, beh io vedo che Dicembre (1960-1990) ha 60mm di media in valle dell'Adige, Dicembre ha diciamo a spanne a Trento sui 30cm (visto i 55 stagionali) e Rovereto 20 (visto i 35 stagionali), da questi dati mi pare ovvio che spesso piove, circa la metà dei mm di Dicembre sono acqua a Trento e i 2/3 a Rovereto. E forse ancora peggio per Gennaio se si fa lo stesso conto. Anche qua si chiama memoria selettiva! Parlo almeno dagli anni 60 in poi poi la prima metà del 900 magari era così dovrei andare a trovare le medie!

E' il nostro clima lo è stato lo è e lo sarà sempre!

E' anche ora che smettiamo di parlare di 55cm medi secondo me, perchè la media trentennale è 45cm, in probabile picchiata visto che fra poco usciranno annate da più di un metro!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Vabbè ste... un metro e mezzo nel 2008-2009...con ostroni qui si fa il pieno...sud sud sud sud...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

interessante a parte il titolo che mi ha fatto subito girare le balls ... meteorEologia e meteorEopatici sono errori che non sopporto
sarò pignolo
:P


www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide