News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN


MrPippoTN

Citazione di: jako il Dom 27 Gennaio, 2019, 22:47:12
Citazione di: Dany79snow il Dom 27 Gennaio, 2019, 22:36:01
oltre a 1° in meno circa jako

Trento centro Vs Rovereto centro?

Qualcuno sa l'accumulo finale preciso di Rovereto zona San Rocco?

Noelbrik

Ce l'hai fatta Pippo?? Per me 20 cm abbondanti ci stanno tutti qua

Flavioski

Evento migliore delle aspettative direi alla fine, verso le 20 veniva giù con un'intensità che mi ha ricordato le nevicate più intense del passato (11 marzo 2004, 27 gennaio...guarda caso..2006).

Alla fine ha cumulato 10 cm da me a Trento Sud, ma in zona San Pio X - San Giuseppe dove mi trovavo durante il clou secondo me ne ha fatta di più, sui 12 cm da una misurazione artigianale fatta ai giardini <Ex Duca d'Aosta> fra Via Veneto e Via Matteotti, e a sentir mia sorella che era appena tornata da un giro in città in zona Piazza Fiera ce n'era forse ancora un po' di più. Ad un certo punto non mi sarei stupito di vedere qualche lampo in cielo, veniva con un'intensità tipica dei temporali nevosi tardo invernali. Bene così comunque, non vorrei che ora le aspettative per mercoledì e venerdì crescessero troppo, ma insomma la prima direi che è andata più che bene!!  :)

Ultimi fiocchetti al lampione, temperatura da ore fissa a -0.2°/93%.

Qualche foto scattata questa sera durante la nevicata:

Michele94

Un po' di foto di Trento città verso le 21















Povo si 20cm buoni ;D ;D

Fede

Nevischia ancora leggermente +0,0. Qui caduti circa 7cm. Neve piuttosto ariosa sopratutto l'ultimo strato. Durante la nevicata vento abbastanza sostenuto da NE. In centro paese mi sembrava addirittura meno e un po' più umida. Contento per Trento.






AltoGardameteo

#576
Tornato a casa, qui ora +0.1° e 96%

Su tavoletta ca. 1 cm, idem auto e prati oltre a 1-2 cm di palta sulle strade.
In giro paesaggio leggermente imbiancato, ma si nota la "stranezza" della neve caduta a causa del leggero strato più caldo qui in zona Riva, con momenti di mistone e momento di nevone a fiocconi.

Come detto Arco messa meglio con 2-3 cm, fatto quasi più unico che raro.

Un paio di scatti di poco fà, uno a Riva città e l'altro il mio giardino



yakopuz

Erano anni che non vedevo fioccare così bene dalla finestra. Trento Cristo Re da 13 a 15 cm. Nel parco lungo l Adige nel prato 18 cm.
Alcune foto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: Michele94 il Dom 27 Gennaio, 2019, 23:53:24
Un po' di foto di Trento città verso le 21















Povo si 20cm buoni ;D ;D
Bellissime le foto di Trento centro!


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Dom 27 Gennaio, 2019, 23:48:35
Ce l'hai fatta Pippo?? Per me 20 cm abbondanti ci stanno tutti qua

La macchina è lì, la recupero domani. Certo che potevano darla una spazzata alle strade, eh...

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Gennaio, 2019, 00:12:42
Citazione di: Noelbrik il Dom 27 Gennaio, 2019, 23:48:35
Ce l'hai fatta Pippo?? Per me 20 cm abbondanti ci stanno tutti qua

La macchina è lì, la recupero domani. Certo che potevano darla una spazzata alle strade, eh...

Non vorrei dire, ma credo che in questo possa avere un suo peso anche il bollettino di Meteo Trentino che per il fondovalle sotto i 500 metri vedeva praticamente pioggia, con tanto di goccia nell'icona, per cui probabilmente in Comune erano tranquilli.

Dico questo perché invece nel finora unico altro evento cittadino di quest'inverno, quello del 19 dicembre, la nevicata seppur modesta era stata prevista <ufficialmente> da MT e dopo poco tempo giravano già i mezzi spargisale e sgombraneve; la mia è un'ipotesi eh, non conoscendo esattamente quali siano le dinamiche in quei casi. Certo che mi vien da dire che l'obiettore di MT ha colpito ancora...  :P

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 00:00:19
Tornato a casa, qui ora +0.1° e 96%

Su tavoletta ca. 1 cm, idem auto e prati oltre a 1-2 cm di palta sulle strade.
In giro paesaggio leggermente imbiancato, ma si nota la "stranezza" della neve caduta a causa del leggero strato più caldo qui in zona Riva, con momenti di mistone e momento di nevone a fiocconi.

Come detto Arco messa meglio con 2-3 cm, fatto quasi più unico che raro.

Un paio di scatti di poco fà, uno a Riva città e l'altro il mio giardino




Perdonami Matteo, due osservazioni:

1) Come fanno ad esserci 0.1°C che ce ne sono 1.1°C a Rovereto?
2) Stando alle foto, quello non è un cm, mi spiace. A Rovereto quando fa così io non segno 1 cm, segno zero e scrivo in nota "neve senza accumulo salvo tracce sulle superfici più fredde". E stiamo parlando di tracce di poltiglia che saran durate sì e no 10 minuti. Nelle tue cam non si è mai visto niente, stasera, le abbiamo osservate con attenzione tutti. Io non so che dire... Sai che ti difendo sempre ma non mi sembra che le tue misurazioni siano attendibili. Hai messo un offset da console ora che su WDS5 l'hai tolto?

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Lun 28 Gennaio, 2019, 00:26:33
Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Gennaio, 2019, 00:12:42
Citazione di: Noelbrik il Dom 27 Gennaio, 2019, 23:48:35
Ce l'hai fatta Pippo?? Per me 20 cm abbondanti ci stanno tutti qua

La macchina è lì, la recupero domani. Certo che potevano darla una spazzata alle strade, eh...

Non vorrei dire, ma credo che in questo possa avere un suo peso anche il bollettino di Meteo Trentino che per il fondovalle sotto i 500 metri vedeva praticamente pioggia, con tanto di goccia nell'icona, per cui probabilmente in Comune erano tranquilli.

Dico questo perché invece nel finora unico altro evento cittadino di quest'inverno, quello del 19 dicembre, la nevicata seppur modesta era stata prevista <ufficialmente> da MT e dopo poco tempo giravano già i mezzi spargisale e sgombraneve; la mia è un'ipotesi eh, non conoscendo esattamente quali siano le dinamiche in quei casi. Certo che mi vien da dire che l'obiettore di MT ha colpito ancora...  :P

Sicuramente c'è stata sia quella componente che la componente "domenica".

AltoGardameteo

#583
Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Gennaio, 2019, 00:27:45
Perdonami Matteo, due osservazioni:

1) Come fanno ad esserci 0.1°C che ce ne sono 1.1°C a Rovereto?


Non so che dirti, Pippo.

In Busa fra la mia stazione, quella di Massone e quella dell'Ivano siamo scesi tutti a -0.1°/-0.2° per qualche momento verso metà serata, Arco-MeteoTN +0.0°

Ora si sta alzando molto, segno +0.7°, mentre Arco +0.5°, Arco-MeteoTN +0.7° , Massone +0.7° 


Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Gennaio, 2019, 00:27:45
2) Stando alle foto, quello non è un cm, mi spiace. A Rovereto quando fa così io non segno 1 cm, segno zero e scrivo in nota "neve senza accumulo salvo tracce sulle superfici più fredde". E stiamo parlando di tracce di poltiglia che saran durate sì e no 10 minuti. Nelle tue cam non si è mai visto niente, stasera, le abbiamo osservate con attenzione tutti.

Beh insomma Pippo, non dirmi che non vedi 1 cm in quelle foto ... guarda il segno delle scarpe sul prato (che ha erba pari a zero in questo periodo, fra l'altro) ...
E cmq fuori c'è ancora tutto, non si è sciolto nulla finora.

Come neve fresca segno 1 cm (che è anche l'accumulo su tavoletta), mentre come manto segno "tracce" perchè in effetti è abbastanza discontinuo.




Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Lun 28 Gennaio, 2019, 00:01:24
Erano anni che non vedevo fioccare così bene dalla finestra. Trento Cristo Re da 13 a 15 cm. Nel parco lungo l Adige nel prato 18 cm.

Wow pazzesco!
Stasera tardi sono sceso a Trento e l'impressione è che la neve fosse proprio maggiore in città rispetto a casa mia dove ho chiuso a 11 cm.

Flusso da SW molto attivo, il vento in quota era teso già stamattina con nubi quasi cumuliformi. Penso che la lentezza del transito della saccatura abbia giocato un ruolo, favorendo le zone ben prese dal sollevamento orografico (sottovento al Bondone).

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk