News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Ha ripreso anche qui, fiocchi radi medi

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Di nuovo bella neve, ma da dove diavolo salta fuori?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 27 Gennaio, 2019, 21:19:47
Precipitazioni quasi terminate.

Qui purtroppo, come lo scorso 19 dicembre, ha rotto le scatole qualche straterello residuo soprazero a quote medie.
Come dimostravano anche i pallino di ghiaccio verso le 16:00.
E come si vedeva dalla mista a tratti nche a 0° spaccati.
Pazienza, intanto la leggera sbiancata l'ha fatta; non mi aspettavo di più di questo.

Vediamo ora mercoledì e poi soprattutto venerdì !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Potrebbero essere strati orizzontali d'aria umida/mite residui dalle giornate precedenti che "galleggiano" sopra il lago.
Succede anche qui a Centa di giorno i "layer" notturni o inversionali si sollevano e restano spesso a quote medie, ci può stare per la vostra apertura a sud e la vicinanza del lago.

Fra poco esco a misurare, a occhio penso che siamo attorno ai 12/15 cm.

AltoGardameteo

Ivano mi comunica 3 cm a Bolognano e 2 cm ad Arco.
Appena torno a casa controllo il nivometro, cmq qui in centro ad occhio mezzo cm.
Il che mi conferma la cosa di una possibile straterello caldo appena a sud.
Cmq non ricordo una differenza simile con l'arcense, almeno negli ultimi 20 anni.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 27 Gennaio, 2019, 21:49:08
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 27 Gennaio, 2019, 21:19:47
Precipitazioni quasi terminate.

Qui purtroppo, come lo scorso 19 dicembre, ha rotto le scatole qualche straterello residuo soprazero a quote medie.
Come dimostravano anche i pallino di ghiaccio verso le 16:00.
E come si vedeva dalla mista a tratti nche a 0° spaccati.
Pazienza, intanto la leggera sbiancata l'ha fatta; non mi aspettavo di più di questo.

Vediamo ora mercoledì e poi soprattutto venerdì !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Potrebbero essere strati orizzontali d'aria umida/mite residui dalle giornate precedenti che "galleggiano" sopra il lago.
Succede anche qui a Centa di giorno i "layer" notturni o inversionali si sollevano e restano spesso a quote medie, ci può stare per la vostra apertura a sud e la vicinanza del lago.

Fra poco esco a misurare, a occhio penso che siamo attorno ai 12/15 cm.
alle 16 goccioline di acqua ai 1500 metri di fondo piccolo che arrivando sugli indumenti ghiacciavano e si staccavano sotto forma di ghiaccio (gelicidio da indumenti ;D)

Dany79snow

Gardolo 13cm al suolo

nevica ancora a fiocco medio e il radar è spento
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Alessandro de Costa

qua si chiude con 10 cm. Le correnti da sw non sono mai propizie per la mia zona

teuz

Citazione di: stefanocucco83 il Dom 27 Gennaio, 2019, 16:10:58
Citazione di: teuz il Dom 27 Gennaio, 2019, 15:54:27
Azz dai non deludetemi.. sfiocchetta zona ospedale... Dai che 18-20 quasi tutti dovremmo farcela se ha la bontà di superare il mm orario... che disagio  ;D
18-20 cosa? Cm??
Citazione di: MrPippoTN il Dom 27 Gennaio, 2019, 16:16:16
Citazione di: stefanocucco83 il Dom 27 Gennaio, 2019, 16:10:58
Citazione di: teuz il Dom 27 Gennaio, 2019, 15:54:27
Azz dai non deludetemi.. sfiocchetta zona ospedale... Dai che 18-20 quasi tutti dovremmo farcela se ha la bontà di superare il mm orario... che disagio  ;D
18-20 cosa? Cm??
Dalle ore alle ore

Oh io intendevo ore Pippo ma incredibilmente ha pure fatto quei centimetri :o .. io non mi capacito cosa abbia fatto in queste due ore..
Voglio sapere i mm totali..  ma snow-rate da 10 centimetri ora x due ore,  pochissime volte viste con queste temperature..
Una delle migliori sorprese in assoluto
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

aliengio

Giochi finiti anche qui a Bolzano...foto prese da facebook




Meteo Ballino

Totale 8 cm qui a Ballino.

Purtroppo, come ben visto da Cosmo, le bande precipitative sono rimaste un po' troppo ad est per prendermi bene, in ogni caso sono molto contento anche per chi ne ha vista di più!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Tetrao

Qui evento molto più modesto che in Trentino, misurati ora 2,5cm, precipitazioni in esaurimento.
Comunque è bello rivedere un po' di neve, dopo un mese di nulla.

Dany79snow

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 27 Gennaio, 2019, 22:21:53
Totale 8 cm qui a Ballino.

Purtroppo, come ben visto da Cosmo, le bande precipitative sono rimaste un po' troppo ad est per prendermi bene, in ogni caso sono molto contento anche per chi ne ha vista di più!

e ora cusciniamo per venerdì ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

Citazione di: Dany79snow il Dom 27 Gennaio, 2019, 22:25:07
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 27 Gennaio, 2019, 22:21:53
Totale 8 cm qui a Ballino.

Purtroppo, come ben visto da Cosmo, le bande precipitative sono rimaste un po' troppo ad est per prendermi bene, in ogni caso sono molto contento anche per chi ne ha vista di più!

e ora cusciniamo per venerdì ;)

Esatto!
Anche se un'altra nevicatina da 5 cm sarebbe gradita mercoledì  ;)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


stefanocucco83

Citazione di: teuz il Dom 27 Gennaio, 2019, 22:14:56
Citazione di: stefanocucco83 il Dom 27 Gennaio, 2019, 16:10:58
Citazione di: teuz il Dom 27 Gennaio, 2019, 15:54:27
Azz dai non deludetemi.. sfiocchetta zona ospedale... Dai che 18-20 quasi tutti dovremmo farcela se ha la bontà di superare il mm orario... che disagio  ;D
18-20 cosa? Cm??
Citazione di: MrPippoTN il Dom 27 Gennaio, 2019, 16:16:16
Citazione di: stefanocucco83 il Dom 27 Gennaio, 2019, 16:10:58
Citazione di: teuz il Dom 27 Gennaio, 2019, 15:54:27
Azz dai non deludetemi.. sfiocchetta zona ospedale... Dai che 18-20 quasi tutti dovremmo farcela se ha la bontà di superare il mm orario... che disagio  ;D
18-20 cosa? Cm??
Dalle ore alle ore

Oh io intendevo ore Pippo ma incredibilmente ha pure fatto quei centimetri :o .. io non mi capacito cosa abbia fatto in queste due ore..
Voglio sapere i mm totali..  ma snow-rate da 10 centimetri ora x due ore,  pochissime volte viste con queste temperature..
Una delle migliori sorprese in assoluto
Subito io pensavo che ti riferissi proprio a cm e ho pensato " ma quando mai verranno 20 cm?!"....