News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Pesante ondata di caldo in arrivo!!!!

Aperto da Bernie, Gio 14 Giugno, 2012, 08:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

così la gente non romperà più le palle ... anzi più di qualcuno si lamenterà del caldo
la prossima settimana, al mio ritorno al lavoro, ricomincerà la "commedia del condizionatore" col mio capo che, da buon caldofilo dichiarato, accenderà a palla il condizionatore... in arrivo raffreddori a tuono
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

YEAAAAAAHHHHHHHHHH, c*zzo!!! Era ora!!!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

mamma mia che roba!
La +20 in concomitanza con le giornate più lunghe e poi saremo sul ramo ascendente quindi caldo umido magari con cielo lattiginoso.
Non saranno tanto le massime ma le minime mostruose. Prevedo minime molto superiori ai 20 gradi.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Gio 14 Giugno, 2012, 10:05:01
mamma mia che roba!
La +20 in concomitanza con le giornate più lunghe e poi saremo sul ramo ascendente quindi caldo umido magari con cielo lattiginoso.
Non saranno tanto le massime ma le minime mostruose. Prevedo minime molto superiori ai 20 gradi.


dopo i merdosi +23,2°C di luglio 2010 ormai non mi spavento più di nulla
comunque anche di giorno non si scherzerà con +34/+35°C possibili
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Gio 14 Giugno, 2012, 11:56:43
Citazione di: ste77 il Gio 14 Giugno, 2012, 10:05:01
mamma mia che roba!
La +20 in concomitanza con le giornate più lunghe e poi saremo sul ramo ascendente quindi caldo umido magari con cielo lattiginoso.
Non saranno tanto le massime ma le minime mostruose. Prevedo minime molto superiori ai 20 gradi.


dopo i merdosi +23,2°C di luglio 2010 ormai non mi spavento più di nulla
comunque anche di giorno non si scherzerà con +34/+35°C possibili

secondo me lo puoi ribadire quel 23.2 se non battere!
oggi mi prendo un condizionatore portatile da mettere in camera! ci tengo alle mie ore di sono!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Gio 14 Giugno, 2012, 12:36:08
Citazione di: trentinodoc il Gio 14 Giugno, 2012, 11:56:43
Citazione di: ste77 il Gio 14 Giugno, 2012, 10:05:01
mamma mia che roba!
La +20 in concomitanza con le giornate più lunghe e poi saremo sul ramo ascendente quindi caldo umido magari con cielo lattiginoso.
Non saranno tanto le massime ma le minime mostruose. Prevedo minime molto superiori ai 20 gradi.


dopo i merdosi +23,2°C di luglio 2010 ormai non mi spavento più di nulla
comunque anche di giorno non si scherzerà con +34/+35°C possibili

secondo me lo puoi ribadire quel 23.2 se non battere!
oggi mi prendo un condizionatore portatile da mettere in camera! ci tengo alle mie ore di sono!

:cazzotti: :cazzotti: :cazzotti: anche no :P
comunque mi son sbagliato era +23,4°C il giorno 15 luglio 2010
cambia poco
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Avere per almeno 4 giorni consecutivi una +21° e per altri 4 giorni una +20° per un totale di più di 10gg con t° 850 hPa >+18° è onestamente un pochettino eccessivo.

I primi tre giorni il caldo sarà comprensibile -da domani-
L'inizio della settimana prossima vedrà pure tentativi montani di bollori convettivi sui monti e il calore aumenterà.
Da metà settimana la compressione altopressoria sarà tale da schiacciare letteralmente le masse d'aria sui crinali e sulle vallate e allora sì che ci sarà da star male. Proprio male.
La convezione sarà impedita, le nottate saranno tropicali e senza regime di brezza i fondovalle saranno un luogo invivibile.

MER*A.

Odio queste condizioni, le odio: sono semplicemente eccessive perché fuori scala, inadeguate alla nostra geografia.

MrPippoTN

Anch'io odio queste condizioni. Quando lavoro. Sarebbe da prender ferie, andare al lago e diventare NIGGA nel giro di un weekend.


sarth

Oh finalmente un po' di estate e caldo  :ghigno:

Mai sofferto per il caldo, nè in ferie nè sul lavoro.
Sofferto invece moltissimo per il freddo  :muro:

Bernie

Citazione di: Heinrich il Gio 14 Giugno, 2012, 15:13:44
Avere per almeno 4 giorni consecutivi una +21° e per altri 4 giorni una +20° per un totale di più di 10gg con t° 850 hPa >+18° è onestamente un pochettino eccessivo.

I primi tre giorni il caldo sarà comprensibile -da domani-
L'inizio della settimana prossima vedrà pure tentativi montani di bollori convettivi sui monti e il calore aumenterà.
Da metà settimana la compressione altopressoria sarà tale da schiacciare letteralmente le masse d'aria sui crinali e sulle vallate e allora sì che ci sarà da star male. Proprio male.
La convezione sarà impedita, le nottate saranno tropicali e senza regime di brezza i fondovalle saranno un luogo invivibile.

MER*A.

Odio queste condizioni, le odio: sono semplicemente eccessive perché fuori scala, inadeguate alla nostra geografia.
quoto
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Citazione di: Heinrich il Gio 14 Giugno, 2012, 15:13:44

Odio queste condizioni, le odio: sono semplicemente eccessive perché fuori scala, inadeguate alla nostra geografia.

Fuori scala se si prende come scala quella di 30-40 anni fa.
In scala se si prendono gli ultimi 10-15 anni.

Il clima è una variabile, non è una costante.
Tra 30 anni chissà quale sarà la scala di riferimento del periodo  :confuso:

Heinrich

Citazione di: sarth il Gio 14 Giugno, 2012, 22:20:43
Citazione di: Heinrich il Gio 14 Giugno, 2012, 15:13:44

Odio queste condizioni, le odio: sono semplicemente eccessive perché fuori scala, inadeguate alla nostra geografia.

Fuori scala se si prende come scala quella di 30-40 anni fa.
In scala se si prendono gli ultimi 10-15 anni.

Il clima è una variabile, non è una costante.
Tra 30 anni chissà quale sarà la scala di riferimento del periodo  :confuso:

Chiaro e ci mancherebbe se non lo fosse una variabile il clima.
Il punto è, me lo chiedo da molto, l'effettiva utilità delle medie a lungo termine e in particolare delle trentennali.

Vabbè.
L'analisi dell'andamento termico a 850 hPa evidenzia un picco sui +18°/+20° a inizio prossima settimana e poi un lento calo termico che tuttavia non verrà avvertito se non in quota: i fondovalle -analogamente alle pianure- non avvertiranno il calo per l'inerzia termica del suolo.