News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Voto all'inverno

Aperto da Bernie, Mer 29 Febbraio, 2012, 14:53:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Che voto dai all'infer.....scusa, all'inverno 2011-2012?

un aborto mai nato e finito anche peggio
14 (58.3%)
un cesso inenarrabile, salviamo solo 10 giorni di febbraio
6 (25%)
poteva andare peggio
3 (12.5%)
è un normale inverno targato GW
0 (0%)
sono contento così, anzi che palle quel freddo che mi ha rotto le palle a febbraio
1 (4.2%)

Totale votanti: 18

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Di sicuro scarsissimo nel complesso, si salvano solo il paio di settimane di febbraio.

In ogni caso negli ultimi 30 anni abbiamo avuto di peggio.

MrPippoTN

Un aborto mai nato e finito anche peggio.
E' stato in assoluto l'inverno che ho vissuto peggio da quando seguo la meteo.
Un incubo infinito, terribile, peggio del 2006-2007 e persino del 2008-2009, che per me è stato traumatico.

AltoGardameteo

No vabè dai, il 2006-2007 è stato il non-plus-ultra dello schifo ... il più caldo degli ultimi 300 anni o giu di li ... il peggio del peggio ... mite e niente neve ...
Almeno questo ci ha regalato 13-14 giorni freddi e cmq interessanti ...

Non dimentichiamoci che si sono fatte le minime assolute per febbraio dal 1991 ad oggi (qui in Busa poi si sono aggiunte le massime sottozero); va bene la delusione per le occasioni mancate o il non "sfruttamento" al 100% del potenziale, però non dimentichiamoci di quello che ha cmq fatto.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 29 Febbraio, 2012, 16:09:34
No vabè dai, il 2006-2007 è stato il non-plus-ultra dello schifo ... il più caldo degli ultimi 300 anni o giu di li ... il peggio del peggio ... mite e niente neve ...
Almeno questo ci ha regalato 13-14 giorni freddi e cmq interessanti ...

Non dimentichiamoci che si sono fatte le minime assolute per febbraio dal 1991 ad oggi (qui in Busa poi si sono aggiunte le massime sottozero); va bene la delusione per le occasioni mancate o il non "sfruttamento" al 100% del potenziale, però non dimentichiamoci di quello che ha cmq fatto.

Cosa vuoi che ti dica? Preferivo il caldo. Oggi per dire sto da Dio... Soffro di più a vedere il freddo inutile e i metri di neve in tutta Italia...

Bernie

Oggi e nei prossimi 2 giorni in quota è fine maggio
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Votato un ABORTO totale..non fossi stato impegnato dietro cannone e stazione meteo mi sarebbe venuta la depressione!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

sarth

Peggio di così... è dura.

Everest

ABORTO totale, voto ZERO, come i centimetri di neve.

trentinodoc

una bellissima estate calda, secca e soleggiata  8-) 8-) 8-)
ah no l'era inverno ...

:-[ :-[ :-[ :-[

voto -10 così almen chi fago la doppia negativa
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Zero. almeno nel 2006-2007 è arrivata una perturbazione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

una grande cagata   >:(

solo qualche briciola in febbraio,per il resto no comment    :cesso:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Mer 29 Febbraio, 2012, 20:27:46
voto -10 così almen chi fago la doppia negativa

;D  ;D  ;D


Nelle ultime ore di inverno meteo, in sede di bilanci, rispolvero quanto avevo scritto agli antipodi stagionali, il 1° dicembre:

"Citazione da: teuz - Gio 01 Dicembre, 2011, 15:19:39

    aspe' un attimo di siti sensazionilistici non ne parliamo perche' ce ne sono di improponibili, come ogni anno tirano fuori un possibile 85.. ma se calcoliamo la nostra media invernale di mm e cm e ci mettiamo la classica gaussiana o campana l'85 e l'89 stanno agli estremi opposti come eccezionalmente rari.e  l'85 e l'89  sembrano nascere da novembri simili...morale della favola? per me puo' succedere ancora di tutto..piu' probabilmente avremo un inverno nella norma , meno probabilmente tutto secco o tanto nevoso.


MIA RISPOSTA:

Occhio che come precedente recente e un po' sinistro, anche se non proprio identico, c'è anche il 2006...  :sgrat:

Io nel pronostico sull'inverno avevo detto qualche tempo fa che per me sarebbe già un successo fare 30 cm di accumulo finale in quest'inverno cominciato oggi (tradotto: temo che se gira storta si possa rischiare abbastanza seriamente lo zero, per cui faccio media con un 15 cm, vah!  ;) ) e ne ho in parte spiegati i motivi l'altro giorno (nel nowcasting mi pare), però d'altra parte è anche vero che qualche segnale mi ricorda in effetti inverni che per scaramanzia preferisco non nominare... ;D

Insomma per l'inverno la vedo un po' in maniera opposta e mi sbilancio: o 0-30 cm max (ipotesi A, 75%) o se no per me si va over 80 cm (non più di un 20% però); non vedrei cioè un inverno nella norma da 50 cm o giù di lì, ed in ogni caso al di là degli accumuli non credo in episodi precipitativi molto numerosi (della serie: se ci va di c... e quei pochi li sfruttiamo a dovere rischiamo il botto, altrimenti la vedo dura, senza mezze misure insomma!!)  ::)

Che poi oh, se alla fine invece dovesse far proprio mezzo metro non è che ci sputo sopra, eh!!  ;D  :P

Per quanto riguarda dicembre, direi che la zonalità sparata in genere è un po' una iattura per noi, però mi viene in mente il dicembre 1999, in cui il fortissimo flusso atlantico (non so se vi ricordate di "Lothar" e della tempesta di Parigi) proprio per Natale riuscì ad abbassarsi di latitudine quel tanto che bastò per regalarci almeno alcuni giorni scoppiettanti con tre nevicate da 25 cm totali, un temporale nevoso (il 27/12) e pressione crollata a 979 hPa, roba che non si vede spesso qui!  ;)

Per contro, tornando al nefasto 2006, l'unico episodio nevoso passabile, almeno a quote medie se non medio-alte (tolti gli sputazzi del 26/1/2007) fu proprio nel ponte dell'Immacolata, per cui... fate vobis... io nel dubbio mi sto già toccando!!  :sgrat: :frustate:  ;D

:ciao: "


Insomma direi non malaccio come idea iniziale; alla fine la più gettonata ipotesi "A" ha purtroppo prevalso (e d'altro canto con la niña imperante non era certo un azzardo, purtroppo per noi), avvicinandosi fra l'altro al limite minimo nei preventivati 0-30cm (bilancio di fine inverno = 3 cm qui da me, salvo eventuali ma sempre gradite sorprese, che però ormai sarebbero primaverili), e d'altro canto pure i nevoni storici non sono mancati, anche se purtroppo si sono fermati a non troppi km da noi.

Insomma, alla fine non un inverno "medio" ma uno della serie "o masa o miga", tanto frequenti negli anni 2000, in cui ci sono già stati 3 under 10cm (e con 2 "zeri") ma anche 2 over 100cm, cioè quasi il 50% degli inverni del nuovo millennio sono risultati estremi, almeno per quel che riguarda la neve a Trento.


:ciao:

AltoGardameteo

E' ovvio cmq che sulle considerazioni dell'inverno che va concludendosi influenzano anche le differenze locali.

Di sicuro per la Busa non posso dare 0 totale, visto che cmq febbraio ha portato 8.5 cm di neve durati nel paesaggio più di una settimana, oltre che al record di minima mensile per febbraio da quando rilevo e ben 5 massime sottozero ...

Il resto, ovviamente, è stata una noia mortale ... ma se ci pensate lo fù anche l'inverno 1996-1997, salvato solo dalla settimana di fine dicembre con  burian + nevicata.


C'è da dire poi, come in qualche modo ha spiegato anche qui sopra Flavio, che siamo veramente stati ad un soffio da qualcosa di storico, perchè bastava che la goccia del 10-12 febbraio entrasse quel tot di km più produttivi per noi e ci scappava la nevicata da 30-40 cm, che a febbraio è un fatto più unico che raro soprattutto per i tempi recenti.

Tutto questo per esprimere anche un'altro concetto: piano a dire "ecco, vedete che queste situazioni per il Trentino sono solo negative", "dobbiamo sperare solo nell'Atlantico" etc ... dettate dall'emozione del momento ...
Calma,  perchè appunto in passato con configurazioni esattamente uguali abbiamo avuto molte ma molte più soddisfazioni ! il problema è che per una regione climaticamente "delicata" come la nostra, bastano piccolissimi particolari o cambiamenti per passare dal nulla al tutto ...


'notte



MrPippoTN

Voto alla primavera, finora: 10 e lode. Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una primavera SPETTACOLARE!!! Via le giacche, via le maglie! Tutti in bici, maniche corte! Yuppieeeeeeeeee

:cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

Sto weekend vado in montagna con mio fratello, non vedo l'ora!