News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Occhi puntati sul 27 28 e seguenti

Aperto da Bernie, Lun 20 Febbraio, 2012, 17:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

 :)

E' un pò che vedo sta roba girare nei run si controllo e adesso nell'ufficiale.
Meglio tenere d'occhio il tutto. Chissà che non arrivi la sorpresa finale a dare un pò di morale alla truppa, fiaccato dalle battaglie perse.  ;D ;D



Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie







Roba forte, roba buona, non 10 mm sulla carta. Termiche ottime, alta a sbarramento, entrata dal Rodano. Ovviamente Emilia Romagna seppellita di precipitazioni.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Lun 20 Febbraio, 2012, 17:54:47






Roba forte, roba buona, non 10 mm sulla carta. Termiche ottime, alta a sbarramento, entrata dal Rodano. Ovviamente Emilia Romagna seppellita di precipitazioni.
ecco appunto... nemmeno a 7 giorni ci vedono "protagonisti".. dai che becchiamo anche un'umiliazione ai primi di marzo

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Forza forza! Crediamoci!!! E' la volta buona! ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

mah vediamo! lunedì tornerò da Dublino e vedrò come siano messi! comunque non mi faccio illusioni anche perché per il fondovalle con il cuscino caldo che si creerà ad inizio marzo perché nevichi ci vuole un miracolo cioè una -5 mentre precipita e la vedo impossibile oppure 50mm e la vedo dura! per i monti invece è diverso marzo è ancora un mese che può essere buono
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Tecnicamente saremmo ancora a febbraio. Le termiche ottime.  :) Dai con lo schifo del we devo sperare in qualcosa.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Stavo per aprire io!!cacchio non riesco mai a chiudere...continuo a sperare nonostante le continue inchiappettate..una di cui appena conclusa :'( :'( :'(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

manolo

Citazione di: Dany79snow il Lun 20 Febbraio, 2012, 18:44:36
Stavo per aprire io!!cacchio non riesco mai a chiudere...continuo a sperare nonostante le continue inchiappettate..una di cui appena conclusa :'( :'( :'(

è la nostra malattia dalla quale non si guarisce mai   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Peraltro stasera vedo gli spaghi e mi deprimo.....nello 06 c'era una bella media precipitativa per quei giorni anche se l'ufficiale non vedeva nulla. Invece con il 12 l'ufficiale ci crede ma la media sotto si è appiattita......... :(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Reading ci mostra come andrà probabilmente a finire: un passaggio da nord con ennesima fhonata, fresco, rapido ritorno alle condizioni di caldo ::) ::) ::) ma intanto speriamo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

#10
Gli spaghetti GFS sul lungo vedono spesso precipitazioni per noi con temperature in concomitante calo.
Come ben sappiamo, una bestemmia, per Trento!
Guarda caso, anche gli spaghi per "l'evento" di oggi erano così: precipitazioni, con temp in calo a 850 hPa. E sappiamo com'è andata a finire.

Perchè tutto questo? Perchè i modelli GFS sul lungo usano una griglia che le Alpi le spiatta da matti. "Sentono" che passa una perturbazione (quindi segnano pioggia), ma non "sentono" (non possono sentirlo, griglia troppo larga) che il tutto, sul nostro versante :'( :'( :'( è soggetto a effetti favonici.

Per meglio dire: se sugli spaghi GFS vediamo quanto descritto sopra, trattasi quasi sempre di perturbazione "fredda" da nord = toccarsi le parti intime + scongiuri.

Ciao!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Puttana bombardate quell'HP di blocco.  :-[ :-[ :-[
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mar 21 Febbraio, 2012, 12:21:03
Puttana bombardate quell'HP di blocco.  :-[ :-[ :-[

TERIBBBILE...ho già capito, primavera siccitosissima.
Credo che tutto ciò sia dovuto alla Nina (2 di fila negli ultimi anni, e la seconda ci ha stroncato, quest'anno, spostando la sede naturale dell'HP delle Azzorre sempre e solo su di noi).
Ciao!

Flavioski

Mi sono disintossicato dai modelli qualche giorno (meglio la mitica Itas, che certamente dà più soddisfazioni di questi tempi! :D), torno sperando di trovare qualche bella novità e invece... ORRORE!!! Cioè, oggi cambia la luna con una 1035 hPa sulla capa e per diversi giorni il porco è visto in una delle peggiori posizioni per noi, in "implosione" sulle Alpi da NW, se andrà davvero così non so (ma lo immagino) che fine farà la già poca neve sui nostri monti...  :(

Quando sento la parola niña prima dell'inverno di solito mi viene l'orticaria e anche stavolta alla fine non si è smentita purtroppo, si spera sempre che le cose possano andare in modo diverso ma la sostanza purtroppo è quasi sempre quella per noi; siamo perfino riusciti nell'impresa di non avere non dico una super nevicata, ma nemmeno una meno che normale dopo un'ondata di freddo di proporzioni importanti se non storiche in zone anche vicine a noi (a Roma città per dire resiste ancora qualche mucchietto di neve superstite e in periferia ancora sabato c'erano chiazze bianche nelle zone in ombra), disastro totale proprio.

E intanto la situazione comincia ad essere preoccupante in alcune zone del Trentino, dove ho sentito che si sta razionando l'acqua; speriamo che le prp serie tornino quanto prima, anche se non ne sono troppo convinto, almeno finchè le discese fredde se ne vanno ad est e la fascia fra le Azzorre e il Nordafrica resta meta di gocce vaganti...

:ciao: