News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

fondovalle austriaco 500m slm

Aperto da ste77, Gio 29 Dicembre, 2011, 13:44:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

In media stat virtus diceva Aristotele... Quando mi son permesso di contraddirti mi riferivo alla situazione attuale che vede correnti atlantiche pilotare masse d'aria miti da w ad est le quali inibiscono la formazione di hp sulla russia. Non avevo certo la presunzione di voler individuare le "cause prime" del fenomeno, consapevole che nel caso della meteorologia il comportamento del sistema è tale per cui non esistono meccanismi lineari, anzi, le interpretazioni fondate su questi ultimi rischiano di essere riduttive poichè non tengono conto dei numerosi casi di feedback che si sviluppano in un contesto particolarmente caotico.
Volevo solo richiamare l'attenzione sul fatto che se si formasse un hp di blocco in Atlantico, anche temporaneo, magari dettato da un piccolo gap nella continuità del VP, probabilmente anche la Russia avrebbe il tempo di raffreddarsi. Insomma, ora come ora mi concentrerei di più sull'attività anomala del VP come principale forzante in grado di determinare la congiuntura meteorologica in cui versiamo.
Del resto tu hai scritto che "l'unica figura in grado di rallentare il VP è l'hp russa", la qual cosa è piuttosto ridicola se pensiamo all'immensità delle variabili in gioco e al fatto che in primo luogo è il riscaldamento stratosferico che determina la frammentazione del VP...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Non condivido poi l'analisi su novembre dicembre 2008...
Il blocco ha fatto sì che le colate si buttassero ad w dell'Italia, e in questo caso non ha avuto nessun merito l'hp russa, anche perchè ...non c'era!! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#32
Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 10:51:19
In media stat virtus diceva Aristotele...

Certo, sei tu che pretendi che tutto derivi dalla mancata erezione dell'HP verso l'Islanda.

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 10:51:19
Quando mi son permesso di contraddirti mi riferivo alla situazione attuale che vede correnti atlantiche pilotare masse d'aria miti da w ad est le quali inibiscono la formazione di hp sulla russia.

Contribuiscono ad inibirla, ma è inibita di suo perchè evidentemente quest'anno oltre ad aver fatto più caldo del dovuto in sede Atlantica, lo ha fatto anche in sede Euroasiatica. E se per te l'anomalia uno è quella che conta di più perchè hai un occhio di riguardo per la mancanza di precipitazioni, per me l'anomalia due è più drammatica perchè a me frega soprattutto del fatto che fa caldo.

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 10:51:19
Non avevo certo la presunzione di voler individuare le "cause prime" del fenomeno, consapevole che nel caso della meteorologia il comportamento del sistema è tale per cui non esistono meccanismi lineari, anzi, le interpretazioni fondate su questi ultimi rischiano di essere riduttive poichè non tengono conto dei numerosi casi di feedback che si sviluppano in un contesto particolarmente caotico.

E allora perchè mi hai scritto "semmai è il contrario"? Avresti potuto prendere atto che le perturbazioni atlantiche non scendono come si deve nel bacino del Mediterraneo per due ragioni: insistenza dell'anticiclone dell'Azzorre in area iberica e mancanza dell'anticiclone russo, dato che il primo anticiclone, se si ritira, consente alle perturbazioni di invedere il bacino del Mediterraneo e il secondo, se si forma, fà si che non durino 6 ore scorrendo velocemente verso est, ma le costringe ad indugiare sui nostri settori per giorni e giorni alimentandole con aria fredda, condicio sine qua non per vedere neve seria, altrimenti avremmo solo acqua, minimi bassi, temperature africane, gpt alle stelle e neve a quote siderali.

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 10:51:19
Volevo solo richiamare l'attenzione sul fatto che se si formasse un hp di blocco in Atlantico, anche temporaneo, magari dettato da un piccolo gap nella continuità del VP, probabilmente anche la Russia avrebbe il tempo di raffreddarsi.

Può darsi, così come può darsi che se la Russia si raffreddasse di suo come accadeva ogni anno con l'avvento della stagione fredda per effetto delle giornate brevi, in quella sede si formerebbe un anticiclone tale da frenare la corsa del VP all'altezza degli Urali, costringendo le sue propaggini a scendere nel cuore dell'Europa.

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 10:51:19
Insomma, ora come ora mi concentrerei di più sull'attività anomala del VP come principale forzante in grado di determinare la congiuntura meteorologica in cui versiamo.

Certo, ma se domani dovesse presentarsi una situazione di blocking atlantico tale da lasciar pentrare una perturbazione atlantica, con questo impianto barico ad Est da noi sarebbe di nuovo pioggia fino ad alta quota, ed io voglio l'inverno. Per questo non mi accontento di sperare che ci sia una svolta in chiave perturbata, ma spero che sia associata a del freddo, altrimenti tanto vale che se ne stia a casa sua. Ecco perché ho sempre un occhio di riguardo per le steppe della Russia, perchè fino a quando non si formerà un hp di blocco ANCHE in quella sede, sull'Europa non colerà nulla di produttivo, per me. Magari per te sì, ma io voglio la neve a Trento, ormai a questo punto della stagione (e fino a marzo) della neve in quota non me ne può fregar di meno.

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 10:51:19
Del resto tu hai scritto che "l'unica figura in grado di rallentare il VP è l'hp russa", la qual cosa è piuttosto ridicola se pensiamo all'immensità delle variabili in gioco e al fatto che in primo luogo è il riscaldamento stratosferico che determina la frammentazione del VP...

Su questo non ci sono dubbi. Tuttavia restando a 500 hPa tu sei libero di concentrare le tue attenzioni ad ovest, nessuno te lo vieta. Ma non è necessario che ogni volta che io faccio un'osservazione che non parte dal presupposto che lo scopo del gioco è veder precipitare qualcosa dal cielo mi riprendi scatanando un flame di venti post. Ormai lo sanno anche i sassi che abbiamo gusti diversi, tutto qui.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 10:56:13
Non condivido poi l'analisi su novembre dicembre 2008...
Il blocco ha fatto sì che le colate si buttassero ad w dell'Italia, e in questo caso non ha avuto nessun merito l'hp russa, anche perchè ...non c'era!! ;D

Infatti a me il dicembre 2008 non è piaciuto perché com'è ceduto il cuscinetto ha trionfato il regime atlantico all'insegna delle scaldate. Vedi che tutto torna?

Thomyorke

Certo, ma se domani dovesse presentarsi una situazione di blocking atlantico tale da lasciar pentrare una perturbazione atlantica, con questo impianto barico ad Est da noi sarebbe di nuovo pioggia fino ad alta quota, ed io voglio l'inverno. Per questo non mi accontento di sperare che ci sia una svolta in chiave perturabata, ma spero che sia associata a del freddo, altrimenti tanto vale che se ne stia a casa sua. Ecco perché ho sempre un occhio di riguardo per le steppe della Russia, perchè fino a quando non si formerà un hp di blocco ANCHE in quella sede, sull'Europa non colerà nulla di produttivo, per me. Magari per te sì, ma io voglio la neve a Trento, ormai a questo punto della stagione (e fino a marzo) della neve in quota non me ne può fregar di meno.


Ma va ma vaaaaaaaa!!! Leggi la temperatura sulla tua console, se passasse una perturbazione domani sarebbe neve ovunque! Non c'è bisogno di chissà cosa per vedere la neve pippo: basta un sano favonio freddo (quello che ci sarà domani) seguito da una perturbazione. Il problema è che ne passano poche e debolissime. ;)
Rispondi: se passasse un cavetto domattina sarebbe o non sarebbe neve!? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 11:37:57
Certo, ma se domani dovesse presentarsi una situazione di blocking atlantico tale da lasciar pentrare una perturbazione atlantica, con questo impianto barico ad Est da noi sarebbe di nuovo pioggia fino ad alta quota, ed io voglio l'inverno. Per questo non mi accontento di sperare che ci sia una svolta in chiave perturabata, ma spero che sia associata a del freddo, altrimenti tanto vale che se ne stia a casa sua. Ecco perché ho sempre un occhio di riguardo per le steppe della Russia, perchè fino a quando non si formerà un hp di blocco ANCHE in quella sede, sull'Europa non colerà nulla di produttivo, per me. Magari per te sì, ma io voglio la neve a Trento, ormai a questo punto della stagione (e fino a marzo) della neve in quota non me ne può fregar di meno.


Ma va ma vaaaaaaaa!!! Leggi la temperatura sulla tua console, se passasse una perturbazione domani sarebbe neve ovunque! Non c'è bisogno di chissà cosa per vedere la neve pippo: basta un sano favonio freddo (quello che ci sarà domani) seguito da una perturbazione. Il problema è che ne passano poche e debolissime. ;)
Rispondi: se passasse un cavetto domattina sarebbe o non sarebbe neve!? ;)

Sarebbe neve come quella del capodanno 2009: roba da barboni. L'inverno serio è quello che sta facendo ad Innsbruck:



Voglio morire.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Dicembre, 2011, 11:41:22
Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 11:37:57
Certo, ma se domani dovesse presentarsi una situazione di blocking atlantico tale da lasciar pentrare una perturbazione atlantica, con questo impianto barico ad Est da noi sarebbe di nuovo pioggia fino ad alta quota, ed io voglio l'inverno. Per questo non mi accontento di sperare che ci sia una svolta in chiave perturabata, ma spero che sia associata a del freddo, altrimenti tanto vale che se ne stia a casa sua. Ecco perché ho sempre un occhio di riguardo per le steppe della Russia, perchè fino a quando non si formerà un hp di blocco ANCHE in quella sede, sull'Europa non colerà nulla di produttivo, per me. Magari per te sì, ma io voglio la neve a Trento, ormai a questo punto della stagione (e fino a marzo) della neve in quota non me ne può fregar di meno.


Ma va ma vaaaaaaaa!!! Leggi la temperatura sulla tua console, se passasse una perturbazione domani sarebbe neve ovunque! Non c'è bisogno di chissà cosa per vedere la neve pippo: basta un sano favonio freddo (quello che ci sarà domani) seguito da una perturbazione. Il problema è che ne passano poche e debolissime. ;)
Rispondi: se passasse un cavetto domattina sarebbe o non sarebbe neve!? ;)

Sarebbe neve come quella del capodanno 2009: roba da barboni. L'inverno serio è quello che sta facendo ad Innsbruck:



Voglio morire.

ma solo per la debolezza delle prp, pippo. Non farmi incazzare. Se passasse per una volta una perturbazione da 20 mm sarebbe o no neve seria!?
Devi rispondere. Devi. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 11:43:58
Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Dicembre, 2011, 11:41:22
Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 11:37:57
Certo, ma se domani dovesse presentarsi una situazione di blocking atlantico tale da lasciar pentrare una perturbazione atlantica, con questo impianto barico ad Est da noi sarebbe di nuovo pioggia fino ad alta quota, ed io voglio l'inverno. Per questo non mi accontento di sperare che ci sia una svolta in chiave perturabata, ma spero che sia associata a del freddo, altrimenti tanto vale che se ne stia a casa sua. Ecco perché ho sempre un occhio di riguardo per le steppe della Russia, perchè fino a quando non si formerà un hp di blocco ANCHE in quella sede, sull'Europa non colerà nulla di produttivo, per me. Magari per te sì, ma io voglio la neve a Trento, ormai a questo punto della stagione (e fino a marzo) della neve in quota non me ne può fregar di meno.


Ma va ma vaaaaaaaa!!! Leggi la temperatura sulla tua console, se passasse una perturbazione domani sarebbe neve ovunque! Non c'è bisogno di chissà cosa per vedere la neve pippo: basta un sano favonio freddo (quello che ci sarà domani) seguito da una perturbazione. Il problema è che ne passano poche e debolissime. ;)
Rispondi: se passasse un cavetto domattina sarebbe o non sarebbe neve!? ;)

Sarebbe neve come quella del capodanno 2009: roba da barboni. L'inverno serio è quello che sta facendo ad Innsbruck:



Voglio morire.

ma solo per la debolezza delle prp, pippo. Non farmi incazzare. Se passasse per una volta una perturbazione da 20 mm sarebbe o no neve seria!?
Devi rispondere. Devi. ;)

A Rovereto ieri pioveva.

Thomyorke

domani pippo, non ieri che non c'era aria fredda...l'altroieri c'era la più 6...ovvio che pioveva...
Domani se arrivasse una perturbazione decente nevicherebbe o no!?
Se rispondi no sei incompetente, quindi... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 12:52:46
domani pippo, non ieri che non c'era aria fredda...l'altroieri c'era la più 6...ovvio che pioveva...
Domani se arrivasse una perturbazione decente nevicherebbe o no!?
Se rispondi no sei incompetente, quindi... ;D ;D ;D

Sì, ma con questa sinottica cosa deve fare se non barbonate?

Thomyorke

per forza, non arrivano più perturbazioni decenti!!...il vero problema dell'inverno.
Il freddo in un modo o nell'altro lo si recupera...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#41
Comunque, Franz, qui la diatriba è degenerata da entrambe le parti...  ;D

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Dicembre, 2011, 11:36:19
Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 10:56:13
Non condivido poi l'analisi su novembre dicembre 2008...
Il blocco ha fatto sì che le colate si buttassero ad w dell'Italia, e in questo caso non ha avuto nessun merito l'hp russa, anche perchè ...non c'era!! ;D

Infatti a me il dicembre 2008 non è piaciuto perché com'è ceduto il cuscinetto ha trionfato il regime atlantico all'insegna delle scaldate. Vedi che tutto torna?

Tu l'hai sparata grossa, e io devo ammettere che ti ho risposto d'impulso per non venir meno al mio odio aprioristico nei confronti del 2008 :D

Ma poi sono andato a controllare, e... Ti inviterei a ricrederti su questa affermazione, osservando l'impianto barico ad Est dell'Europa a margine di tutti gli episodi di quell'autunno:













:ciao:

Thomyorke

ma non è una hp termica!!!!
quella si forma per via dell'omega rovesciata presente in mediterraneo!! ;D ;D ;D
il richiamo perturbato la "gonfia"...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

anche questa allora è hp termica russa per te!?!?!





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 13:40:05
ma non è una hp termica!!!!
quella si forma per via dell'omega rovesciata presente in mediterraneo!! ;D ;D ;D
il richiamo perturbato la "gonfia"...

Certo, in Europa non era ancora termica a dicembre (ma guarda il primo gennaio!!!) ma c'era una forte hp sulla Russia europea, ed era imponente. E non è che si è formata per via dell'omega rovesciata presente in mediterraneo, ma semmai grazie a quel blocco si è formata un'omega rovesciata sull'Europa!!!  ;D ;D ;D ;D ;D Ma perché vedi sempre il mondo alla rovescia rispetto a me? Guarda che è pazzesco, secondo me abbiamo i cervelli completamente speculari!!!