News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

fondovalle austriaco 500m slm

Aperto da ste77, Gio 29 Dicembre, 2011, 13:44:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Sì, dopo... nel frattempo però, leggi qua: http://www.meteomatera.it/index.php?option=com_content&view=article&id=219:lanticiclone-russo-siberiano&catid=54:approfondimenti&Itemid=137

e in particolare: "Negli ultimi anni questa figura barica è assolutamente latitante in Europa e, in alcuni inverni, fatica a strutturarsi persino sulla Siberia orientale, il luogo dal clima più continentale dell'intero emisfero boreale. Le cause sono molteplici e ancora da definire nella loro interezza. Certamente il Global Warming sta giocando un ruolo fondamentale non tanto per l'incremento termico avvenuto a partire dagli anni '80 quanto per una mutata dinamica atmosferica.
In primo luogo il Vortice Polare sta subendo una forte contrazione ed è relegato a latitudini sempre più settentrionali. In questo modo l'aria freddissima in quota non riesce più a penetrare in maniera decisa sulla Siberia inibendo anche il raffreddamento al suolo.
Anche qualora l'orso riesca a impossessarsi della Siberia, difficilmente riuscirà a valicare gli Urali poiché il mite flusso oceanico è relegato a latitudini molto più settentrionali, rispetto a decenni or sono, sempre a causa della minor estensione del Vortice Polare. Le correnti occidentali più calde, quindi, impediscono all'aria fredda di avanzare ulteriormente verso ponente. Va inoltre considerato che spesse volte l'Anticiclone delle Azzorre tende a distendersi sull'Oceano Atlantico determinando ampie zone depressionarie sul Mare del Nord e sulla penisola Scandinava che instaurano forti correnti occidentali in grado di respingere l'aria fredda molto a levante.
In conclusione, possiamo analizzare sinteticamente quali sono le condizioni che si devono verificare affinché si possano verificare le condizioni per precipitazioni nevose di una certa rilevanza nella nostra zona:
1) è necessario che si formi un vero e proprio "blocco" delle correnti occidentali (miti e umide) provenienti dall'Oceano Atlantico;
2) espansione dell'anticiclone Russo–Siberiano verso ovest e precisamente verso la catena dei Balcani e l'Italia;
3) deve crearsi una zona di bassa pressione nel Mare Ionio.
In presenza di queste condizioni, mentre tutta l'Italia settentrionale e centrale (occidentale) sarà "solo" battuta da forti e impetuosi venti di tramontana che faranno scendere di parecchi gradi le temperature, le regioni centro meridionali saranno alle prese con temperature rigidissime, vere e proprie tempeste di neve (accompagnate dal vento di Burian, il vento della steppa russa) e centimetri su centimetri di neve. "

Chiaramente l'articolo è stato scritto con un occhio di riguardo per il Sud Italia, ma il succo del discorso non cambia.

:ciao:

Thomyorke

 ;D ;D ;D

appunto! Deve esserci un blocco delle correnti occidentali, ergo il VP deve essere frammentato affinchè in russia non penetrino correnti atlantiche...
Quindi non è che l'orso blocca il VP...casomai è l'assenza di un VP cazzuto che favorisce l'estensione dell'orso verso ovest... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

il blocco che tu hai evidenziato nell'articolo è il classico "muro" che lega l'hp dell'azzorre a quello groenlandese...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

E' bello leggerti quando con quest'aria di superiorità ti permetti di ridicolizzare il punto di vista del tuo interlocutore pur senza essere stato convincente, o meglio, pur senza aver dimostrato nulla :D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Dicembre, 2011, 23:58:13
E' bello leggerti quando con quest'aria di superiorità ti permetti di ridicolizzare il punto di vista del tuo interlocutore pur senza essere stato convincente, o meglio, pur senza aver dimostrato nulla :D

beh, si tratta di capire come interagiscono VP e hp russa...
Io credo proprio che con un VP forte che pilota correnti occidentali miti fino in russia sia difficile la formazione di un hp termico che necessita appunto di un blocco ad W, un tappo che inibisca le influenze miti atlantiche, tutto qui. Non credo che la presenza dell'hp russa possa inibire il VP sparato per il semplice motivo che se c'è l'hp russo allora il VP è frammentato ed è presente un blocco ad w!
Spero di essere stato convincente...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#20
Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 00:05:32
Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Dicembre, 2011, 23:58:13
E' bello leggerti quando con quest'aria di superiorità ti permetti di ridicolizzare il punto di vista del tuo interlocutore pur senza essere stato convincente, o meglio, pur senza aver dimostrato nulla :D

beh, si tratta di capire come interagiscono VP e hp russa...
Io credo proprio che con un VP forte che pilota correnti occidentali miti fino in russia sia difficile la formazione di un hp termico che necessita appunto di un blocco ad W, un tappo che inibisca le influenze miti atlantiche, tutto qui. Non credo che la presenza dell'hp russa possa inibire il VP sparato per il semplice motivo che se c'è l'hp russo allora il VP è frammentato ed è presente un blocco ad w!
Spero di essere stato convincente...

Io invece credo che in assenza di un hp russo-siberiano il vortice polare non incontri ostacoli in prossimità del continente europeo e di conseguenza non sia portato a tentare delle vie di sfogo in senso latitudinale, scendendo sull'Europa meridionale. Del resto il VP alto è tipico del periodo estivo, mentre in teoria è proprio in seguito al raffreddamento dell'emisfero settentrionale legato al passaggio verso la stagione fredda che esso dovrebbe scendere di latitudine e, di conseguenza, portare neve nel bacino del Mediterraneo grazie al fatto di essere frenato dalle propaggini occidentali dell'anticiclone termico (il quale a quest'ora dovrebbe essersi sviluppato almeno al di là degli Urali, se solo avesse fatto sufficientemente freddo). Certo, se uno vive in funzione delle ondulazioni atlantiche guarda solo ad ovest dell'Europa. Ma se uno, invece, reputa che il vero inverno sia sancito dalle retrogressioni fredde da est, il suo punto di vista è semplicemente diverso, non certo sbagliato come la tua visione atlanticocentrica del mondo (e della meteo) ti fa credere.

Thomyorke

Sì ma se ci sono correnti atlantiche fino in russia perchè un determinato pattern si è instaurato in sede di circolazione generalw l'hp termico non riesce a formarsi! ecco perchè è necessario che non ci siano ingerenze atlantiche affinchè si formi...
una volta che si è formato condivido tutto quello che hai scritto, ma se il vp è sparato da settembre come può avere il tempo di formarsi?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 00:43:38
Sì ma se ci sono correnti atlantiche fino in russia perchè un determinato pattern si è instaurato in sede di circolazione generalw l'hp termico non riesce a formarsi! ecco perchè è necessario che non ci siano ingerenze atlantiche affinchè si formi...
una volta che si è formato condivido tutto quello che hai scritto, ma se il vp è sparato da settembre come può avere il tempo di formarsi?

Semplice: con la diminuzione delle ore di luce e l'aumento del freddo. Ma evidentemente a livello emisferico fa più caldo del dovuto, quindi il vp fatica ad abbassarsi. Il vero problema, Franz, è che il VP è alto, non tanto che gira veloce. Quella è una conseguenza, non una causa. Se fosse più basso, infatti, a un certo punto sarebbe costretto a rallentare, perché incontrerebbe l'ostacolo dell'HP continentale che in questo periodo si forma al centro del continente euroasiatico.

Thomyorke

È perchè il vp fa fatica ad abbassarsi che fa più caldo del dovuto, innescando tutta una serie di congiunture negative x la formaz. ed espans. del nostro hp.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

http://www.meteogiornale.it/notizia/21904-1-anticiclone-russo-siberiano


mi sembra un buon articolo...in fondo le considerazioni più pertinenti al nocciolo della questione..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 01:00:25
È perchè il vp fa fatica ad abbassarsi che fa più caldo del dovuto, innescando tutta una serie di congiunture negative x la formaz. ed espans. del nostro hp.


E come fai ad esserne così certo? Io invece dico che siccome fa più caldo del dovuto il vp fatica ad abbassarsi.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 01:03:16
http://www.meteogiornale.it/notizia/21904-1-anticiclone-russo-siberiano

mi sembra un buon articolo...in fondo le considerazioni più pertinenti al nocciolo della questione..

E' un ottimo articolo, ma non smentisce affatto quel che sostengo io. Leggi il penultimo paragrafo:

"I cambiamenti climatici hanno avuto una significativa influenza ma non tanto in termini di temperatura, quanto in termini di dinamiche atmosferiche. Anzitutto s'è avuta una contrazione, in superficie, del Vortice Polare. Non solo. Il Vortice Polare è sempre più spesso relegato a latitudini troppo settentrionali e l'aria gelida prodotta non è in grado di accelerare il processo di raffreddamento dei suoli siberiani."

Che in sostanza è quello che ho appena scritto, ovvero:

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Dicembre, 2011, 00:49:22
Il vero problema, Franz, è che il VP è alto, non tanto che gira veloce. Quella è una conseguenza, non una causa. Se fosse più basso, infatti, a un certo punto sarebbe costretto a rallentare, perché incontrerebbe l'ostacolo dell'HP continentale che in questo periodo si forma al centro del continente euroasiatico.

Certo, l'HP russa-siberiana si formerebbe meglio in presenza di un vp meno sparato, ma qual'è la causa? E quale l'effetto? Noi sappiamo solo che tutto questo innesca un circolo vizioso, ovvero:

"Non va scordato il ruolo svolto dall'Anticiclone delle Azzorre, che ultimamente preferisce rimanere in Atlantico incentivando la formazione di profonde depressioni a ridosso della Scandinavia. Queste zone cicloniche, nel loro moto rotatorio, risucchiano correnti d'aria mite da sud e le spediscono ad est. Insomma, un ostacolo in più all'avanzata dell'Orso Russo in direzione dell'Europa."

Ma viene prima l'uovo o la gallina? Ognuno punta la propria attenzione su ciò che gli interessa di più. Tu guardi prevalentemente ad ovest perché per te la svolta è vedere precipitazioni, io ad est perche per me l'inverno è sancito dal freddo. Tu dici "fa più caldo del dovuto perché c'è un'alta pressione anomala a largo della costa iberica" mentre io dico "c'è un'alta pressione anomala a largo della costa iberica perché fa più caldo del dovuto"... La verità, molto probabilmente, è che tutti questi fenomeni sono concatenati e si alimentano a vicenda in un complesso meccanismo di causa-effetto. Notte.

sarth

Eh eh :) mi piace sta discussione, della serie è nato prima l'uovo o la gallina :-\

Io propendo per una terza ipotesi, e cioè che al polo c'è sempre meno freddo, con tutte le conseguenze che ci ritroviamo addosso.

Le maggiori anomalie termiche positive del gw stanno alle alte latitudini, anomalie ben più marcate delle nostre.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Dicembre, 2011, 01:59:49
Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 01:03:16
http://www.meteogiornale.it/notizia/21904-1-anticiclone-russo-siberiano

mi sembra un buon articolo...in fondo le considerazioni più pertinenti al nocciolo della questione..

E' un ottimo articolo, ma non smentisce affatto quel che sostengo io. Leggi il penultimo paragrafo:

"I cambiamenti climatici hanno avuto una significativa influenza ma non tanto in termini di temperatura, quanto in termini di dinamiche atmosferiche. Anzitutto s'è avuta una contrazione, in superficie, del Vortice Polare. Non solo. Il Vortice Polare è sempre più spesso relegato a latitudini troppo settentrionali e l'aria gelida prodotta non è in grado di accelerare il processo di raffreddamento dei suoli siberiani."

Che in sostanza è quello che ho appena scritto, ovvero:

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Dicembre, 2011, 00:49:22
Il vero problema, Franz, è che il VP è alto, non tanto che gira veloce. Quella è una conseguenza, non una causa. Se fosse più basso, infatti, a un certo punto sarebbe costretto a rallentare, perché incontrerebbe l'ostacolo dell'HP continentale che in questo periodo si forma al centro del continente euroasiatico.

Certo, l'HP russa-siberiana si formerebbe meglio in presenza di un vp meno sparato, ma qual'è la causa? E quale l'effetto? Noi sappiamo solo che tutto questo innesca un circolo vizioso, ovvero:

"Non va scordato il ruolo svolto dall'Anticiclone delle Azzorre, che ultimamente preferisce rimanere in Atlantico incentivando la formazione di profonde depressioni a ridosso della Scandinavia. Queste zone cicloniche, nel loro moto rotatorio, risucchiano correnti d'aria mite da sud e le spediscono ad est. Insomma, un ostacolo in più all'avanzata dell'Orso Russo in direzione dell'Europa."

Ma viene prima l'uovo o la gallina? Ognuno punta la propria attenzione su ciò che gli interessa di più. Tu guardi prevalentemente ad ovest perché per te la svolta è vedere precipitazioni, io ad est perche per me l'inverno è sancito dal freddo. Tu dici "fa più caldo del dovuto perché c'è un'alta pressione anomala a largo della costa iberica" mentre io dico "c'è un'alta pressione anomala a largo della costa iberica perché fa più caldo del dovuto"... La verità, molto probabilmente, è che tutti questi fenomeni sono concatenati e si alimentano a vicenda in un complesso meccanismo di causa-effetto. Notte.

mah...sinceramente pagherei oro perchè si fermasse sto treno atlantico inutile e si innescasse un blocco con i controc.!!
Nel novembre dicembre 2008 se non ci fosse stato il blocco non sarebbe sceso tutto quel ben di dio in mediterraneo in relazione a cui poi son nate le depressioni che han sfruttato il ramo ascendente della jet...
Cmq sia molto probabilmente è tuttoincatenato ed è riduttivo ragionare in termini "causa-effetto"...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#29
Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 08:25:49
mah...sinceramente pagherei oro perchè si fermasse sto treno atlantico inutile e si innescasse un blocco con i controc.!!

Anch'io. E con ciò? :D

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 08:25:49

Nel novembre dicembre 2008 se non ci fosse stato il blocco non sarebbe sceso tutto quel ben di dio in mediterraneo in relazione a cui poi son nate le depressioni che han sfruttato il ramo ascendente della jet...

E, allo stesso tempo, se non ci fosse stata l'hp sulla Russia Europea a fermare il jet stream le depressioni sarebbero scivolate via veloci verso nordest (Scandinavia) o sudest (Balcani) esattamente come fanno ora. :D

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Dicembre, 2011, 08:25:49

Cmq sia molto probabilmente è tuttoincatenato ed è riduttivo ragionare in termini "causa-effetto"...

Bravo, vedo che ci sei arrivato, anche se continui a contraddirti perchè stai prendendo atto di non avere in mano la verità assoluta e allo stesso tempo fatichi ad ammettere di aver fatto un passo indietro. Del resto come si fa a dire che è tutto concatenato e, contemporaneamente, che è riduttivo ragionare in termini di causa-effetto? Proprio ragionando in termini di causa-effetto ci si accorge che è tutto concatenato e che non parte tutto dall'anomalia barica in Atlantico. E così torniamo al mio post iniziale, che ha innescato tutta questa lunga disquisizione, dove scrivevo che in questo periodo si osservano due grandi anomalie: la persistenza impressionante di un anticiclone delle Azzorre enorme e la mancanza di un vero anticiclone russo-siberiano sul continente euroasiatico. Vedi?

Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Dicembre, 2011, 17:44:57
Citazione di: ste77 il Gio 29 Dicembre, 2011, 17:40:12
e ieri in quelle zone c'era l'hp a 1040 con dieci gradi! siamo noi in posizione sfigata non è dell hp la colpa

In realtà, l'HP ha una colpa enorme: quella di essere potentissima a largo della penisola iberica da tempo immemore e ad oltranza. Altra anomalia pazzesca: la MANCANZA DI HP sulla Russia, l'unica figura barica in grado di rallentare la corsa pazza di questo merdosissimo vortice polare.

E stato qui che tu hai iniziato a ridicolizzare il mio punto di vista, scrivendo:

Citazione di: Thomyorke il Gio 29 Dicembre, 2011, 22:04:09

uhm cosa leggo...casomai è il contrario...proprio perchè il VP è sparatissimo non si forma nessuna hp russa... ;)

Insomma, sei tu che sin dall'inizio hai preteso di individuare un rapporto univoco di causa-effetto: per te "siccome il vp è sparatissimo l'hp non si forma". Per me, invece, può anche darsi che siccome non si forma l'hp russa il vp è sparatissimo e non crea ondulazioni in Europa.

Ma detto ciò, io ho dato lo stesso peso a tutte le anomalie in gioco, individuando immediatamente un concorso di colpa a monte di questa situazione di stasi sul Mediterraneo Occidentale ed affermando che il vortice polare si splitta non solo a fronte di un blocco in sede Atlantica, ma anche a seguito delle ondulazioni cui verrebbe costretto da un anticiclone russo degno di tal nome, che attualmente latita. Inoltre io ho immediatamente evidenziato la complessità della questione, proprio per evitare di lasciare che tu, come al solito, dessi tutta la colpa dei mali del mondo all'HP delle Azzorre. Mi ripeto:

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Dicembre, 2011, 01:59:49

Certo, l'HP russa-siberiana si formerebbe meglio in presenza di un vp meno sparato, ma qual'è la causa? E quale l'effetto? Noi sappiamo solo che tutto questo innesca un circolo vizioso [...]

Ma viene prima l'uovo o la gallina?
Ognuno punta la propria attenzione su ciò che gli interessa di più. Tu guardi prevalentemente ad ovest perché per te la svolta è vedere precipitazioni, io ad est perche per me l'inverno è sancito dal freddo. Tu dici "fa più caldo del dovuto perché c'è un'alta pressione anomala a largo della costa iberica" mentre io dico "c'è un'alta pressione anomala a largo della costa iberica perché fa più caldo del dovuto"... La verità, molto probabilmente, è che tutti questi fenomeni sono concatenati e si alimentano a vicenda in un complesso meccanismo di causa-effetto.

E' come se uno dicesse "la gente fa meno figli perché la società offre meno prospettive" e un altro gli rispondesse "no, la società offre meno prospettive perche si fanno meno figli". Sono io che a un certo punto ho scritto: guarda che per me sono vere entrambe le cose, solo che a te interessa più un lato della medaglia, a me l'altro. Tutto qui.

:ciao: