News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Edinburgh and Scotland

Aperto da ross, Mar 20 Luglio, 2010, 00:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ross

E siamo al gran giorno per la Scozia. Oggi quasi 5 milioni di residenti north of the Borders voteranno. Vivevo ancora ad Edinburgh quando annunciarono il referendum. Nonostante tutte le varie banalizzazioni che si leggono in giro, non e' un voto facile. Ho trovato la campagna dello scottish national party per molti versi troppo populista e facilona. Ma dall'altra l'identita' culturale e storica della Scozia e' innegabile. Personalmente non penso la separazione sia una risposta, ma non sono piu' residende lassu' e quindi aspettero' con trepidazione i risultati durante questa lunga nottata!

Per quanto riguarda il meteo in questa giornata di voto, Edinburgh e gran parte del paese s'e' svegliata bigia e nebbiosa con minime alte, fin sui 14-15 a sud e 10 sulla costa W. Tempo che dovrebbe restare grigio tutto il di'
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Come già scritto su Facebook, io tifo sì ma sono abbastanza convinto che vincerà il no. Vada come vada, spero che chiunque possa esercitare liberamente il proprio diritto di voto.

ste77

#197
secondo me vince il no e anche nettamente tipo 60/40...
in fondo credo che in Scozia non se la passino male, la discoccupazione è bassa e non penso ci sia molta povertà, perchè cambiare? non penso che gli ideali indipendentisti culturale e morali abbiano il sopravvento sul timore economico di peggiorare le cose...di solito comanda il portafoglio...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 18 Settembre, 2014, 11:23:35
secondo me vince il no e anche nettamente tipo 60/40...
in fondo credo che in Scozia non se la passino male, la discoccupazione è bassa e non penso ci sia molta povertà, perchè cambiare? non penso che gli ideali indipendentisti e morali abbiano il sopravvento sul timore economico di peggiorare le cose...di solito il portafoglio vince sempre...


Concordo, condivido la previsione.

ross

Citazione di: ste77 il Gio 18 Settembre, 2014, 11:23:35
secondo me vince il no e anche nettamente tipo 60/40...
in fondo credo che in Scozia non se la passino male, la discoccupazione è bassa e non penso ci sia molta povertà, perchè cambiare? non penso che gli ideali indipendentisti culturale e morali abbiano il sopravvento sul timore economico di peggiorare le cose...di solito comanda il portafoglio...


non so ste..nell'ultimo mese la campagna s'e' fatta incasinata. Non ci capisco piu' molto, avrei anche io detto cosi' fino a luglio. Ora non ne sono piu' cosi' certo
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Comunque, ragazzi... Quanto è avanti la Gran Bretagna. Noi simili referendum non li vedremo mai.

Lorenzo

#201
Citazione di: MrPippoTN il Gio 18 Settembre, 2014, 12:17:52
Comunque, ragazzi... Quanto è avanti la Gran Bretagna. Noi simili referendum non li vedremo mai.

in realtá qualcuno qui ha provato  ;D ;D http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2014/01/12/news/autodeterminazione-un-mezzo-flop-il-referendum-farsa-promosso-dalla-klotz-1.8454007


MrPippoTN


AltoGardameteo

Si vabè, ma quei referendum (Klotz, Veneto 2 mesi fà etc) ovvio che valgono quel che valgono ...

Ci vorrebbe una cosa legale, seria ed ufficiale come in Scozia, ma temo che la Ka$ta italiana si guardi bene dal dare questa possibilità, perchè sa che il "si" per staccarsi dall'Italia sarebbe quasi certo, vedi Veneto, Lombardia e sicuramente anche Trento/Bolzano.

ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

se vincerà il sì secondo me farà talmente scalpore da scombussolare l'assetto europeo con referendum indipendenzofili a catena
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Citazione di: El Bonve il Gio 18 Settembre, 2014, 18:34:50
se vincerà il sì secondo me farà talmente scalpore da scombussolare l'assetto europeo con referendum indipendenzofili a catena
Ma magari! Io di sta Italia di ladri e corrotti non ne posso più. Io stra tifo per la Scozia.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

ross

una nota meteorologica di colore ora ad urne chiuse. Per essere contati i voti delle varie isole del nord e nord ovest devono arrivare ai vari centri di raccolta. Per le Ebridi esterne il centro e' Stornoway, sull'isola di Lewis. I voti dall'ultima isoletta a sud, Barra, devono arrivare via aereo. Ma stanotte, nebbione sulla"atlantico. L'aereo e' riuscito ad atterrare nell'aeroporto di Benbecula, a meta'. Ma ha problemi a raggiungere Stornoway e mo ci provano col ferry. Epico. Per poche migliaia di voti trallaltro :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 18 Settembre, 2014, 11:23:35
secondo me vince il no e anche nettamente tipo 60/40...
in fondo credo che in Scozia non se la passino male, la discoccupazione è bassa e non penso ci sia molta povertà, perchè cambiare? non penso che gli ideali indipendentisti culturale e morali abbiano il sopravvento sul timore economico di peggiorare le cose...di solito comanda il portafoglio...

CVD. Bravo Ste. Concordavo con te e abbiamo avuto ragione: è andata a finire proprio così: 60% - 40%.

Tra l'altro penso che anche da noi andrebbero a finire così degli eventuali referendum sull'indipendenza del Nord, del Veneto o del Trentino. Solo l'Alto Adige secondo me avrebbe qualche chance in più di staccarsi davvero dall'Italia.