News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Blizzard in zona Washington/Philadelphia

Aperto da AltoGardameteo, Ven 22 Gennaio, 2016, 11:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Madonna santa che meraviglia!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk



El Bonve

sono in agonia.


non è giusto però, i principali responsabili del gw da qualche anno si beccano nevoni sopra le righe anche per loro.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)




yakopuz

Citazione di: El Bonve il Dom 24 Gennaio, 2016, 19:43:31
sono in agonia.


non è giusto però, i principali responsabili del gw da qualche anno si beccano nevoni sopra le righe anche per loro.

Anche  ma questo fa ancora piu rabbia ... Come fanno la gente e i politici che vivono a Washington e New York a rendersi conto del GW se vivono invernate del genere?
Per non parlare di chi vive in Cina ora ...
Anche io se ora mi arrivasse una metrata di burian sotto casa diverrei uno scettico del cambiamento climatico almeno per un anno ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Citazione di: yakopuz il Lun 25 Gennaio, 2016, 10:43:32
Citazione di: El Bonve il Dom 24 Gennaio, 2016, 19:43:31
sono in agonia.


non è giusto però, i principali responsabili del gw da qualche anno si beccano nevoni sopra le righe anche per loro.

Anche  ma questo fa ancora piu rabbia ... Come fanno la gente e i politici che vivono a Washington e New York a rendersi conto del GW se vivono invernate del genere?
Per non parlare di chi vive in Cina ora ...
Anche io se ora mi arrivasse una metrata di burian sotto casa diverrei uno scettico del cambiamento climatico almeno per un anno ...

ma dai. Invece sono proprio la frequenza di cose del genere che li svegliano, che sia un nor'easter o una tempesta tropicale. Ricordiamo che non parliamo di posti dove la neve e' un evento raro (Washington,D.C. ha 40cm medi annui di neve), quindi nell'occorrenza di eventi piu' estremi rientrano anche nevicate abbondanti. In particolare poi questi eventi pare possano collegarsi alle anomalie termiche che si osservano in Atlantico probabilmente collegate ad un indebolimento delle corrente termoaline atlantica (c. del golfo per intenderci). Questo sta creando il blob freddo nell'Atlantico settentrionale ma anche temperature dell'Oceano anormalmente alte lungo la costa E USA, il che puo' intensificare eventi del genere (per chi e' interessato, qui c'e' un bel pezzo divulgativo http://www.realclimate.org/index.php/archives/2016/01/blizzard-jonas-and-the-slowdown-of-the-gulf-stream-system/#more-19070)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Enrik

Citazione di: ross il Lun 25 Gennaio, 2016, 11:48:12
Citazione di: yakopuz il Lun 25 Gennaio, 2016, 10:43:32
Citazione di: El Bonve il Dom 24 Gennaio, 2016, 19:43:31
sono in agonia.


non è giusto però, i principali responsabili del gw da qualche anno si beccano nevoni sopra le righe anche per loro.

Anche  ma questo fa ancora piu rabbia ... Come fanno la gente e i politici che vivono a Washington e New York a rendersi conto del GW se vivono invernate del genere?
Per non parlare di chi vive in Cina ora ...
Anche io se ora mi arrivasse una metrata di burian sotto casa diverrei uno scettico del cambiamento climatico almeno per un anno ...

ma dai. Invece sono proprio la frequenza di cose del genere che li svegliano, che sia un nor'easter o una tempesta tropicale. Ricordiamo che non parliamo di posti dove la neve e' un evento raro (Washington,D.C. ha 40cm medi annui di neve), quindi nell'occorrenza di eventi piu' estremi rientrano anche nevicate abbondanti. In particolare poi questi eventi pare possano collegarsi alle anomalie termiche che si osservano in Atlantico probabilmente collegate ad un indebolimento delle corrente termoaline atlantica (c. del golfo per intenderci). Questo sta creando il blob freddo nell'Atlantico settentrionale ma anche temperature dell'Oceano anormalmente alte lungo la costa E USA, il che puo' intensificare eventi del genere (per chi e' interessato, qui c'e' un bel pezzo divulgativo http://www.realclimate.org/index.php/archives/2016/01/blizzard-jonas-and-the-slowdown-of-the-gulf-stream-system/#more-19070)

Ross, questa è una cosa che non riesco ancora a capire e mi pare ci avessi mandato uno studio qualche mese fa. Non riesco a spiegarmi perchè un raffreddamento delle acque superficiali nel nord Atlantico dovrebbe aumentare la tendenza ad aumentare intensità e frequenza di grosse LP nel tratta di oceano tra Islanda, Groenlandia e Canada. Certo che se adesso ci dici che in realtà le acque superficiali sulla East Coast sono più calde, qualche spiegazione riuscirei a darmela (nel senso che è lì che si originano i forti contrasti).

Grazie!

yakopuz

Spero proprio che lo stesso indebolimento della corrente del golfo non sia responsabile di meno Atlantico da noi e di hp subtropicale se no x noi è la morte...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ross

Citazione di: Enrik il Lun 25 Gennaio, 2016, 12:08:50
Citazione di: ross il Lun 25 Gennaio, 2016, 11:48:12
Citazione di: yakopuz il Lun 25 Gennaio, 2016, 10:43:32
Citazione di: El Bonve il Dom 24 Gennaio, 2016, 19:43:31
sono in agonia.


non è giusto però, i principali responsabili del gw da qualche anno si beccano nevoni sopra le righe anche per loro.

Anche  ma questo fa ancora piu rabbia ... Come fanno la gente e i politici che vivono a Washington e New York a rendersi conto del GW se vivono invernate del genere?
Per non parlare di chi vive in Cina ora ...
Anche io se ora mi arrivasse una metrata di burian sotto casa diverrei uno scettico del cambiamento climatico almeno per un anno ...

ma dai. Invece sono proprio la frequenza di cose del genere che li svegliano, che sia un nor'easter o una tempesta tropicale. Ricordiamo che non parliamo di posti dove la neve e' un evento raro (Washington,D.C. ha 40cm medi annui di neve), quindi nell'occorrenza di eventi piu' estremi rientrano anche nevicate abbondanti. In particolare poi questi eventi pare possano collegarsi alle anomalie termiche che si osservano in Atlantico probabilmente collegate ad un indebolimento delle corrente termoaline atlantica (c. del golfo per intenderci). Questo sta creando il blob freddo nell'Atlantico settentrionale ma anche temperature dell'Oceano anormalmente alte lungo la costa E USA, il che puo' intensificare eventi del genere (per chi e' interessato, qui c'e' un bel pezzo divulgativo http://www.realclimate.org/index.php/archives/2016/01/blizzard-jonas-and-the-slowdown-of-the-gulf-stream-system/#more-19070)

Ross, questa è una cosa che non riesco ancora a capire e mi pare ci avessi mandato uno studio qualche mese fa. Non riesco a spiegarmi perchè un raffreddamento delle acque superficiali nel nord Atlantico dovrebbe aumentare la tendenza ad aumentare intensità e frequenza di grosse LP nel tratta di oceano tra Islanda, Groenlandia e Canada. Certo che se adesso ci dici che in realtà le acque superficiali sulla East Coast sono più calde, qualche spiegazione riuscirei a darmela (nel senso che è lì che si originano i forti contrasti).

Grazie!

Leggevo che un rallentamento della corrente atlantica causa entrambi quel blob di anomalia negativa sul nord atlantico e l'anomalia positiva lungo la costa est USA (non conosco i dettagli, non sono esperto di correnti oceaniche). L'anomalia negativa in inverno dovrebbe rinforzare il gradiente termico nord-sud e questo influenza la ciclogenesi a monte dell'Europa. L'anomalia positiva invece ha un impatto sulla forza dei sitemi che colpiscono l'est USA. Questi nascono dal contrasto tra l'aria caldo umida dal Golfo del Messico e quella gelida da nord, ma poi mentre traslano verso NE risentono della temperatura e umidità' dall'atlantico. Temperature più alte li favoriscono precipitazioni maggiori.

Un altro effetto ipotizzato recentemente (qui c'e' un articolo su Nature, ma e' un po' peso http://www.nature.com/nature/journal/v471/n7340/full/nature09924.html) e' l'impatto delle temperature oceaniche sui bordi E dei continenti, che contribuirebbero ai pattern delle onde di Rossby che osserviamo normalmente. In particolare un riscaldamento delle acque a ridosso dei continenti aumenterebbe la probabilità di discese fredde sui bordi orientali (est USA per esempio). Ma la spiegazione e' un po' complicata.

Questo in soldoni eh. Qui un punto di vista meteorologico sul blizzard di Washington e NY dove si parla dell'effetto delle acque atlantiche http://mashable.com/2016/01/22/causes-of-east-coast-blizzard-global-warming/#X9lIvu90SmqF

:ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Enrik

Grazie Ross, very useful indeed

Per la serie: tutto trama contro la neve in Trentino

Giacomo da Centa

#43
Citazione di: ross il Lun 25 Gennaio, 2016, 11:48:12
Citazione di: yakopuz il Lun 25 Gennaio, 2016, 10:43:32
Citazione di: El Bonve il Dom 24 Gennaio, 2016, 19:43:31
sono in agonia.


non è giusto però, i principali responsabili del gw da qualche anno si beccano nevoni sopra le righe anche per loro.

Anche  ma questo fa ancora piu rabbia ... Come fanno la gente e i politici che vivono a Washington e New York a rendersi conto del GW se vivono invernate del genere?
Per non parlare di chi vive in Cina ora ...
Anche io se ora mi arrivasse una metrata di burian sotto casa diverrei uno scettico del cambiamento climatico almeno per un anno ...

ma dai. Invece sono proprio la frequenza di cose del genere che li svegliano, che sia un nor'easter o una tempesta tropicale. Ricordiamo che non parliamo di posti dove la neve e' un evento raro (Washington,D.C. ha 40cm medi annui di neve), quindi nell'occorrenza di eventi piu' estremi rientrano anche nevicate abbondanti. In particolare poi questi eventi pare possano collegarsi alle anomalie termiche che si osservano in Atlantico probabilmente collegate ad un indebolimento delle corrente termoaline atlantica (c. del golfo per intenderci). Questo sta creando il blob freddo nell'Atlantico settentrionale ma anche temperature dell'Oceano anormalmente alte lungo la costa E USA, il che puo' intensificare eventi del genere (per chi e' interessato, qui c'e' un bel pezzo divulgativo http://www.realclimate.org/index.php/archives/2016/01/blizzard-jonas-and-the-slowdown-of-the-gulf-stream-system/#more-19070)

Anzi grazie Alessio per i sempre fantastici contributi (anche in termini di link)!
Io penso che a livello di opinione pubblica il problema di percezione esista.
Un ipotetico aumento di n gradi è poco avvertito dall'uomo della strada, dato che nell'arco di una sola giornata la temperatura varia ben più di quei n gradi. Non sto banalizzando la questione: ma è dura convincere la persona comune (la zia, la mamma, l'amico, l'americano medio) sul GW, se invece che -4°/+6° fa -2°/+8° o persino 0°/+10°, per lui è comunque freddo.
La cosa è stucchevole ma il sottobosco di falsi scienziati, frustrati e negazionisti credo faccia adepti anche per questi motivi (un'ondata di freddo e subito: "ecco, altro che GW!" etc etc...e poi nell'era di internet, apriti cielo). Per questo far passare il messaggio corretto su quanto sta accadendo è difficile, più che per altre problematiche ambientali come il buco dell'ozono o i disastri petroliferi, penso, fenomeni senz'altro più "tangibili".   

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/