News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

East Coast e la nevicata d'ottobre

Aperto da Heinrich, Dom 30 Ottobre, 2011, 10:57:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Black out e nevicate a sorpresa molto copiose anche hanno sorpreso tutta l'EC americana, ammantando pure New York.
Se non erro non accadeva del 1958.

Black out elettrico gigantesco, centinaia di migliaia di persone al buio, voli interrotti a New York, centinaia di alberi caduti anche nella metropoli. E' la terza volta negli ultimi cento anni che nevica così ad ottobre negli Stati Uniti. Tre vittime

NEW YORK - Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità sulla costa Est degli Stati Uniti a causa della tempesta di neve che si sta abbattendo sull'area, insieme a forti venti.
Almeno 200.000 persone in New Jersey, 116.000 in Connecticut e 56.000 a Westchester e a New York sono senza luce. Molti gli alberi e i rami caduti a causa della neve, 600 solo a New York. Le autorità hanno liberato le strade e consigliato di non andare nei parchi finchè la tempesta non sarà passata. Le nevicate, davvero inusuali per questo periodo dell'anno (a New York ha nevicato in ottobre solo 3 volte dal 1869), erano attese da giorni e sono previste sulla parte settentrionale della costa altantica durante tutto il weekend

L'insolita bufera di neve ha investito tutto il nord-est degli Stati Uniti. In Pennsylvania. nella città di Allentown, dove la neve di solito non fa la sua comparsa che ai primi di dicembre, già in mattinata si era depositata al suolo una coltre bianca alta più di 30 centimetri; lo stesso è accaduto a Hartford, nel Connecticut, e a Worcester, nel Massachusetts. Tre le vittime: un uomo è deceduto in seguito ad un incidente per il ghiaccio sulla strada; in Pennsylvania un anziano di 84 anni è morto dopo essere stato travolto da una massa di neve che è caduta da un albero. Un giovane di 20 anni ha perso la vita, fulminato, in Massachusetts.

Secondo i meteorologi, l'ondata di maltempo è destinata a imperversare per l'intero fine settimana, senza risparmiare le grandi metropoli costiere: a New York, per esempio, nel giro di poche ore si prevede si accumulino a terra una decina di centimetri per le precipitazioni nevose, e lo stesso dovrebbe avvenire la notte prossima a Boston, dove già sta piovendo a dirotto e le temperature sono date in ulteriore calo. Alla neve si accompagnano forti raffiche di vento, con punte di 72 chilometri l'ora, destinate a infierire ancora di più sulla rete elettrica della regione.

Il freddo e il calo delle temperature non avranno però alcun effetto sugli indignatos di 'Occupy Wall Street', che hanno assicurato che continueranno a manifestare. "Il maltempo non fermerà le proteste" assicura il regista Michael Moore, nonostante il sindaco di New York, Bloomberg, avesse fatto togliere i generatori elettrici predisposti dai manifestanti, motivando la decisione con "motivi di sicurezza".

MrPippoTN


christian trento

Mi risulta una debole spolverata solo in alcuni contesti della città, d'altronde la minima in zona aeroporto è stata di  +1°C, diverrsa ovviamente la situazione nello stato di N.Y. che è comunque ben altra cosa!
Dal 1867 non si vedeva la neve a N.Y.C. in questo mese (fonte utente METEO4 che risiede da anni li).

Da dire che l'evento è nel modo piu' assoluto eccezionale,  difficilmente a N.Y.C. nevica in novembre (molto piu' probabile invece a marzo) figuriamoci in ottobre.

X sottolineare l'eccezionalità dell'evento cito le medie climatiche di N.Y.C. relative al mese di ottobre.
Media minima +10°C (Milano +8°C),  media massima  +18°C (identica a Milano)


ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary