News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nuovo target: primo dicembre.

Aperto da MrPippoTN, Dom 28 Novembre, 2010, 19:15:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

ciao a tutti!!..naturalmente quella di mercoledì sarebbe vera neve da cuscino...finalmente le prp sarebbero intense e finirebbe il periodo dell'ovatta..
La qualità della neve caduta oggi e ieri non la sopporto..sembra evaporare!!..quello che sostengo quando dico che odio un rapporto "pompato" fra mm e cm, è che se non c'è una base compatta che "tiene assieme" la neve, questa finisce per scomparire ben presto, anche con T negative...basta una giornata con umidità scarsa per farla sublimare  ;D
Insomma, sono pronto per una bella passata "compatta".. 8)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Novembre, 2010, 22:20:48
ciao a tutti!!..naturalmente quella di mercoledì sarebbe vera neve da cuscino...finalmente le prp sarebbero intense e finirebbe il periodo dell'ovatta..
La qualità della neve caduta oggi e ieri non la sopporto..sembra evaporare!!..quello che sostengo quando dico che odio un rapporto "pompato" fra mm e cm, è che se non c'è una base compatta che "tiene assieme" la neve, questa finisce per scomparire ben presto, anche con T negative...basta una giornata con umidità scarsa per farla sublimare  ;D
Insomma, sono pronto per una bella passata "compatta".. 8)

Accontentiamoci per il periodo dai..

Thomyorke

per carità, ale, io sono esaltato da quanto stiamo vivendo!..volevo solo far notare al Teo, grande amante delle nevicate "pompate", che rimango della stessa opinione nonostante la presenza della neve ovattosa in giardino!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Il problema di questa neve Franz non è stato tanto il fatto che fosse ovattosa, semplicemente era poca. Se facesse 30-40 cm di neve ovattosa, fidati che si compatterebbe e rimarrebbe al suolo a lungo, esattamente come accade in montagna, dove nevica spesso con temperature ampiamente negative. E poi come si fa a dire che basta una giornata con umidità scarsa per farla sublimare, quando al contrario ciò che la scioglie è proprio l'umidità, il calore del suolo, il bagnato? Guarda quest'episodio nevoso: finchè l'umidità si è mantenuta sotto l'85% la neve attaccava ovunque e rimaneva bella soffice... Poi ha iniziato a salire l'umidità e, complici le scarse precipitazioni, il sottile manto al suolo si è parzialmente fuso. A quel punto good bye: se la neve cade su altra neve monta, se cade sul bagnato è la fine e infatti il risutlato sull'asfalto è stato ORE DI NEVE INUTILE: praticamente era come se piovesse.

ste77

ottimo il 18z mi sembra...e la neve è a 66 ore...11 pannelli...comincia il conto alla rovescia

Ho una domanda però per i più esperti...ma quel minimo che passa quasi oltralpe o sul confine va bene lì o sarebbe meglio un po' più basso che prendesse Ligure e attraversasse la pianura Padana? O cambia poco?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Novembre, 2010, 23:04:35
Il problema di questa neve Franz non è stato tanto il fatto che fosse ovattosa, semplicemente era poca. Se facesse 30-40 cm di neve ovattosa, fidati che si compatterebbe e rimarrebbe al suolo a lungo, esattamente come accade in montagna, dove nevica spesso con temperature ampiamente negative. E poi come si fa a dire che basta una giornata con umidità scarsa per farla sublimare, quando al contrario ciò che la scioglie è proprio l'umidità, il calore del suolo, il bagnato? Guarda quest'episodio nevoso: finchè l'umidità si è mantenuta sotto l'85% la neve attaccava ovunque e rimaneva bella soffice... Poi ha iniziato a salire l'umidità e, complici le scarse precipitazioni, il sottile manto al suolo si è parzialmente fuso. A quel punto good bye: se la neve cade su altra neve monta, se cade sul bagnato è la fine e infatti il risutlato sull'asfalto è stato ORE DI NEVE INUTILE: praticamente era come se piovesse.

quoto!!!...


by the way...
IL MEGLIO DEL MEGLIO DEL MEGLIO




www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: ste77 il Dom 28 Novembre, 2010, 23:07:29
ottimo il 18z mi sembra...e la neve è a 66 ore...11 pannelli...comincia il conto alla rovescia

Ho una domanda però per i più esperti...ma quel minimo che passa quasi oltralpe o sul confine va bene lì o sarebbe meglio un po' più basso che prendesse Ligure e attraversasse la pianura Padana? O cambia poco?

Nel primo caso correnti molto tese da sud ovest....neve diffusa anche sull' Alto Adige meridionale, abbondante sul Trentino.
Nel secondo caso..correnti più da sud o sud est ciclonice con neve abbondanti sul Trentino, molto meno sull' Alto Adige.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 28 Novembre, 2010, 23:07:29
ottimo il 18z mi sembra...e la neve è a 66 ore...11 pannelli...comincia il conto alla rovescia

Ho una domanda però per i più esperti...ma quel minimo che passa quasi oltralpe o sul confine va bene lì o sarebbe meglio un po' più basso che prendesse Ligure e attraversasse la pianura Padana? O cambia poco?

allora, la cosa migliore in termini precipitativi è un asse che permetta il passaggio dal sud delle alpi al nord delle alpi, possibilmente lento!..
10 dicembre 2008 il top del top: fra l'altro ha anche addentellati con situazioni estreme come l'alluvione del 4 novembre 1966..
quelle sono le strutture più pesanti..
detto questo io credo che se va troppo alto non è un bene poichè ridurrebbe le ore di prp.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Solandro

Citazione di: ste77 il Dom 28 Novembre, 2010, 23:07:29
ottimo il 18z mi sembra...e la neve è a 66 ore...11 pannelli...comincia il conto alla rovescia

Ho una domanda però per i più esperti...ma quel minimo che passa quasi oltralpe o sul confine va bene lì o sarebbe meglio un po' più basso che prendesse Ligure e attraversasse la pianura Padana? O cambia poco?

Faccio anch'io la stessa domanda che ha fatto Ste   :)

Cmq sono ottime carte, termiche un pelino migliori mi sembra

AltoGardameteo

Ok, così va bene ... fermi tutti ...




'notte  :cannabis:

Cris80

Carte che restano molto belle x mercoledì mattina in poi..... ;D

MrPippoTN

Meteotrentino!

Bollettino sintetico aggiornato lunedì 29 novembre 2010 alle ore 6:45
  Oggi molto nuvoloso al mattino con possibili precipitazioni residue, nevose anche a bassa quota e più probabili sui settori orientali; in seguito schiarite ampie dal pomeriggio. Martedì soleggiato con nubi in aumento in serata; in seguito e fino a venerdì tempo perturbato con possibilità di precipitazioni specie per mercoledì, attese nevose anche a bassa quota .

Thomyorke

ehmm..
nessuno ne parla ancora...ma per il week end (strano!!!) ecco cosa è previsto.... ;D ;D ;D



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 29 Novembre, 2010, 10:29:08
ehmm..
nessuno ne parla ancora...ma per il week end (strano!!!) ecco cosa è previsto.... ;D ;D ;D




sogni bagnati  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

AAAAAAAAAAAH! E le carte per mercoledì? Conferme? Io mi sono perso nella spolverata di stamattina e non ho guardato ancora nulla... E tra poco esco per quella robetta delle webcam a Rovereto (sono qui apposta), poi vi racconto...

:ciao: