News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Dopo qualche tentennamento mattutino, nell'uscita serale i GM tornano decisamente interessanti dal week-end in poi ...

simofir

a livello precipitazioni penso comunque una lunga fase di nulla.
Anche ecmwf è tornato molto a est con le discese.

AltoGardameteo

#167
Sul capitolo precipitazioni penso sia assolutamente inutile anche solo dire qualcosa adesso, perchè con quelle sinottiche a livello europeo sappiamo bene come sul versante sud delle Alpi basti uno spostamento di 500km per passare da 0 a 50 mm come niente.

Senza considerare le variazioni che al momento si hanno ancora da run a run; ogni possibilità è aperta, e direi che al momento l'unica semicertezza è che dal week-end arriveranno temperature sottomedia e forse non di pochissimo.

El Bonve

Finalmente un fine novembre come si deve dopo anni! Discese fredde da nord, vp frammentato e hp che punta a più riprese verso nord in atlantico. 

Io prendo e porto a casa stravolentieri il pattern che andrà instaurandosi, con finalmente del freddo per iniziare a gelare bene. 

Sinottiche che non precludono risvolti precipitativi comunque, vista la dinamicità in sede europea che ne vien fuori. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Esatto.
Per ora prendiamo e portiamo a casa la virata circolatoria che finalmente ci porta dritti nell'Inverno almeno come temperature.
Sulle precipitazioni c'è ancora tutto il tempo di questo mondo, e la sinottica generale attesa non è certo la palla rossa afromediterranea dispensatrice di secco eterno.

Ora è di assoluta importanza avere conferme che l'alta atlantica rimarrà in aperto oceano; il resto verrà da se.

Eskimo

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 21 Novembre, 2023, 12:52:44Esatto.
Per ora prendiamo e portiamo a casa la virata circolatoria che finalmente ci porta dritti nell'Inverno almeno come temperature.
Sulle precipitazioni c'è ancora tutto il tempo di questo mondo, e la sinottica generale attesa non è certo la palla rossa afromediterranea dispensatrice di secco eterno.

Ora è di assoluta importanza avere conferme che l'alta atlantica rimarrà in aperto oceano; il resto verrà da se.
si,piu o meno sono d'accordo con te
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Giusto per mero chiacchericcio accademico:



Basta che questo ipotetico passaggio visto a 9 giorni avvenga si e no a per l'appunto 500-1000km più ad ovest, e verremmo sommersi dal nevone.

mattia97

Scusate l'off topico, sabato e domenica sarò ai mercatini a Innsbruck, secondo voi beccherò la neve?

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Si, mi sa che è probabile.


Intanto portiamo a casa 'sti spaghi ...


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 22 Novembre, 2023, 11:14:50Si, mi sa che è probabile.


Intanto portiamo a casa 'sti spaghi ...


per ora ci crede solo gfs, ma sarebbe un bel travaso verso ovest dell'aria fredda e rientro umido a seguire.

AltoGardameteo

Anche Reading in parte lo vede fra 30 novembre e 1° dicembre, ma al momento in effetti è decisamente meglio l'americano.


Eskimo

bella raffreddata in arrivo per il weekend e non solo..forse qualche fiocco sulle dolomiti di ne..per il resto speriamo in gfs,urgono prc..
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Reading migliora ... eccome ...