News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Video neve Rovereto 26 novembre 2010

Aperto da Rovereto, Ven 26 Novembre, 2010, 20:50:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: Rovereto il Lun 29 Novembre, 2010, 20:01:44
Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 19:59:48
Non è stata un'ora ... è stata qualche bella oretta ... dalle 23:00 circa di sabato fino alla prima mattina di ieri ... il problema è che era troppo debole e discontinua come intensità per imbiancare a +0.2°/+0.4° ... infatti nei pochi momenti in cui ha preso "coraggio" aveva iniziato a sbiancare prati e tetti ...

x il momento è 2-0 per Rovereto....alla prossima partita

Mi sa che andrai sul 6-7 a 0 ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Rovereto il Lun 29 Novembre, 2010, 20:01:44
Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 19:59:48
Non è stata un'ora ... è stata qualche bella oretta ... dalle 23:00 circa di sabato fino alla prima mattina di ieri ... il problema è che era troppo debole e discontinua come intensità per imbiancare a +0.2°/+0.4° ... infatti nei pochi momenti in cui ha preso "coraggio" aveva iniziato a sbiancare prati e tetti ...

x il momento è 2-0 per Rovereto....alla prossima partita

Veramente le nevicate con accumulo a Rovereto finora sono state 4, se permetti.  :P

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Novembre, 2010, 20:07:27
Dai ragazzi non serve andare avanti ad accapigliarsi su ste cosucce, anche perché è una guerra tra poveri: fino ad ora, quest'anno, stiamo parlando di nevicate ridicole, quasi senza accumulo o addirittura senza accumulo.

Secondo me quest'affermazione dovrebbe mettere un po' tutti d'accordo:

Statisticamente, durante un inverno, a fronte di 5 episodi nevosi a Trento, a Rovereto ne capitano 3 e a Riva 2.

Punto. Questo è il rapporto. E' una considerazione di massima piuttosto grossolana, ma è il frutto del rapporto tra gli accumuli degli ultimi 14 inverni, per cui dato per assodato questo smettiamola di bisticciare e concentriamoci su mercoledì, suvvia.

Mah, più che di numero di giorni di neve parlerei di accumuli.
Perchè alla fine, se non ricordo male certi dati, tutta questa grande differenza nei giorni di neve non c'è fra Trento, Rovereto e Riva.
Nella media si parla credo di 1 giorno o 1 giorno e mezzo in meno; storicamente la media di Riva è sui 6/6.5 giorni all'anno, Trento mi pare sui 7.5/8.0 giorni.

Ovviamente la differenza poi c'è nell'accumulo quando e se capitano nevicate stile 2 dicembre 2005 o 10 dicembre 2008, in cui cmq per qualche ora e per qualche cm ha nevicato anche a Riva e Rovereto, ma poi alla fine Trento ha fatto molta più neve come durata e quantità ...


MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 20:17:54
Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Novembre, 2010, 20:07:27
Dai ragazzi non serve andare avanti ad accapigliarsi su ste cosucce, anche perché è una guerra tra poveri: fino ad ora, quest'anno, stiamo parlando di nevicate ridicole, quasi senza accumulo o addirittura senza accumulo.

Secondo me quest'affermazione dovrebbe mettere un po' tutti d'accordo:

Statisticamente, durante un inverno, a fronte di 5 episodi nevosi a Trento, a Rovereto ne capitano 3 e a Riva 2.

Punto. Questo è il rapporto. E' una considerazione di massima piuttosto grossolana, ma è il frutto del rapporto tra gli accumuli degli ultimi 14 inverni, per cui dato per assodato questo smettiamola di bisticciare e concentriamoci su mercoledì, suvvia.

Mah, più che di numero di giorni di neve parlerei di accumuli.
Perchè alla fine, se non ricordo male certi dati, tutta questa grande differenza nei giorni di neve non c'è fra Trento, Rovereto e Riva.
Nella media si parla credo di 1 giorno o 1 giorno e mezzo in meno; storicamente la media di Riva è sui 6/6.5 giorni all'anno, Trento mi pare sui 7.5/8.0 giorni.

Ovviamente la differenza poi c'è nell'accumulo quando e se capitano nevicate stile 2 dicembre 2005 o 10 dicembre 2008, in cui cmq per qualche ora e per qualche cm ha nevicato anche a Riva e Rovereto, ma poi alla fine Trento ha fatto molta più neve come durata e quantità ...

Ok, di accumuli: mettila come vuoi. Che poi infondo per me è quello che conta: la proporzione di QUANTO nevica è quella. E mi raccomando: tieni conto anche dei giorni di neve al suolo, quest'anno, che poi affrontiamo anche quell'argomento.

:ciao:


Thomyorke

dici poco teo, per trento le date che hai indicato sono due delle più nevose degli ultimi 20 anni...il 10 dicembre sono state chiuse le scuole e forse a Riva molti si saranno chiesti il perchè.. ;D






dai, questa non era malaccio.. ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Se è per quello anche a Storo, Ala, Levico, Borgo e Rovereto  :giubuono:

Thomyorke

Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 21:02:23
Se è per quello anche a Storo, Ala, Levico, Borgo e Rovereto  :giubuono:

beh, credo proprio di no il 10 dicembre...
neve ovunque quel giorno tranne che in busa!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#53
Citazione di: Thomyorke il Lun 29 Novembre, 2010, 21:05:34
Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 21:02:23
Se è per quello anche a Storo, Ala, Levico, Borgo e Rovereto  :giubuono:

beh, credo proprio di no il 10 dicembre...
neve ovunque quel giorno tranne che in busa!

Scusa, pensavo parlassi del 2-3 dicembre 2005.

In ogni caso qui nella notte/prima mattina del 10 dicembre 2008 nevicava ... ricordo anche un velo sui tetti, le auto ed il giardino ... poi purtroppo però all'rrivo delle prp intense e la temperatura è aumentata a +1° e buonanotte ... diluvio di acqua e patacche con il bianco a 100 mt dal fondovalle ...
Sarebbe bastato un filo di cuscinetto migliore e tanti saluti ...

Cmq anche il 10 dicembre 2008 mi pare che Storo saltò, devo controllare.
Controllata la stazione Iasma:  temperatura sullo zero fino all'alba, poi tutto il giorno sui +2°, addirittura +3° verso sera (peggio di qua ...)
Queste la medie orarie



Thomyorke

beh, io storo la calcolo mediamente caldina come località..molto aperta verso il bresciano da cui dista pochetto!..
è in trentino quasi per sbaglio se teniamo conto del clima! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Lun 29 Novembre, 2010, 21:17:10
beh, io storo la calcolo mediamente caldina come località..molto aperta verso il bresciano da cui dista pochetto!..
è in trentino quasi per sbaglio se teniamo conto del clima! ;)

Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa beeeeneeee  ::)

Infatti la Busa non è vicina al bresciano ... non è 100 volte più aperta a sud di Storo ... e non c'abbiamo pure il Garda (vuoi mettere il lago d'Idro ?) ...

:clap: :cannabis:


trentinodoc

Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 21:20:05
Citazione di: Thomyorke il Lun 29 Novembre, 2010, 21:17:10
beh, io storo la calcolo mediamente caldina come località..molto aperta verso il bresciano da cui dista pochetto!..
è in trentino quasi per sbaglio se teniamo conto del clima! ;)

Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa beeeeneeee  ::)

Infatti la Busa non è vicina al bresciano ... non è 100 volte più aperta a sud di Storo ... e non c'abbiamo pure il Garda (vuoi mettere il lago d'Idro ?) ...

:clap: :cannabis:

scusami Teo, ma allora 'sto Garda conta o non conta secondo te??? è tutto lì il nocciolo del discorso ...  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

ho una collega di Storo e mi conferma che il clima invernale non è mai molto nevoso e che molte nevicate girano in pioggia abbastanza rapidamente..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#58
Appunto, infatti lo sottolineo sempre Alberto ...

Per me conta ben poco in Busa sul discorso neve ... anzi quasi nulla, sono altri i fattori che influiscono quali l'altimetria (soprattutto, lo vediamo in questi ultimi giorni) e la conformazione geo-morfologica.

Ma Thom, Dany e gli altri hanno sempre sostenuto che invece conta.

Per cui io lo metto, quando voglio dimostrare che Riva non è poi così scarsa quanto a nevosità ...
E' un "handicap" di partenza che mi "regalano" i detrattori, diciamo così  ;)

Non sò se hai afferrato il concetto  :)

Thomyorke

Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 21:30:40
Appunto, infatti lo sottolineo sempre Alberto ...

Per me conta ben poco in Busa sul discorso neve ... anzi quasi nulla, sono altri i fattori che influiscono quali l'altimetria (soprattutto, lo vediamo in questi ultimi giorni) e la conformazione geo-morfologica.

Ma Thom, Dany e gli altri hanno sempre sostenuto che invece conta.

Per cui io lo metto, quando voglio dimostrare che Riva non è poi così scarsa quanto a nevosità ...
E' un "handicap" di partenza che mi "regalano" i detrattori, diciamo così  ;)

Non sò se hai afferrato il concetto  :)

teo, è pur sempre qualcosa di "caldo" o "fresco" (in estate) che ti ritrovi ad avere vicino...non vedo come possa non influenzare il clima...capisco si ghiacciasse..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.