News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Video neve Rovereto 26 novembre 2010

Aperto da Rovereto, Ven 26 Novembre, 2010, 20:50:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Dom 28 Novembre, 2010, 23:51:45
Ok, tagliamo un pò la testa al toro.

Ho fatto due calcoli basandomi sul grafico che hai fornito, ed il risultato è che dall'inverno 1996-1997 all'inverno 2009-2010, la differenze media fra Rovereto (200mt) e Riva (110mt) è stata di 6.6 cm

1996-1997 ----> 2008-2009
Rovereto 200 mt => 24.6 cm
Riva 110 mt => 18.0 cm

Ora, tenendo conto

a) dei 90 mt in meno (e, come abbiamo visto dappertutto venerdì ed in queste ultime ore,  90 metri possono essere pesantissimi in certe nevicate "al limite")
b) della presenza del Garda da voi tanto richiamata
c) della maggior apertura a sud

Esposti questi 3 fattori, dicevo, permetti che io sia orgoglioso che rispetto a Rovereto abbiamo un così modesto scarto medio ?

Questi sono dati scientifici, sono fatti ... non sono chiacchere o "invenzioni" mie ...

Se sul serio non credete ai miei dati peccato, mi sento offeso ma pazienza ... tanto le foto sono disponibili e chiarissime, per chi le vuole  ;)

Ho fatto i conti anche per Gardolo: nello stesso periodo siamo a 43,5 cm. Cominciamo con un'equazione velocissima: media roveretana sta a 100 come media rivana sta a x. Dunque:

24.6 : 100 = 18 : x

x = 73,2

Insomma: a Riva, stando a questi dati, dal 96 al 2008 ha nevicato il 73,2% di quanto ha nevicato a Rovereto. Significa che più di una volta su quattro, se a Rovereto nevicava, a Riva o era pioggia o non accumulava.

Prendiamo in considerazione Gardolo? Bene:

media di Gardolo sta a 100 come media rivana sta a x:

43,5: 100 = 18 : x

x = 41,4

Ovvero: a Riva nevica il 41,4% di quanto nevica a Gardolo. Significa che se in un inverno capitano 5 episodi nevosi a Gardolo, in ben 3 occasioni a Riva o piove o comunque non ci sono accumuli. Sembra poco ma è un abisso: in pratica alla fine di un inverno dove a Trento ci sono stati 10 episodi nevosi, a Riva ne ha fatti 4, questa è la media.

E ora media roveretana vs media di Gardolo:

43,5: 100 = 24.6 : x

x = 56,6

A Rovereto nevica il 56,6% di quanto nevica a Gardolo. In pratica significa che a Gardolo nevica mediamente quasi il doppio che a Rovereto.

Conclusioni: siccome a Gardolo nevica sempre un po' di più che a Trento città (quest'anno infatti siamo a 15,5 cm di accumulo parziale a Gardolo contro 8 a Trento centro), possiamo affermare che - come ho sempre detto io - Rovereto è un po' una via di mezzo tra Trento e Riva.

In altre parole, se prendiamo un inverno con 10 episodi nevosi a Trento, a Rovereto nevica 6 volte e a Riva 4.

MrPippoTN

Detto in altre parole ancora:

Statisticamente, durante un inverno, a fronte di 5 episodi nevosi a Trento, a Rovereto ne capitano 3 e a Riva 2.

MrPippoTN

#32
Guarda Teo, anche stamattina. Radar:



Rovereto, 0,4°C:




Riva (da te ci sono 2°C e la webcam è inchiodata alle 8:54), comunque... Volta di No:



AltoGardameteo

Pippo, ieri sera ho pensato un'attimo anchio a quel ragionamento che hai fatto ... però non regge statisticamente ...
14 inverni sono decisamente troppo pochi per fare quella statistica ... e basta un'inverno come il 2008-2009 fra Trento e Rovereto-Riva per sballare di molto la cosa ...

Ripeto, bisognerebbe chiedere lumi a chi studia statistica.

Rimaniamo con quei dati per il periodo 1996-2009: Gardolo 43,5 cm, Rovereto 24.5 cm, Riva 18 cm

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 10:24:01
14 inverni sono decisamente troppo pochi per fare quella statistica ... e basta un'inverno come il 2008-2009 fra Trento e Rovereto-Riva per sballare di molto la cosa ...

Questo è vero, però spiega la percezione che noi trentenni abbiamo di Trento, Rovereto e Riva... Chiaro, se fossimo vissuti ai tempi dei nostri nonni magari l'avremmo diversa. Diciamo che in questi anni è andata così...

MrPippoTN

Inserisco un video del mondoarance roveretano di stamattina:

Neve a Rovereto (TN) - 29 novembre 2010

(sarà visibile non appena si carica, dipende da Youtube)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Novembre, 2010, 10:50:54
Inserisco un video del mondoarance roveretano di stamattina:

Neve a Rovereto (TN) - 29 novembre 2010

(sarà visibile non appena si carica, dipende da Youtube)

classico nevone smizzo ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Novembre, 2010, 10:25:55
Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 10:24:01
14 inverni sono decisamente troppo pochi per fare quella statistica ... e basta un'inverno come il 2008-2009 fra Trento e Rovereto-Riva per sballare di molto la cosa ...

Questo è vero, però spiega la percezione che noi trentenni abbiamo di Trento, Rovereto e Riva... Chiaro, se fossimo vissuti ai tempi dei nostri nonni magari l'avremmo diversa. Diciamo che in questi anni è andata così...

Interessante la cosa pippo. Tuttavia non sono sicuro tu possa estrapolare dagli accumuli percentuali relativi l'occorrenza degli eventi nevosi (gli eventi possono essere gli stessi e, per un mero fattore locale, piu' abbondanti in un posto che in un altro). Tuttavia concordo che da' l'idea. E, interessante, il risultato non e' dissimile da quello trovato da Cobelli a fine '800 confrontando Rovereto con Riva e Serrada (non ricordo i dettagli, ho le copie a casa in Italia). Cambiano i valori assoluti degli accumuli (Rovereto mi pare fosse sui 35cm) ma non le percentuali relative degli eventi tra le 3 localita'
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Rovereto

x Glacial Busa:
il mio discorso era per farti capire che gli episodi nevosi vanno anche oltre gli accumuli, nel senso che se dovessi contare tutte le volte che ho visto neve e tu hai visto acqua si potrebbe scrivere un libro, facciamo un esempio, io ti potrei dire che in questi giorni ho visto tot ore di precipitazione nevosa, solo neve, quante ore ha visto la busa ? sono stati postati ben 2 video in cui a Rovereto si vede nevicare mentre lì da te niente, tu dici che sono casi rari, io dico che tra nevicate senza accumulo e accumuli facciamo ogni inverno la differenza....come tra l'altro noi la facciamo con Trento
se poi inizio a guardare Rovereto nella zona nord, brione, S. Ilario che dista 3km in linea d'aria i divari si fanno ancor più accentuati
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Lun 29 Novembre, 2010, 18:54:22
sono stati postati ben 2 video in cui a Rovereto si vede nevicare mentre lì da te niente,

nevicatina novembrina

Rovereto

Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 19:30:25
Citazione di: Rovereto il Lun 29 Novembre, 2010, 18:54:22
sono stati postati ben 2 video in cui a Rovereto si vede nevicare mentre lì da te niente,

nevicatina novembrina

ok hai fatto vedere quell'ora di neve di notte, noi due video di giorno con gli accumuli sui prati e sui tetti.....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

#41
Non è stata un'ora ... è stata qualche bella oretta ... dalle 23:00 circa di sabato fino alla prima mattina di ieri ... il problema è che era troppo debole e discontinua come intensità per imbiancare a +0.2°/+0.4° ... infatti nei pochi momenti in cui ha preso "coraggio" aveva iniziato a sbiancare prati e tetti ...
E cmq a 200-300 mt venivano giù bei fiocchi anche in pieno giorno.

Rovereto

Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 19:59:48
Non è stata un'ora ... è stata qualche bella oretta ... dalle 23:00 circa di sabato fino alla prima mattina di ieri ... il problema è che era troppo debole e discontinua come intensità per imbiancare a +0.2°/+0.4° ... infatti nei pochi momenti in cui ha preso "coraggio" aveva iniziato a sbiancare prati e tetti ...

x il momento è 2-0 per Rovereto....alla prossima partita
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Appunto, vediamo il proseguio ...

Spero solo che non sia un'inverno stile 2005-2006  8)

MrPippoTN

Dai ragazzi non serve andare avanti ad accapigliarsi su ste cosucce, anche perché è una guerra tra poveri: fino ad ora, quest'anno, stiamo parlando di nevicate ridicole, quasi senza accumulo o addirittura senza accumulo.

Secondo me quest'affermazione dovrebbe mettere un po' tutti d'accordo:

Statisticamente, durante un inverno, a fronte di 5 episodi nevosi a Trento, a Rovereto ne capitano 3 e a Riva 2.

Punto. Questo è il rapporto. E' una considerazione di massima piuttosto grossolana, ma è il frutto del rapporto tra gli accumuli degli ultimi 14 inverni, per cui dato per assodato questo smettiamola di bisticciare e concentriamoci su mercoledì, suvvia.