News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Video neve Rovereto 26 novembre 2010

Aperto da Rovereto, Ven 26 Novembre, 2010, 20:50:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Franz, guarda sulla mia tabella degli accumuli stagionali i famigerati anni '90... Sotto media, ma niente di particolarmente traumatico, per Rovereto.

:ciao:

ross

Pippo scusa, ma quel secondo video del 10 dic 2008 dove sarebbe girato? Quei palazzi non riesco a collocarli da nessuna parte. Forse zona brione alta? Li è molto spesso il caso che con nevicate al limite la città resti a secco mentre li nevica. Quando torno giù per Natale magari do un occhio ai registri
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Sab 27 Novembre, 2010, 00:21:59
Pippo scusa, ma quel secondo video del 10 dic 2008 dove sarebbe girato? Quei palazzi non riesco a collocarli da nessuna parte. Forse zona brione alta? Li è molto spesso il caso che con nevicate al limite la città resti a secco mentre li nevica. Quando torno giù per Natale magari do un occhio ai registri

Sì, lì al Brione, poco sopra le scuole elementari Gandhi, alle case Itea su quella salita che va verso San Rocco.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Novembre, 2010, 00:08:30
Citazione di: Glacial Busa il Ven 26 Novembre, 2010, 23:36:25
Sapevo che l'avresti detto  ;D

Cmq se seriamente non vi fidate, di praticamente tutte le nevicate dal Natale 2000 in poi ho foto  :chiappe: :clap: :ditomedio:

Beh, per quello basta usare sempre le stesse foto e sovrimporre altre date eh... :D O magari confondersi, o far finta di confondersi e ricorrere a foto di altre nevicate, un po' più copiose. Scherzi a parte Teo, io trovo che questi confronti lascino molto il tempo che trovano perché basta un minimo di furbizia o anche solo di imprecisione per stravolgerne i risultati senza nemmeno aver bisogno di dire bugie... infondo basta semplicemente ricorrere a mezze verità selezionando dati, tralasciandone altri, chiamando in causa eccezioni, minimizzando differenze, ricorrendo a realtà limitrofe, quartieri alti, bassi, etc... e prendere in considerazione solo dati, annate, nevicate o medie che tornano utili alla propria causa, minimizzando altre variabili, fattori, dinamiche e tempistiche degli episodi. Tutto questo è già capitato con le temperature (della serie "qui fa x gradi ma a cento metri da qui ce ne sono y", le brezze, le nubi, le stazioni più o meno a norma, etc.) figurati se ho voglia di star qui a invischiarmi in una "gara delle nevicate", di cui nessuno può controllare la genuinità dei dati e in merito alla quale già parti col negare evidenze che sono costantemente sotto gli occhi di tutti. Tu vivi queste cose con troppa partecipazione emotiva, Teo, mi spiace. Quando si tratta di giungere a delle conclusioni, basta un po' di abilità retorica per minimizzare determinati dati di fatto ed amplificarne altri. E poi ci vorrebbe un metodo comune e condiviso per fare confronti, perché ci sono troppe variabili che inciderebbero, a partire dal metodo di misurazione degli accumuli. E dal fatto che io non vivo più a Rovereto da 8 anni, tra l'altro.

Beh però Pippo, adesso non mettiamo avanti le mani così ...
Altrimenti buonanotte, allora non facciamo nessun confronto e tanti saluti.

E cmq la mia lista mi pare bella lunga, no ? non è che ho "selezionato" ... sono praticamente quasi tutte le nevicate degli ultimi 10 anni e mi sembra già una buona lista per fare qualche media ... non stiamo parlando di 2 o 3 nevicate ... e quelle eventuali 2-3 non sono certo solo il 3 marzo 2005 ed il 21-22 dicembre 2009  ;D

Quanto ai metodi di misurazione, fino al 2005 ho misurato anchio semplicemente l'accumulo per terra, mentre dal 2005 in poi ho sia la somma dell'accumulo ogni 6 ore (Noaa) che l'accumulo al suolo; ho entrambi i dati (vedi il massimo di 25-26 cm al suolo e i 30 cm totali di fresca del 21-22 dicembre 2009).


Fra l'altro mi pare che per Rovereto di dati ne avete di diversi posti per gli ultimi anni, ovvero tu, convento e Lizzanella.

Per Riva ho solo i miei; e cmq col resto di Riva città le differenze sono minime in molte nevicate, mentre in altre posso avere una manciata di cm in più.

Senti Ivan e Stevebon e provate a riempire quei punti di domanda.

Altrimenti sono solo chiacchere, ti pare ?   sei sempre stato tu a dire che ci voglio le prove dei fatti, i dati ...
Ecco, appunto  ;)

Cmq lasciatemi dire, per l'ennesima volta, che quando si confrontano due luoghi, vuoi sulla temperatura, vuoi sulla nevosità, bisognerebbe sempre tener da conto delle variabili in gioco.

Esempio che ho già fatto: troppo facile dire "ecco vedi, a Riva fate solo 30-32 cm di media contro i 40 cm di Rovereto" ...
Poi guardi le variabili in gioco

1)
Rovereto: 180-210 mt
Riva: 80-100 mt

2)
Rovereto: conca piuttosto chiusa
Riva: conca aperta a sud e col Garda a due passi

Ora, permetti che considerando questi due fattori di differenza, possa dire che la nevosità di Riva, rispetto a quella di Rovereto, è un "successo" ?
Non metto in dubbio che qui si faccia di meno, ma cavolo ... 100 mt più in basso e col Garda vicino (anche se io sai che ... vabè ... ) avere giusto pochi cm in meno è quasi prodigioso !
E cmq mi preme anche il discorso che alla fine qui mediamente nelle nevicate non si fà così di meno rispetto a Rovereto ... a sentire qualcuno qui dovrebbe fare sempre la metà ... seee ...
Per non parlare degli episodi di neve a Rovereto e pioggia pura a Riva; negli ultimi 15 anni me ne ricordo forse 2 o 3 ...

Capisci che intendo ?

Da su, provate a metter giù qualche dato ... così poi facciamo un bel confronto, chiaro e reale ...

E ripeto, se avete dubbi ho foto inesplicabili (con tanto di dati Exif intoccabili con data, ora etc) dal 2000 in poi.

A voi non chiedo eventuali prove, io mi fido  ::)


'notte  ;)





AltoGardameteo

#19
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Novembre, 2010, 00:26:06
Citazione di: ross il Sab 27 Novembre, 2010, 00:21:59
Pippo scusa, ma quel secondo video del 10 dic 2008 dove sarebbe girato? Quei palazzi non riesco a collocarli da nessuna parte. Forse zona brione alta? Li è molto spesso il caso che con nevicate al limite la città resti a secco mentre li nevica. Quando torno giù per Natale magari do un occhio ai registri

Sì, lì al Brione, poco sopra le scuole elementari Gandhi, alle case Itea su quella salita che va verso San Rocco.

Sbaglierò, ma la zona che si vede all'inizio del video è appena sotto alla Solatrix ... all'inizio della salitella che porta all'entrata ...

A quella quota cmq anche qui c'era qualche bel cm; in questa foto che scattai nel pomeriggio ad Arco con diluvio di pioggia e patacconi a +1°, si vede bene il bianco oltre i 130-150 mt di quota



Peccato, nella notte aveva iniziato a fioccare asciutto anche qua in valle ... 1 cm all'alba ... poi quei maledetti decimi di troppo ...


Bastava un filo di aria fredda in più da est il giorno prima, e si faceva tutti il botto ... anche se poi lo schifo successivo non ce lo levava nessuno  :-X

'notte

Lemine

Citazione di: Rovereto il Ven 26 Novembre, 2010, 20:50:47
x Glacial Busa:
questa era la nevicata di questa mattina a Rovereto
Neve a Rovereto (TN) 26-11-2010
grazie per avere pubblicato il mio video!!!

Rovereto

Citazione di: Glacial Busa il Sab 27 Novembre, 2010, 00:53:25
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Novembre, 2010, 00:26:06
Citazione di: ross il Sab 27 Novembre, 2010, 00:21:59
Pippo scusa, ma quel secondo video del 10 dic 2008 dove sarebbe girato? Quei palazzi non riesco a collocarli da nessuna parte. Forse zona brione alta? Li è molto spesso il caso che con nevicate al limite la città resti a secco mentre li nevica. Quando torno giù per Natale magari do un occhio ai registri

Sì, lì al Brione, poco sopra le scuole elementari Gandhi, alle case Itea su quella salita che va verso San Rocco.

Sbaglierò, ma la zona che si vede all'inizio del video è appena sotto alla Solatrix ... all'inizio della salitella che porta all'entrata ...

A quella quota cmq anche qui c'era qualche bel cm; in questa foto che scattai nel pomeriggio ad Arco con diluvio di pioggia e patacconi a +1°, si vede bene il bianco oltre i 130-150 mt di quota



Peccato, nella notte aveva iniziato a fioccare asciutto anche qua in valle ... 1 cm all'alba ... poi quei maledetti decimi di troppo ...


Bastava un filo di aria fredda in più da est il giorno prima, e si faceva tutti il botto ... anche se poi lo schifo successivo non ce lo levava nessuno  :-X

'notte
vorrei farti anche un confronto non a fine dell'episodio ma anche quante neve cumulata vi è stata, vi sono delle volte che io faccio 5cm e poi va in acquq e la porta via tutta, tu invece inizi con acqua e finisci con acua, a fine evento non abbiamo neve a terra ne io ne te ma se permetti vi è una bella differenza tra averne accumulati 5 e non averne accumulati per niente
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Guarda che anche qui spesso succede che fà XX cm e poi butta in acqua.

Ma è rarissimo che faccia neve a Rovereto ed invece pioggia pura a Riva ... negli ultimi anni sarà capitata forse 1 volta o 2.

E cmq non vedo cosa centri con i cm di neve: se di cadono 5 cm e poi spariscono per la pioggia, cmq i 5 cm li hai archiviati, no ? o non li registri solo perchè se li è portati via la pioggia  :incredulo:

Se tu hai registrato i 5 cm ed io 0 cm, bom no ? dov'è il problema ?


Thomyorke

Citazione di: Glacial Busa il Dom 28 Novembre, 2010, 20:56:02
Guarda che anche qui spesso succede che fà XX cm e poi butta in acqua.

Ma è rarissimo che faccia neve a Rovereto ed invece pioggia pura a Riva ... negli ultimi anni sarà capitata forse 1 volta o 2.

E cmq non vedo cosa centri con i cm di neve: se di cadono 5 cm e poi spariscono per la pioggia, cmq i 5 cm li hai archiviati, no ? o non li registri solo perchè se li è portati via la pioggia  :incredulo:

Se tu hai registrato i 5 cm ed io 0 cm, bom no ? dov'è il problema ?

tipo ieri e oggi!?..
dai teo, ieri sono intervenuto in tua difesa, ma non è proprio così RARO..
Ieri a Rovereto accumulava bene, a Riva nulla..Venerdì ci son stati accumuli a Rovereto, a Riva nulla..
Insomma RARO sta a designare un caso eccezionale mentre mi pare di poter affermare che gli eventi di questi giorni testimonino il contrario di quanto sostieni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Leggi bene Pippo: l'utente Rovereto parlava dei casi in cui nevica a Rovereto ed a Riva è pioggia pura

L'altro ieri e stanotte/oggi qui non era pioggia pura ... era acquaneve con momenti (anzi qualche oretta stanotte) di neve purissima con bianco anche sotto la quota di Rovereto ... guarda il mio video girato stanotte alle 2:00 ...


Neve e bianco a Rovereto e pioggia pura a Riva ... negli ultimi 10-15 anni sarà capitato forse 1 volta, massimo due.


MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Dom 28 Novembre, 2010, 23:04:48
Leggi bene Pippo: l'utente Rovereto parlava dei casi in cui nevica a Rovereto ed a Riva è pioggia pura

L'altro ieri e stanotte/oggi qui non era pioggia pura ... era acquaneve con momenti (anzi qualche oretta stanotte) di neve purissima con bianco anche sotto la quota di Rovereto ... guarda il mio video girato stanotte alle 2:00 ...


Neve e bianco a Rovereto e pioggia pura a Riva ... negli ultimi 10-15 anni sarà capitato forse 1 volta, massimo due.

Matteo, a Volta di No la situazione accumulo al suolo è completamente diversa rispetto ad Isera. Stessa quota, stesso versante, stessi mm. Cosa cambia? Il microclima. NO WAY.

Thomyorke

ma scusate, basta fare al teo la seguente domanda: se trento fosse posta in una depressione che si trova a 80 mt slm avrebbe lo stesso clima di Riva?
Certo non lo si può sapere, ma credo che valga benissimo il discorso del pippo. Prendiamo gli accumuli a quote simili e confrontiamoli..
ti ricordo poi che venerdì, a differenza di rovereto e trento dove ha accumulato, a Riva non ha fatto nulla pur con il doppio dei mm!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#27
Ok, tagliamo un pò la testa al toro.

Ho fatto due calcoli basandomi sul grafico che hai fornito, ed il risultato è che dall'inverno 1996-1997 all'inverno 2009-2010, la differenze media fra Rovereto (200mt) e Riva (110mt) è stata di 6.6 cm

1996-1997 ----> 2008-2009
Rovereto 200 mt => 24.6 cm
Riva 110 mt => 18.0 cm

Ora, tenendo conto

a) dei 90 mt in meno (e, come abbiamo visto dappertutto venerdì ed in queste ultime ore,  90 metri possono essere pesantissimi in certe nevicate "al limite")
b) della presenza del Garda da voi tanto richiamata
c) della maggior apertura a sud

Esposti questi 3 fattori, dicevo, permetti che io sia orgoglioso che rispetto a Rovereto abbiamo un così modesto scarto medio ?

Questi sono dati scientifici, sono fatti ... non sono chiacchere o "invenzioni" mie ...

Se sul serio non credete ai miei dati peccato, mi sento offeso ma pazienza ... tanto le foto sono disponibili e chiarissime, per chi le vuole  ;)

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Novembre, 2010, 23:31:25
se trento fosse posta in una depressione che si trova a 80 mt slm avrebbe lo stesso clima di Riva?

Ah beh, su tante nevicate vedresti un bel taglio di cm ... anzi, diverse salterebbero ...


MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Dom 28 Novembre, 2010, 23:52:54
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Novembre, 2010, 23:31:25
se trento fosse posta in una depressione che si trova a 80 mt slm avrebbe lo stesso clima di Riva?

Ah beh, su tante nevicate vedresti un bel taglio di cm ... anzi, diverse salterebbero ...

Questo è vero.