News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting maggio 2022

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Maggio, 2022, 11:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EttodiNeve

Temporale che si è esaurito sul Bondone mi sa perché dopo 10 min di pioviggine e qualche fulmine abbastanza vicino ha diluviato 3 min e poi finito è tutto (e vedo solo 3mm)


A proposito di fulmini sarà interessante leggere il rapporto di meteotrentino di questo mese, visto che la serie è un po' più lunga e i dati un po' differenti ( copio incollo del report di maggio 2018 )

Nel mese di maggio 2018 sono stati registrati 2639 fulmini (nube-terra); tale valore supera il precedente massimo di 1605 fulmini del maggio 2001

il giorno 27 sono caduti ben 1101 fulmini che è il massimo giornaliero da quando sono iniziate le misurazioni nel 2001. Il record precedente era di 1066 fulmini caduti il 30 maggio 2008

EttodiNeve

Ok non mi bastava e quindi "quali sono gli anni con più fulmini e in che giorni?"

Nel mese di agosto 2017 sono stati registrati ben 5228 fulmini (nube-terra), valore più alto registrato dal 2001 che supera il precedente massimo di 3625 risalente proprio al 2001
le giornate con più fulmini sono state il 6 ed il 9 (rispettivamente 1447 e 1445 fulmini); in tali giornate sono caduti più della metà dei fulmini dell'intero mese; tali giornate si piazzano rispettivamente al 1° e 2° posto nella classifica delle 10 giornate di agosto con più fulmini dal 2001

Nel mese di luglio 2019 sono stati registrati solo 8373 fulmini (nube-terra). Tale valore è il più alto dal 2001 e batte il precedente record che era di 6594 fulmini (2006). 
il giorno 25 con 1653 fulmini è stato quello con il numero più elevato del mese e si piazza al terzo posto come giornata di luglio col maggior numero di fulmini superata solo dal 13 luglio 2002 con 2746 fulmini e dal 15 luglio 2001 con 1879

Per giugno hanno sbagliato qualcosa nei report quindi il mese con più fulmini "dovrebbe" essere giugno 2018 ma non so... nel report del 2019 (che dice "corretti") è: 5292 , mentre in quelli del 2020 e 2021 c'è il grafico con: 7938, nel report del 2018 dice 2426... boh ...e per aggiungere ulteriore confusione dice anche nel report 2018:

il giorno di giugno con più fulmini dal 2001 è stato il 28/6/2001 con 2036 fulmini (dato stimato) mentre il 25 giugno dello scorso anno sono stati misurati ben 1908 fulminazioni.


Ma nel report del 2017 (4451 totali, dagli altri report), non ci sono i fulmini -.-
Ok, ora basta, non ho i mezzi per indagare oltre e va bene così.


Giacomo da Centa

Ad ovest sta caricando a bombatuono! Temporaloni in arrivo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


El Bonve

Comincia a lampeggiare e tuonare. Top


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve


Per ora un po' di vento, pioviggine e a momenti bei fulmini...


Heinrich


Abbastanza brutali alcuni tuoni sopra la città..




Piove bene, impressionante quel che sta passando in zona Riva..




Saette belle forti in giro..

El Bonve

Lampi in ogni dove, ma f in ora solo leggera pioggia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Bel temporale in corso in Busa, accumuli localmente gia fin sui 15-18 mm

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Maggio, 2022, 21:06:02
Bel temporale in corso in Busa, accumuli localmente gia fin sui 15-18 mm

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk



Beh dal radar svizzero sembra siate stati sfiorati da una bestia immonda.
Notizie da Nago? Mori?

El Bonve

Naturalmente come sempre accade con i nuclei che rotolano dalla paganella da WSW tutto si risolve con una rapida passata piovosa accompagnata da fortissime raffiche di downburst. Che legnate.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Sta passando ora qua, con lampeggiamento continuo e diluvio orizzontale

jako

Epicentro Brentonico/Mori a giudicare dai mm delle stazioni mt? Sull'altissimo forte grandinata

Mauro

Epicentro a Limone sul Garda, stando ai dati recentissimi.

Mauro

Ovviamente dando una occhiata anche ai nostri confini bresciani e veronesi .....