News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Aprile, 2022, 17:21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Da radar ci sarebbe un piovasco in zona Trento, se non evapora scendendo. Così per curiosità, ha fatto qualcosa?


Mauro

Poco fa ho contato l'"impronta" di 4 gocce (ma proprio intendo 4) su un lucernario di cm. 60x90. Null'altro.

Flavioski

Negli ultimi due giorni qui a Trento c'è stato un anticipo di estate, con le massime che per la prima volta nella stagione hanno superato diffusamente i 25-26°c nella conca cittadina, con punte oltre i 27° come nella mia a Trento Sud che ieri ha avuto come estremi 7.4°/27.9° (con UR scesa al 24%) e oggi 8.4°/27.2°, anche se oggi da metà pomeriggio c'è stato un rapido sviluppo di cumuli da NW con rovesci visibili verso la Paganella ma qui solo 2 gocce di numero, che non sono neppure riuscite a lasciare traccia al suolo; il tutto è durato poco e ora il cielo è tornato sereno.


Nelle foto le varie fioriture di questi giorni e lo sviluppo di cumuli di oggi coi piovaschi visibili verso NW (ultime 2)




Lorenz1982

#93
4 gocce di numero anche qui a Borgo intorno alle 17:30.
Massima leggermente inferiore a ieri grazie alla nuvolosità pomeridiana.
Estremi odierni 7,6°C / 24,1°C, media 15,6°C.

Qualche foto dei meli in fiore visibili dal mio ufficio a Spini di Gardolo:





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Dopo le 4 gocce bagnastrada di ieri sera, stamattina condizioni semifavoniche con temperature fin sui 24° e UR sul 20-25% qui in Busa.

Vediamo ora nelle prossime ore cosa faranno gli attesi rovesci da nord, che anche dalle Cosmo mi sembrano leggermente intensificati rispetto a ieri.


AltoGardameteo

#95
Si è alzata un pò di Ora, dopo le massime semifavoniche fra 24° e 25°.

Adesso termometri già scesi sui 21°/22° in Busa, 18°/19° direttamente sul lago (Torbole-Linfano), grazie all'acqua sui 12°


Cielo che in fase di destabilizzazione


MeteoVarignano

Io sono a Jesolo e si stanno avvicinando i nuclei temporaleschi, vediamo cosa fa ...

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Alla fine solo alcuni "lisci" con giusto 4 gocce di numero locali verso le 16:00



Flavioski

Giornata pasquale (a proposito, buona Pasqua a tutti!) in gran parte serena e limpida qui a Trento, a parte alcune temporanee velature nel tardo pomeriggio per nubi alte sottovento che però si sono dissolte già in prima serata.

Estremi a Trento Sud 7.7°/20.1°, con minima ancora un po' altina per via del föhn da N che ha mollato la presa solo in tarda notte e massima decisamente più fresca rispetto alle ultime giornate quasi estive, grazie anche ad un vento di rientro da S-SE bello fresco a partire dal primo pomeriggio.

Allego qualche foto "collinare" di oggi.



Lorenz1982

Ultimi due giorni decisamente più freschi dei precedenti.
Estremi odierni 2,5°C / 18,7°C, media 10,2°C.

Domenica: 4,1°C / 19,4°C, media 11,2°C
Sabato: 7,4°C / 23,2°C, media 14,3°C.

Attuale 8,1°C UR 58%, +0,5°C rispetto a ieri, stessa UR.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Negli ultimi tre giorni il tempo è stato stabile lunedì e martedì (foto 1 e 2) con escursioni tipicamente primaverili: estremi a Trento Sud rispettivamente di 3.1°/20.3° e 3.4°/20.5° e gran sole, seppur a tratti disturbato da velature alte da N e da brezze pomeridiane da S tutt'altro che calde.

Ieri invece con la rotazione delle correnti da SW ci sono state molte più nubi (altre 3 foto), soprattutto al mattino e poi di nuovo alla sera dopo qualche temporanea schiarita nelle ore centrali, nubi che da qui in avanti probabilmente ci accompagneranno per parecchi giorni; di conseguenza l'escursione termica è stata più contenuta (6.9°/17.8° a Trento Sud), e anche stamattina il cielo è quasi coperto con temperature in città attorno a 12°c.

Allego qualche foto scattata negli ultimi giorni a Trento e dintorni.



Giacomo da Centa

Come previsto piovicchia, asfalto bagnato a Centa e primo scatto del pluvio (0.2 mm).

Temperatura fresca, +6.3° dopo minima alle 6.18 di +6.1°.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

In questi minuti sembra finalmente tornato tutto OK sul server, dopo 2-3 giorni di evidenti problemi.
Speriamo bene.

Intanto nuvoloso con breve rovescio mezzora fa; vediamo stasera come butta.

Flavioski

Non ci credo, piove!!!  :o :P

Beh dai non esageriamo, rovescio improvviso che si sta già esaurendo, sempre meglio di niente comunque. E il landi per stanotte vede una discreta passata, forse anche temporalesca, speriamo dai.


PS - finalmente riesco ad accedere al forum dopo quasi 2 giorni, qualcun altro ha avuto problemi o è solo una cosa mia?


Ah ecco, scusa Matteo, non avevo letto il tuo post.  ;)

El Bonve

Toto accumuli tra stasera e domani?

Intanto vento prefrontale che va intensificandosi. Poco fa ha mollato una raffica veramente tosta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)