News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Aprile, 2022, 17:21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#75
Qui infatti stanotte il föhn è scomparso solo per poco. C'è stato un buon calo della temperatura con aumento repentino dell'UR tra le 21:30 e le 2 ma poi di colpo l'UR è scesa a picco e la temperatura è aumentata nuovamente.
Minima 2,6°C all'1:27, attuale 7,4°C ur 37%.
Grigno riparato dal föhn -1,2°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Che fresco oggi. Adesso (ore 19.20) dai dati di Meteotrentino la più bassa stazione sottozero è Malga Zaledria sopra Pinzolo con -0.6° a 1775 m. La più alta sopra lo zero è l'ex rifugio Tonini sul Ruoich a 1900 m con +1.6°.

Mediamente quindi zero termico sui 1800/1850 m.

Centa estremi +2.1°/+11.2°, attuale +8.0°.

Flavioski

#77
Tanto fumo ma poco arrosto alla fin fine a Trento Sud nell'evento a cavallo del week-end, infatti il temporale di venerdì sera (a proposito, il primo dopo ben 184 giorni senza, come già segnalato ampiamente record per le mie rilevazioni dal 1977) ci ha presi di striscio con soli 0.4 mm finiti nel pluviometro e ancora meno hanno fatto i brevi piovaschi di ieri mattina (0.2 mm) a dispetto del cielo a tratti minaccioso e con sbuffi nevosi scesi fino a quote collinari nel pomeriggio (foto 1 e 2), anche se poi a fine evento sui monti di neve fresca in realtà non se ne vedeva, probabilmente quella poca è stata spazzata dal forte vento da N; in tutto nel pluviometro sono finiti 0.6 mm, col mensile che sale a 31.0 mm e l'annuale a 83.8 mm.


Oggi invece giornata fotonica (vedi ultime foto fatte in collina est), con cielo molto limpido e minima scesa fino a 1.1°c (la più bassa di aprile finora) grazie alla cessazione del föhn in nottata mentre la massima è stata di 17.2°c, con l'UR che nel pomeriggio è scesa fino al 19% grazie ad una temporanea ripresa del vento da N.




Lorenz1982

Giornate fresche con temperature sotto la media, specie le minime.
Estremi degli ultimi due giorni:
Ieri: 2,6°C / 16,2°C, media 9,1°C.
Oggi: 2,4°C / 17,7°C, media 9,3°C.
Attuale 7,8°C ur 59%, +1,2°C e +11% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#79
Risale aria sahariana, nuovamente polverosa.
Gif del satellite:




Flavioski

A Trento Sud negli ultimi due giorni estremi di 3.3°/19.8° ieri e 3.8°/21.5° oggi, con medie giornaliere ancora un po' sotto la norma pure qui (rispettivamente 11.6° e 12.5° contro una media recente di 14.0°c per aprile); ieri è stata una bella giornata limpida e soleggiata seppur inizialmente disturbata da qualche velatura alta, sole che c'è stato anche oggi ma con maggiori velature soprattutto nel pomeriggio, anche per cirri "spissatus", e crescente foschia per via del graduale afflusso di aria più umida.

Nelle foto di ieri le temporanee velature all'alba e la limpidezza del pomeriggio, con l'inizio della fioritura dei meli nelle campagne di Trento Sud.



Giacomo da Centa

Interessante Flavio. Osservavo che i meli dentro la rotonda di via Maccani sono ben fioriti da ieri. Com'è la situazione fioritura in Rotaliana?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 13 Aprile, 2022, 00:23:12
Interessante Flavio. Osservavo che i meli dentro la rotonda di via Maccani sono ben fioriti da ieri. Com'è la situazione fioritura in Rotaliana?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Mi sembra che in Rotaliana incomincino ma non siano ancora al picco. In Bassa Atesina a seconda delle specie. Ci sono campi ben fioriti e altri appena all inizio. A Pasquetta dovrebbe essere uno spettacolo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MeteoVarignano

Ciao a tutti !
Da oggi é entrata in funzione la mia nuova webcam a Varignano di Arco.
É il modello Hikvision ed é puntata a SE verso il monte stivo e l'Alto Garda.


http://www.garda-meteo.com/matteo/webcam/varignano/cam.jpg


Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Domani saranno attivi sull'immagine anche l'orario ed i dati meteo [emoji6][emoji106]

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk



MeteoVarignano

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 14 Aprile, 2022, 16:13:40
:)



Ora molto meglio! [emoji817]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#87
Pomeriggio caldo con massima superiore alla media.
Estremi 5,6°C / 25,2°C e UR minima del 24%.
La massima di oggi è la più elevata di quest'anno, la precedente era stata di 22,4°C il 24 marzo.

Attuale 23,6°C ur 30%.

Estremi dei giorni scorsi:
Martedì: 2,7°C / 19,7°C, media 10,8°C
Mercoledì: 5,4°C / 21,6°C, media 13,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 13 Aprile, 2022, 00:23:12
Interessante Flavio. Osservavo che i meli dentro la rotonda di via Maccani sono ben fioriti da ieri. Com'è la situazione fioritura in Rotaliana?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Direi che è piena fioritura da oggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Gio 14 Aprile, 2022, 18:11:47
Direi che è piena fioritura da oggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie! Ho visto i meli anche fra Trento e Rovereto in bici stasera e in effetti ci siamo, piena fioritura ovviamente anche lì.
Ciao!