News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Meteo concerto Vasco

Aperto da Mauro, Lun 07 Marzo, 2022, 10:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 20 Maggio, 2022, 06:50:14
Curiosa la situazione per stasera.

Nessun modello vede pioggia, a parte Cosmo (!) che ipotizza la nascita di nuclei dal Brenta in direzione Valsugana, una "strisciata" di rovesci che per il lam potrebbe quasi interessare il concerto. L'ultima volta Cosmo aveva visto bene i passaggi. Certo fa molto caldo: abbiamo una cisterna con parecchia benzina parcheggiata fuori casa, vediamo se stasera qualcuno fa una scintilla [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Fra l'altro è da ieri che Cosmo la vede, non è un singolo "run" pazzo insomma, e con timing simile a quello visto dagli svizzeri ancora qualche giorno fa oltretutto (base Cosmo anche per loro?).  :incredulo:

Ce l'hanno con Vasco insomma!!  ;D  ;D

Dr_House

Ciao gufiiiiii[emoji1657][emoji1657][emoji1657]

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Citazione di: Dr_House il Ven 20 Maggio, 2022, 18:55:39
Ciao gufiiiiii

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



;D ;D ;D

Alla fine sembra proprio che abbia vinto lui, dal satellite non si vede una cella temporalesca nel raggio di centinaia di km, alla faccia di Cosmo. :ok:

Insomma dai, forse era giusto così, forse ma forse ma sì!!!   :P

EttodiNeve

cosmo aveva tolto "tutto" nell'aggiornamento delle 15 - buono così dai




Alessandro de Costa

Questa è andata bene.... prossimo appuntamento meteo mercoledi per il giro d'Italia in provincia. Tappa Ponte di Legno/Lavarone

Giacomo da Centa

#50
Serata spettacolare! Caldissima.

Ho visto il concerto in tangenziale in bici molto vicino al palco. Treni a parte, ottima vista...gratuita [emoji1787] Col tam tam in poco tempo si è riempita la tangenziale, qualche migliaio di persone sulla carreggiata penso ci fosse, 2000 almeno.

Avevo il binocolo e anche nella cosiddetta "zona rossa" del Casteller era pieno di gente nelle campagne, certamente non tutti residenti [emoji1787]

Alla fine è prevalsa la situazione più ovvia, le infiltrazioni fresche sono rimaste molto a nord.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 21 Maggio, 2022, 01:15:39
Serata spettacolare! Caldissima.

Ho visto il concerto in tangenziale in bici molto vicino al palco. Treni a parte, ottima vista...gratuita [emoji1787] Col tam tam in poco tempo si è riempita la tangenziale, qualche migliaio di persone sulla carreggiata penso ci fosse, 2000 almeno.

Avevo il binocolo e anche nella cosiddetta "zona rossa" del Casteller era pieno di gente nelle campagne, certamente non tutti residenti [emoji1787]

Alla fine è prevalsa la situazione più ovvia, le infiltrazioni fresche sono rimaste molto a nord.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Confermo, da casa (mi son goduto il concerto sul terrazzo) vedo il tratto rialzato della tangenziale, quello che passa sopra alla ferrovia dove c'è il nuovo "Marinaio" per intenderci, ed era strapieno di gente per quel che riuscivo a capire col semi-buio.

Comunque ieri sera prima di andare a dormire ho dato un'occhiata all'animazione della mappa delle fulminazioni e ho notato che i temporali che verso le 19 erano ancora sul nord della Svizzera in poche ore sono rapidamente scesi quasi fino alla Bassa Atesina sfilando poi rapidamente verso Alto Veneto e Friuli, per cui alla fine il Landi non è che abbia poi sbagliato così tanto; in effetti doveva esserci una lieve infiltrazione instabile che loro avevano letto in anticipo, solo con traiettoria alla fine leggermente più settentrionale del previsto.

Alla fine quindi tutti contenti, Vasco coi suoi fans e... Cosmo!!  ;D

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Ven 20 Maggio, 2022, 19:15:51
;D ;D ;D

Alla fine sembra proprio che abbia vinto lui, dal satellite non si vede una cella temporalesca nel raggio di centinaia di km, alla faccia di Cosmo. :ok:

Insomma dai, forse era giusto così, forse ma forse ma sì!!!   :P

Citazione di: Dr_House il Ven 20 Maggio, 2022, 18:55:39
Ciao gufiiiiii[emoji1657][emoji1657][emoji1657]



Che triste il tramonto a fine maggio prima delle 19..

Troppo buio quel fondovalle, dovreste piallare i monti del Bondone.

Qui alle 20:10 c'è ancora il sole, benessere, si suda, aperitivi.



Ieri sera ci ha lisciato un'inaspettata linea convettiva, anche forte in Val Sarentino ed a Vipiteno.
Ma il clou lo vorrei domani notte e lunedì e martedì pomeriggio.

EttodiNeve

Io fatto un giro un po' a sud dei bindesi dove, sapendo le location giuste, si poteva avere questa vista (anche se si sentiva poco).





Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Sab 21 Maggio, 2022, 12:01:31
Che triste il tramonto a fine maggio prima delle 19..

Troppo buio quel fondovalle, dovreste piallare i monti del Bondone.

Qui alle 20:10 c'è ancora il sole, benessere, si suda, aperitivi.



Ieri sera ci ha lisciato un'inaspettata linea convettiva, anche forte in Val Sarentino ed a Vipiteno.
Ma il clou lo vorrei domani notte e lunedì e martedì pomeriggio.

Effettivamente in ottica di coltivare la banana e la palma da dattero, quei monti danno fastidio.
Abbiamo qualche decennio per pensarci.

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 20 Maggio, 2022, 22:01:54
Questa è andata bene.... prossimo appuntamento meteo mercoledi per il giro d'Italia in provincia. Tappa Ponte di Legno/Lavarone

Mi sa che questa è ad alto rischio pioggia.
Vedo che in teoria c'è un passaggio perturbato centrato fra martedì sera e mercoledì in giornata.

Alessandro de Costa

Al momento mercoledì sembra proprio brutto, spero anticipi un po' e salviamo l'arrivo

Flavioski

Ricapitolando, si può proprio dire che il nostro Vasco ha proprio avuto una bella fortuna!!

Infatti come già accennato nei giorni scorsi è capitato poche volte il giorno 20 maggio di trovare una giornata e soprattutto una serata (orario del concerto) mite/calda e stabile, esattamente solo 7 volte negli ultimi 45 anni almeno stando al mio archivio meteo; elenco in ordine cronologico dal 1977 le giornate con caratteristiche simili all'ultima, cioè appunto giornate calde e serene con serate miti e senza vento (nell' ordine metto gli estremi di giornata, la temperatura della sera - h. 21 circa - e la media giornaliera):

20/5/1981 = 11/27; s 18, m 17.5°c;

20/5/1991 = 09/23; s 20, m 14.3°c;

20/5/2004 = 13/29; s 23, m 20.5°c;

20/5/2005 = 11/25; s 22, m 16.7°c;

20/5/2007 = 11/29; s 22, m 19.2°c;

20/5/2009 = 14.6/30.6; s 26.0, m 22.8°c;

20/5/2022 = 14.6/31.4; s 26.5, m 24.1°c;

Termicamente però la giornata che più si è avvicinata all'ultima (2009 a parte) è quella dell'ormai lontano 20 maggio 1986, che presentò estremi di 19/32 con media giornaliera 24.0 e temperatura serale sempre di 24°c, e non per niente il maggio 1986 è stato a lungo il più caldo prima dell'avvento recente del 2017 prima e del 2022 poi; il tempo però fu a tratti nuvoloso e molto fosco, per quello non l'ho inserito nell'elenco qua sopra.

Insomma, alla fine a dispetto dei numeri è uscita proprio... una splendida giornata!!  :P






Mauro

Grande Flavio. Anche perché Vasco, se avesse piovuto, avrebbe cantato anche "Portatemi Dio".  :P :P :P

yakopuz

Stasera a Milano invece potrebbe esserci il concertone sotto la grandine ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'