News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Febbraio, 2022, 07:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#45
"Sfondamento" dagli effetti rari, grossi cumuli in cielo anche a Trento e precipitazioni bagnasfalto parecchio a sud, anche a Mattarello ad esempio.
Segnalati 3 cm a Predazzo, 2 cm a Terzolas (val di Sole).

A Centa 0.2 mm con pallini sparuti a +2.9°. Foto della mia macchina alle 7.30.


Tiz

Muro del foehn ben visibile dalla Vallagarina

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Rsdj

Anche io stamattina scendendo a Trento da Vallelaghi ho notato all'altezza di Vigolo Baselga qualche piccolo fiocco in mezzo alla pioggia. Il termo auto segnava +5.0. Non è nulla di che ma visto il periodo da cui veniamo è stata una piacevole sorpresa!

Lorenz1982

#48
In questo momento a Borgo sta scendendo qualche pallino di ghiaccio.
Attuale 6,3°C ur 54%, poco fa massima 8,8°C ur 36%.
0,2mm di pioggia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Confermo anche qui in Busa qualche debolissima precipitazione verso le 7:00, con lieve imbiancata dei monti a NW.

Adesso poco nuvoloso e Föhn con +11.5°

Giacomo da Centa

#50
Cielo che si apre a Trento, con umidità in netto calo e spifferi di fohn per ora deboli: umidità sul 40-45%, ma a Rovereto al 30-35% e anche meno verso Ala. Dew point ai minimi di giornata e in calo.

Dal satellite si vede come lo "sfondamento" stia rientrado, con il nucleo più umido in spostamento verso est, in Slovenia. Oggi molto ben visibili le caratteristiche "bande" del flusso di stau, che scavalcano le Alpi. Credo siano dovute a una certa componente convettiva?

Stamattina ho fatto un time lapse alle 7 e si vedeva una banda (strisce) ininterrotta di cumuli scorrere dalla Panarotta verso sud.



Simo94

Qui a Verona Golosine raffica max a 53,3 km/h, dp attorno ai -11°C e polveri sottili calate vistosamente







Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

Discreto sfondamento da W-NW fin qui a Trento Sud stamattina, con alcuni piovaschi fra le 6 e le 7 circa come correttamente previsto da Cosmo; dall'aspetto comunque le nubi avevano caratteristiche già più primaverili, con un discreto sviluppo verticale tanto che a un certo punto pareva quasi che volesse fare un temporale (foto 1), perché normalmente senza una certa componente convettiva gli "sfondoni" fin quaggiù difficilmente arrivano.

In ogni caso nel pluviometro sono finiti 0.4 mm, il che "salva" la serie di giorni senza prp inferiori al mm che si porta con oggi a quota 33; inutile dire che nel giro di poco tempo l'arrivo deciso del föhn da NW ha spazzato tutto (anche se gli ultimi nuclei verso metà mattina hanno prodotto qualche rovescio nevoso fino a quote medio-basse, come si intravvede nella foto 3), con l'UR scesa fino al 22% nel pomeriggio e con estremi termici giornalieri 2.1°/12.3°.

Nella 2^ foto la Paganella stamattina leggermente imbiancata dopo i brevi rovesci nevosi, inutile dire che almeno sul versante S è già sparito tutto.


preda

Ciao a tutti, qui a Predazzo questa mattina ha fatto una debole nevicata.
Misurato 3 cm a casa mia e 5 cm nella zona sud.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Qui sta ancora föhnando alla grande, attuale 6,6°C ur 23%.
Estremi odierni 0,3°C / 10,3°C, media 5,5°C.
Estremi UR 20% / 86%, media 49,4%.
0,2mm di pioggia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#55
Forti raffiche adesso, 7,4°C ur 19%.
Ur minima della giornata.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich


120km/h oggi nel pomeriggio superati su molte cime oltre i 3100m.[/size]-19°/-20° a 32-3400m.:

AltoGardameteo

Anche qui a Varone sfohneggia ancora benino, anche se in calo ... temperatura che oscilla fra 6° e 7° e UR ancora sul 30%

A mezz km da qui, verso il centro della Busa invece il vento sta gia mollando la presa, con valori gia sullo 0°.


AltoGardameteo

ancora un pò di Föhn con +5.7° e 34% ... a 800m in linea d'aria -2° e 65% ...

Lorenz1982

#59
Föhn perdurato fino alle 4 circa, in quel momento la mia stazione segnava 4,7°C ur 27%, poi calo della temperatura fino alla minima di -0,9°C alle 8:40 con UR massima del 53%.
Attuale -0,8°C UR 52%, il sole sorge alle 9:18 e tramonta 15:38.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo