News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Per ecmwf  al momento 15/20mm.gfs nello 06 sfiora i 50mm.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Carte oscene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo

Citazione di: El Bonve il Dom 19 Dicembre, 2021, 12:19:33
Carte oscene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mah gfs 06 non è male. Bei mm e bella neve a quote non troppo esagerate

Eskimo

Citazione di: Paolo il Dom 19 Dicembre, 2021, 12:22:08
mah gfs 06 non è male. Bei mm e bella neve a quote non troppo esagerate
Non troppo .. cioè?

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Paolo

Citazione di: Eskimo il Dom 19 Dicembre, 2021, 12:20:02
Non troppo .. cioè?

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
Non penso di essere in grado di sbilanciarmi cosi tanto. Pero con quella prp abbondanti e sacche di 0 presenti. Scenari gia visti e quissu con quelle condizioni abbiam visto anche neve in valle. In ogni caso manca ancora tanto

Eskimo

Citazione di: Paolo il Dom 19 Dicembre, 2021, 12:28:41
Non penso di essere in grado di sbilanciarmi cosi tanto. Pero con quella prp abbondanti e sacche di 0 presenti. Scenari gia visti e quissu con quelle condizioni abbiam visto anche neve in valle. In ogni caso manca ancora tanto
Si manca ancora tanto ,vediamo ..evitare lavate a certe quote sarebbe il mio obiettivo[emoji16][emoji12]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Con gfs 6z io mi aspetterei neve solo oltre i 1500, o anche di più... seguisse poi del freddo, invece nulla almeno per adesso.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

caccadipiccione

Citazione di: Paolo il Dom 19 Dicembre, 2021, 12:28:41
Non penso di essere in grado di sbilanciarmi cosi tanto. Pero con quella prp abbondanti e sacche di 0 presenti. Scenari gia visti e quissu con quelle condizioni abbiam visto anche neve in valle. In ogni caso manca ancora tanto


Impossibile neve in valle con quelle carte, manca il freddo. Un minimo di freddo ci deve essere. Il miracolo lo puoi fare se nei giorni prima hai un cuscino freddo consistente o freddo che arriva subito prima della nevicata con aria più secca, ma qui non ci sarà nulla di tutto ciò a meno che non cambino. Solo tempo autunnale e osceno, con neve a quote himalayane. Inverno non pervenuto.

bantu86

Citazione di: caccadipiccione il Dom 19 Dicembre, 2021, 13:35:00

Impossibile neve in valle con quelle carte, manca il freddo. Un minimo di freddo ci deve essere. Il miracolo lo puoi fare se nei giorni prima hai un cuscino freddo consistente o freddo che arriva subito prima della nevicata con aria più secca, ma qui non ci sarà nulla di tutto ciò a meno che non cambino. Solo tempo autunnale e osceno, con neve a quote himalayane. Inverno non pervenuto.
Ma avete la palla di cristallo qua dentro???
Punto 1) domani entra una -6 con Föhn che è l'ideale per ripulire tutte le quote. Poi si avranno 3 giorni a -5/-6 che potrebbero aiutare a metter giù un minimo di freddo.
Punto 2) il dopo è ancora troppo da definire. Sono passaggi difficili, i modelli ancora non riescono a inquadrare quanto l'aggancio sarà lento e di conseguenza quanto prefrontale caldo ci sarà.
Punto 3) il mondo non finisce a Trento. Con quelle sacche a zero può ben nevicare sui 1000 metri a nord di Trento, in val di Non e in alto Adige. Chiaro che non è la configurazione ideale per il basso trentino.

Non dico che nevicherà in valle, al momento è molto molto difficile e si deve incastrare un po' di fortuna, ma insomma rispetto a 2 giorni fa le prospettive son ben migliori.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Dom 19 Dicembre, 2021, 14:04:58
Ma avete la palla di cristallo qua dentro???
Punto 1) domani entra una -6 con Föhn che è l'ideale per ripulire tutte le quote. Poi si avranno 3 giorni a -5/-6 che potrebbero aiutare a metter giù un minimo di freddo.
Punto 2) il dopo è ancora troppo da definire. Sono passaggi difficili, i modelli ancora non riescono a inquadrare quanto l'aggancio sarà lento e di conseguenza quanto prefrontale caldo ci sarà.
Punto 3) il mondo non finisce a Trento. Con quelle sacche a zero può ben nevicare sui 1000 metri a nord di Trento, in val di Non e in alto Adige. Chiaro che non è la configurazione ideale per il basso trentino.

Non dico che nevicherà in valle, al momento è molto molto difficile e si deve incastrare un po' di fortuna, ma insomma rispetto a 2 giorni fa le prospettive son ben migliori.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk

Concordo e firmo il peggioramento, mi sto annoiando a morte e tutto sommato non vedo niente di esageratamente caldo in vista. Inoltre ribadisco che a fondovalle non abbiamo più niente da perdere, c'è solo da guadagnare. Rileggetevi la firma di Alessandro de Costa, se non è cambiata. Saluti & baci.

Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Dom 19 Dicembre, 2021, 13:35:00

Impossibile neve in valle con quelle carte, manca il freddo. Un minimo di freddo ci deve essere. Il miracolo lo puoi fare se nei giorni prima hai un cuscino freddo consistente o freddo che arriva subito prima della nevicata con aria più secca, ma qui non ci sarà nulla di tutto ciò a meno che non cambino. Solo tempo autunnale e osceno, con neve a quote himalayane. Inverno non pervenuto.

dipende da che valle.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86


Giusto per non parlare senza fatti vi porto i dati di dicembre scorso. Caldazza umida a metà dicembre con una +5.




Il 25/26 è bastato un ricciolino freddo con una sfonata da -5 per creare le condizioni della meraviglia del 28 dicembre


Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Dom 19 Dicembre, 2021, 14:04:58
Ma avete la palla di cristallo qua dentro???
Punto 1) domani entra una -6 con Föhn che è l'ideale per ripulire tutte le quote. Poi si avranno 3 giorni a -5/-6 che potrebbero aiutare a metter giù un minimo di freddo.
Punto 2) il dopo è ancora troppo da definire. Sono passaggi difficili, i modelli ancora non riescono a inquadrare quanto l'aggancio sarà lento e di conseguenza quanto prefrontale caldo ci sarà.
Punto 3) il mondo non finisce a Trento. Con quelle sacche a zero può ben nevicare sui 1000 metri a nord di Trento, in val di Non e in alto Adige. Chiaro che non è la configurazione ideale per il basso trentino.

Non dico che nevicherà in valle, al momento è molto molto difficile e si deve incastrare un po' di fortuna, ma insomma rispetto a 2 giorni fa le prospettive son ben migliori.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk



Amen.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Dom 19 Dicembre, 2021, 14:17:07
Giusto per non parlare senza fatti vi porto i dati di dicembre scorso. Caldazza umida a metà dicembre con una +5.




Il 25/26 è bastato un ricciolino freddo con una sfonata da -5 per creare le condizioni della meraviglia del 28 dicembre



però Bantu entra una schifezzuola...geopotenziali alti...e se noti è freddo umido, quindi farlocco.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Dom 19 Dicembre, 2021, 14:18:26
però Bantu entra una schifezzuola...geopotenziali alti...e se noti è freddo umido, quindi farlocco.
No quello è vero hai ragione. Ma se i modelli migliorassero con un'entrata decisa, non la darei persa neanche per i fondovalle ancora. Vediamo se stasera i GM ci vengono incontro.

È anche vero che lo scorso dicembre nevicava con -3.5...insomma ne basta ben meno....

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk