News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Buone conferme
Diciamo  che dopo due mesi di nulla andrebbe più che bene, anche se sembra il tipo di passaggio libeccioso più pro Friuli.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


Michele94

Si buone conferme stamani del passaggio previsto fra lunedì e martedì prossimo. Il primo un po' serio dopo oltre un mese :o  spaghi Ecmwf per Trento:





Forbice mm x Trento ad oggi: 10-20.


Vedremo i prossimi run se confermeranno o meno...


simofir

super taglio di ecmwf stasera.minimo bassofilo e correnti troppo occidentali.
Sarà un epopea per vedere un misero passaggio.

Giacomo da Centa


simofir

Stamani é quasi meglio ecmwf.in ogni caso sarebbe il contentino seguito da nuova hp sub tropicale

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Beh insomma ... alla faccia del "contentino"  ::)


Rsdj

Quota neve come siamo messi? In teoria non mi sembra proprio orrenda.

yakopuz

Citazione di: Rsdj il Gio 10 Febbraio, 2022, 11:47:03
Quota neve come siamo messi? In teoria non mi sembra proprio orrenda.


No da GFS parte con una -2 a 850 hpa e arriva a una 0. Come temperature sarebbe bene. Quasi da fiocchi in collina se ci fossero precipitazioni forti. Ma come precipitazioni pero c´e´ incertezza. Ad esempio GFS in zona Trento non mette piu di 15 mm con precipitazioni sempre deboli. Sarebbe gia qualcosa ma non certo risolutivo.

Poi il seguito mi sembra orribile HP piuttosto calda e da meta febbraio in poi il sole scalda, anche in quota e a nord, l´inversione lavora molto meno con le notti piu corte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 10 Febbraio, 2022, 11:44:02
Beh insomma ... alla faccia del "contentino"  ::)




dopo 2 mesi di nulla, 20mm (destinati probabilmente a diventare 10 come vede gfs) li reputo un contentino; ancor più considerando che sarebbero seguiti da nuovo hp caldo.
Poi sarò troppo esigente io... :)

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 10 Febbraio, 2022, 12:14:56
No da GFS parte con una -2 a 850 hpa e arriva a una 0. Come temperature sarebbe bene. Quasi da fiocchi in collina se ci fossero precipitazioni forti. Ma come precipitazioni pero c´e´ incertezza. Ad esempio GFS in zona Trento non mette piu di 15 mm con precipitazioni sempre deboli. Sarebbe gia qualcosa ma non certo risolutivo.

Poi il seguito mi sembra orribile HP piuttosto calda e da meta febbraio in poi il sole scalda, anche in quota e a nord, l´inversione lavora molto meno con le notti piu corte.
gfs non vede nulla
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich


IronCeve

Voglio la configurazione di Ukmo 12 ( del 10 - 2 )


IronCeve

Bene Ecmwf 12 del 10 - 2, entra in ritardo ( serata ) i modelli cominciano a spostare i fenomeni a lunedì sera.