News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Ultime carte (quando non c'è nemmeno più il fondo del barile).
Qualcosina per icon post Santo Stefano
Delle volte ci prende

yakopuz

Gfs anche orribile.  Poca cosa anche il 26 che non mette neppure a posto la neve sui monti poi fronti da nord ovest ma caldi con precipitazioni a quote alte oltralpe e seccume caldo da noi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

caccadipiccione

Che mazzata stamattina. Carte così brutte le ho viste raramente.

gianba70

Gran segata precipitazioni di Ecm che le annulla del tutto.
Vediamo se ci sarà spazio per una mediazione come evidenziano i suoi spaghi.


Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2021, 08:10:09
Non ci crede nessuno. Ritratteranno in giornata.
Hanno appena aggiornato..un po' meno prc mi pare ...[emoji11]

Previsione elaborata 22/12/2021 alle ore 11:45


Venerdì possibili deboli precipitazioni sparse dalla sera, eventualmente nevose oltre i 1200 - 1500 m circa. Tra sabato e domenica probabili precipitazioni, deboli o al più moderate, sparse, con nevicate oltre i 1300 m - 1500 m e localmente a quote inferiori. Lunedì possibili ulteriori deboli precipitazioni.

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

teuz

#290
AHAHA PER FORTUNA CHE I MODELLI SONO MIGLIORATI...  ;D ;D
parlo per GFS ma seguo poco in sti giorni che ero via , ma ogni giorno cambiavano in maniera impressionante per i prossimi giorni..
dico solo che da ieri con un centinaio di mm e neve a quote medie.. siam passati a una ventina scarsa per poi finire ai tropici verso la fine dell'anno..


la legge di murphy e del contrappasso mischiate insieme faranno si che la SPOLVFANTASTICATA sarà l'unica neve dell'inverno  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 22 Dicembre, 2021, 11:52:09
AHAHA PER FORTUNA CHE I MODELLI SONO MIGLIORATI...  ;D ;D
parlo per GFS ma seguo poco in sti giorni che ero via , ma ogni giorno cambiavano in maniera impressionante per i prossimi giorni..
dico solo che da ieri con un centinaio di mm e neve a quote medie.. siam passati a una ventina scarsa per poi finire ai tropici verso la fine dell'anno..
Sì infatti, le ultime parole famose [emoji23]

EttodiNeve

Bah... non c'è neanche una opzione "meno peggio", fa proprio tutto schifo e in particolare a me dispiace se le zone meridionali si prendono una gran lavata, quindi bene se tolgono mm liquidi sotto i 1500.


Ma invece io mi domandavo... ma chi fa analisi "a lungo termine" su cosa potrebbe o non potrebbe succedere, riesce a capire guardando i vari indici ecc se una HP si posiziona su di noi, o 500km più a nord o a ovest?

Nel senso: l'area di hp che si è iniziata a vedere sui modelli tra marocco e iberia, che poi finisce su di noi verso fine mese, è collegata a un qualche indice che viene monitorato e quindi, quando cambiano alcuni parametri di qualche indice che la favoriscono, viene "vista" la possibilità che questa si formi in un luogo specifico?


se non mi sono spiegato riprovo: si può collegare il perché l'hp che si è gonfiata nei giorni scorsi sull'UK è andata a nord e questa invece nasce più a sud e va verso est con un qualsiasi grafico o indice che viene postato nei luoghi dove si fanno previsioni fantasiose?




Eskimo

arpav x natale



[/size]
[/size]Giornata umida e molto nuvolosa con tempo a tratti lievemente o moderatamente perturbato, con quota neve intorno ai 1000-1300 m sulle Dolomiti e ai 1200-1500 m sulle Prealpi. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti in alta montagna tesi o forti sud-occidentali. Previsore M.Padoan
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Citazione di: teuz il Mer 22 Dicembre, 2021, 11:52:09
AHAHA PER FORTUNA CHE I MODELLI SONO MIGLIORATI...  ;D ;D
parlo per GFS ma seguo poco in sti giorni che ero via , ma ogni giorno cambiavano in maniera impressionante per i prossimi giorni..
dico solo che da ieri con un centinaio di mm e neve a quote medie.. siam passati a una ventina scarsa per poi finire ai tropici verso la fine dell'anno..


la legge di murphy e del contrappasso mischiate insieme faranno si che la SPOLVFANTASTICATA sarà l'unica neve dell'inverno  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Fra l'altro ieri sera ECM vedeva una fine d'anno glaciale (dopo appunto una bella passata almeno a quote medie), in un solo run è uscita la versione praticamente opposta; probabilmente alla fine si starà un po' a metà fra le due visioni, e comunque questa estrema incertezza è l'unica cosa che mi fa sperare in qualcosa di meno osceno.

Anche se purtroppo sappiamo che le leggi del Bernie, oltre a quella di Murphy, ci lasciano poco scampo...  ;D :-\

Eskimo

#295
NATALE

Giornata umida e molto nuvolosa con tempo a tratti lievemente o moderatamente perturbato, con quota neve intorno ai 1000-1300 m sulle Dolomiti e ai 1200-1500 m sulle Prealpi. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti in alta montagna tesi o forti sud-occidentali.
arpav
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

I modelli mi sembrano abbastanza nel pallone, vedendo gli svarioni fra run e run.
Diciamo che oggi l'unica roba un filino positiva, se vogliamo trovarla, è che la russia europea sarà bella gelida nei prossimi giorni ... sperando ci torni utile a breve ...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2021, 08:02:24
Erano due anni che in inverno non vedevo carte così brutte, ragazzi. Mettiamocela via almeno fino a Capodanno, che qui ci si fa solo del male.

È quasi Natale: apri il tuo kuore.
:D

Comunque beati i certi. Okay le leggi universali dellammer-- che ci prende sempre benissimo, ma qui siamo tornati alle previsioni "a vista".
I limiti offerti dai modelli matematici deterministici sono evidenti in questi.
Fa tempo a rientrare nei giochi paradossalmente il fondovalle coi modelli che possono benissimo a questo punto ritrattare e tornare a iersera.
Media ENS ancora dignitosa.
E per il lungo termine è 4 giorni che i GM ribaltano ad ogni uscita le posizioni di alte e basse pressioni.

Aspettare. Periodo estremamente incerto.
Mettersela preventivamente via comunque.

MrPippoTN



Citazione di: Heinrich il Mer 22 Dicembre, 2021, 14:25:19
È quasi Natale: apri il tuo kuore.
:D


Il mio cuore è apertissimo (e non solo lui).
Infatti, come vedi, ci rido su ed evito accuratamente di assalire gli altri forumisti.

PS: se quella dell'8 dicembre non fosse stata una spolverata, ovvero se ci avesse regalato giusto quei 10 cm in più che ci avevano promesso i modelli il giorno prima, oggi sarebbe ancora tutto bianco così come di fatto lo è all'ombra. Ancora mi mangio le mani: avremmo avuto il paesaggio natalizio perfetto nel periodo migliore dell'anno, ovvero dall'Immacolata a Natale.

Grandissima occasione sprecata e ora chissà quando ci ricapiterà. Ad ogni modo i modelli possono solo migliorare, ormai.


teuz

verissimo e senza quella avremmo avuto il brullo e brutto più assoluto in valle e in montagna. ma ormai è passata, vediamo il futuro che è ancora tutto da scrivere, spero non con gfs 06 che da qui all'epifania sono 2/3 ondate calde da schifo totale..

io ieri in val casies -18, era bellissimo  8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco