News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

caccadipiccione

Gfs 12 oscene anche stasera. Spero in Reading ma mi sa che pure quest'anno la parte migliore dell'inverno se ne andrà senza troppi sussulti e se va male anche con una generosa lavata natalizia. Bello schifo.

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 17 Dicembre, 2021, 16:05:02
A proposito di Bianco Natale...c'è una pagina di Wikipedia su cosa si intenda per bianco Natale in giro per il mondo. Fantastica ;D
"The criteria for a "white Christmas" varies. In most countries, it simply means that the ground is covered by snow at Christmas, but some countries have more strict definitions. In the United States, the official definition of a white Christmas is that there has to be a snow depth of at least 1 in or 2.5 cm on the ground on December 25 in the contiguous United States,[3] and in Canada the official definition is that there has to be more than 2 cm (0.79 in) on the ground on Christmas Day.[4] In the United Kingdom, although for many a white Christmas simply means a complete covering of snow on Christmas Day, the official definition by the British Met Office and British bookmakers is for snow to be observed falling, however little (even if it melts before it reaches the ground), in the 24 hours of 25 December.[5][6] Consequently, according to the Met Office and British bookmakers, even 91 cm (3 ft) of snow on the ground at Christmas, because of a heavy snow fall a few days before, will not constitute a white Christmas, but a few snowflakes mixed with rain will, even if they never reach the ground. In the United Kingdom the most likely place to see snowfall on a Christmas Day is in North and North Eastern Scotland, in Aberdeen, Aberdeenshire or the Highlands.[7]"

https://en.wikipedia.org/wiki/White_Christmas_(weather)
Io concordo con la definizione inglese, comunque. Un bianco natale si ha quando nevica nella giornata per me...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: caccadipiccione il Ven 17 Dicembre, 2021, 18:51:57
Gfs 12 oscene anche stasera. Spero in Reading ma mi sa che pure quest'anno la parte migliore dell'inverno se ne andrà senza troppi sussulti e se va male anche con una generosa lavata natalizia. Bello schifo.
che poi tra l'altro gfs sta spostando la posizione dell'aggancio a nord, sud, est, ovest ogni run.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 17 Dicembre, 2021, 19:14:51
Vergogna.
Scendete dal piedistallo.
Trento non è Cuneo, né Martignano lo è.
Siete ben più di qui una succursale padana, come dicevi.
Ergo bofonchiare malcontento per un flop modellistico da 15cm è puro esser viziati.
Quoto la filosofia dei Giacomi...

Il 28 dicembre non è ogni anno e gli eventi da 15cm segnati nella strettoia gardolotta non sono gli stessi di Tn centro.
Con ciò ribadisco: il 2006 è per gli annali, non per le aspettative realistiche.

Aspettiamo ad etichettare negativamente i modelli per natale comunque, c'è speranza e possibilità che cambino bene!
Ancora con sti pipponi, basta con ste medie, ste statistiche, sta razionalità... Io punterò sempre al mezzo metro e lo farei anche se vivessi a Riva!

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Dicembre, 2021, 19:19:29
Ancora con sti pipponi, basta con ste medie, ste statistiche, sta razionalità... Io punterò sempre al mezzo metro e lo farei anche se vivessi a Riva!
Che poi vorrei ricordare che la media storica è sul mezzo metro... ed è più facile che per arrivarci faccia almeno una fioccata di 20cm +altri minori piuttosto che 200 sbarbonate, in un inverno.

E concordo che l'evento dell'immacolata sia stato mediocre, aldilà delle aspettative, per esaltarmi ci vogliono più di 15cm scarsi fatti di aria.

E non serve tirare in ballo l'anno scorso, siamo sempre stati consapevoli dell'eccezionalità dell'evento ancor prima che iniziasse, e almeno io lo sono diventato ancor più col passare del tempo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Ven 17 Dicembre, 2021, 19:51:29
Che poi vorrei ricordare che la media storica è sul mezzo metro... ed è più facile che per arrivarci faccia almeno una fioccata di 20cm +altri minori piuttosto che 200 sbarbonate, in un inverno.

E concordo che l'evento dell'immacolata sia stato mediocre, aldilà delle aspettative, per esaltarmi ci vogliono più di 15cm scarsi fatti di aria.

E non serve tirare in ballo l'anno scorso, siamo sempre stati consapevoli dell'eccezionalità dell'evento ancor prima che iniziasse, e almeno io lo sono diventato ancor più col passare del tempo.
Media storica appunto.....

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Dicembre, 2021, 19:19:29
Ancora con sti pipponi, basta con ste medie, ste statistiche, sta razionalità... Io punterò sempre al mezzo metro e lo farei anche se vivessi a Riva!

Eh ma così è fare l'eroe tragico caricaturando la figura dell'eroe tragico stesso, passando quindi alla commedia, anche perché poi diciamolo di nuovo come l'ha scritto benissimo Giacomo da Centa: Riva è molto sotto i 100m. s.l.m., Rovereto no, quindi non tiriamola sempre in ballo. È il vero eroismo tragico quello, così esposti all'aperto delle pianure e così bassi come loro.
10, 20, 100 dicembre scorsi, perfetto per tutti..rialzerei le prp un pelo più in alto e basta ma sì..

Autoironicamente, nella mitologia greca antica è pieno di eroi tragici, la Chimera è Bolzano la neve è l'eroina tragica che deve affrontarla. A volte è anche una sfinge. Ma credo che se continuassimo questa metafora con la mitologia greca, la Sfinge la collocherei bene a Mori o a Rovereto proprio. Un'enigma per le nostre nevi, le tragiche protagoniste d'una lotta quasi invisibile lungo i contrafforti delle Alpi..
Chiaro no?
Achille è Mollaro?  ;D
Maso Milano?
Ora?
Caldaro?
M.d.Campiglio?
Sesto di Pusteria?   ;D

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Ven 17 Dicembre, 2021, 20:08:22
Eh ma così è fare l'eroe tragico caricaturando la figura dell'eroe tragico stesso, passando quindi alla commedia, anche perché poi diciamolo di nuovo come l'ha scritto benissimo Giacomo da Centa: Riva è molto sotto i 100m. s.l.m., Rovereto no, quindi non tiriamola sempre in ballo. È il vero eroismo tragico quello, così esposti all'aperto delle pianure e così bassi come loro.
10, 20, 100 dicembre scorsi, perfetto per tutti..rialzerei le prp un pelo più in alto e basta ma sì..

Autoironicamente, nella mitologia greca antica è pieno di eroi tragici, la Chimera è Bolzano la neve è l'eroina tragica che deve affrontarla. A volte è anche una sfinge. Ma credo che se continuassimo questa metafora con la mitologia greca, la Sfinge la collocherei bene a Mori o a Rovereto proprio. Un'enigma per le nostre nevi, le tragiche protagoniste d'una lotta quasi invisibile lungo i contrafforti delle Alpi..
Chiaro no?
Achille è Mollaro?  ;D
Maso Milano?
Ora?
Caldaro?
M.d.Campiglio?
Sesto di Pusteria?   ;D

E vogliamo parlare di Ercole?

Solo località oltre i 1000m., sono supereroi questi

;D

Heinrich

Niente, le metafore colte non passano.

ECMWF abominevole, ma qui almeno non precipiterebbe..  :solonelbuio: :solonelbuio:

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Dicembre, 2021, 15:10:21
Gli Urali (del Nord) sono una garanzia per noi nivofili, a parte passati fatti di cronaca (https://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_del_passo_di_Djatlov;D :o

Non moltissima neve in pianura sull'Europa secondo Emcwf per Natale:



Incredibile la costa Nord della Turchia. Pochissimo conosciuta ma deve essere soggetta a incredibili nevicate quando l aria fredda dalla Russia passa sopra il Mar Nero.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

piuttosto che lavate fino a 7000 metri meglio che non precipiti per niente ...



Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

#176
Al momento gfs propende per il 26 27 per una fase umida con precipitazioni nevose oltre i 1500 m circa non particolarmente abbondanti. Prospettive  poco entusiasmanti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

ieri sera nell'uscita 12z ecmwf proponeva una super perturbazione a Santo Stefano con minimo di 980 in costa Azzurra.Stamani lo vede basso con solo precipitazioni nel prefrontale del 25.
Più alto gfs e le isoterme mi sembrano meno tragiche.

Eskimo



Citazione di: simofir il Dom 19 Dicembre, 2021, 08:01:07
ieri sera nell'uscita 12z ecmwf proponeva una super perturbazione a Santo Stefano con minimo di 980 in costa Azzurra.Stamani lo vede basso con solo precipitazioni nel prefrontale del 25.
Più alto gfs e le isoterme mi sembrano meno tragiche.

I prefrontali mi piacciono sempre poco,vedremo ..mi pare ancora tutto indeciso,come sempre del resto vista la distanza

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

caccadipiccione

#179
Carte pessime, caldazza a oltranza e neve a 1500-1800 se va bene. Mai una via di mezzo e altro Dicembre da buttare, salvo miracoli all'ultimo.