News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich


Citazione di: yakopuz il Mer 15 Dicembre, 2021, 12:21:54
Non e´vero mercoledi scorso venivano pupazzi di neve bellissimi.


Oggi giravo per Trento, l´impressione é che al momento siamo sopra il 50% di copertura a Trento Nord, sotto a Trento sud. In Collina tutto dipende dalle esposizioni a nord ancora copertura uniforme a sud neve ormai assente.  Al suolo ce ne saranno 5-6 cm nei punti piu protetti. Se a Natale rimanesse cosi sarei contento, grosso modo é l´immagine che ho del mio inverno a Trento della mia infanzia, con tracce diffuse quasi tutto l´inverno  ma periodi relativamente brevi con innevamento abbondante. Tuttavia ci aspettano ancora diverse scaldate e sfavoniate e 5 cm sono pochi, per quanto ormai assestati.


Föhn più probabile che sortisca mali effetti qui che laggiù.
Qui possiamo ancora tranquillamente parlare di >50% di copertura per fortuna.
Sia dalle webcam che dalle foto che ho fatto oggi in giro non malaccio. Talvera malmesso ma ampi tratti dei prati ancora reggono.
Mezza conca con ancora 7-8cm, altrove 5cm o meno.


Stamattina verso le 09:30, zona confluenza e dintorni












Zoomando si ha un po' l'idea:

gibo

Rovereto già da ieri - forse oggi se si parla di S.Ilario quartiere Nord - sotto al 50% di copertura nevosa.
Invece tra la mia compagnia ciclistica che ancora scorrazza per allenarsi mi giungono queste foto di oggi al tramonto dove si vede l'assottigliamento ma in ogni caso la copertura ancora dignitosa di Trento, da Cognola:
Escludendo i versanti, s'intende. Mi dicono vada meglio a Mezzolombardo ma non ho "prove".





Flavioski

Questa sera con una certa sorpresa (mancavo da un paio di giorni) ho notato che nelle campagne di Trento Sud resiste stoicamente una più che discreta copertura nevosa, senza dubbio ancora superiore al 50% di estensione seppur ridotta ormai a pochi cm di spessore; allego alcune foto scattate stasera che sono venute decisamente male dato il quasi buio ma che credo rendano ugualmente l'idea.

Fra l'altro ho finalmente il dato di quanto raccolto nel pluviometro DVV con l'ultima nevicata, 9.4 mm per 16 cm di neve; evidentemente il dato del pluvio manuale era un po' sovrastimato, anche vedendo gli altri dati della città.

Estremi degli ultimi 2 giorni -0.8°/6.2° ieri, col cielo pesantemente velato da altostrati da N soprattutto nelle ore centrali, e -0.1°/9.6° oggi, con gelata strappata per il rotto della cuffia, la 13^ di stagione, e massima più alta per via del maggiore soleggiamento.

Allego una foto di ieri col sole velato, una di stamattina (fatte in zona centro-sud, dove la neve rimasta come si vede non è moltissima anche se resiste ancora bene nelle zone in ombra) mentre le altre son quelle di cui parlavo sopra.



Lorenz1982

Estremi degli ultimi due giorni.
Ieri -4,1°C / 3,0°C, media -0,9°C.
Oggi giornata più soleggiata con estremi -3,3°C / 4,4°C, media -08°C.
In questo momento la media mensile è di -0,2°C, la media 2014-2020 sarebbe di 1,4°C.

Attuale -2,3°C ur 94%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Oggi son stato per lavoro a Feltre e ho capito cosa intende il Pippo quando dice che qui siamo un'estensione della pianura padana. Ad Anzù - 4 gradi alle 3 di pomeriggio. Non oso immaginare le minime notturne. 40cm a terra, galaverna ovunque, neve ancora sugli alberi. Così per tutta la val belluna. Se la cava bene anche la Valsugana da borgo in giù, anche se con accumuli notevolmente inferiori

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Gio 16 Dicembre, 2021, 16:52:53
Oggi son stato per lavoro a Feltre e ho capito cosa intende il Pippo quando dice che qui siamo un'estensione della pianura padana. Ad Anzù - 4 gradi alle 3 di pomeriggio. Non oso immaginare le minime notturne. 40cm a terra, galaverna ovunque, neve ancora sugli alberi. Così per tutta la val belluna. Se la cava bene anche la Valsugana da borgo in giù, anche se con accumuli notevolmente inferiori

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Preferisco essere in una valle vivibile anche d'inverno sinceramente.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Gio 16 Dicembre, 2021, 16:52:53
Oggi son stato per lavoro a Feltre e ho capito cosa intende il Pippo quando dice che qui siamo un'estensione della pianura padana. Ad Anzù - 4 gradi alle 3 di pomeriggio. Non oso immaginare le minime notturne. 40cm a terra, galaverna ovunque, neve ancora sugli alberi. Così per tutta la val belluna. Se la cava bene anche la Valsugana da borgo in giù, anche se con accumuli notevolmente inferiori

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



vai dopo una libecciata e troverai neve a trento e marrone nelle zone che adesso alzano la cresta :D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#517
Citazione di: Dr_House il Gio 16 Dicembre, 2021, 16:52:53
Oggi son stato per lavoro a Feltre e ho capito cosa intende il Pippo quando dice che qui siamo un'estensione della pianura padana. Ad Anzù - 4 gradi alle 3 di pomeriggio. Non oso immaginare le minime notturne. 40cm a terra, galaverna ovunque, neve ancora sugli alberi. Così per tutta la val belluna. Se la cava bene anche la Valsugana da borgo in giù, anche se con accumuli notevolmente inferiori

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Spettacolo la val Belluna, mi piace perchè è molto verde anche se è infrastrutturalmente un po' "arretrata" (però sono bellissime le frazioni in fondovalle in mezzo al verde, sembra di essere in Inghilterra: all'unversità abitava lì una mia compagna di studi da cui andavamo spesso).
Come dice Franz è un altro mondo, ma è una specie di "superValsugana" poco protetta da una corona di monti bassi a sud: vede gran nevicate, ma anche gran lavate. Ha un minimo "quid" che la avvantaggia per la quota rispetto a Trento, come Borgo (che è a 400 m circa). Feltre è a 325 m, Belluno a 390 m.

Non bisogna mai dimenticarsi delle piccole differenze di quota, nella nevosità contano. E' come quando si confronta Rovereto (204 m) con Riva del Garda (70 m) il confronto parte di base leggermente sbilanciato.

Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Gio 16 Dicembre, 2021, 21:04:26
vai dopo una libecciata e troverai neve a trento e marrone nelle zone che adesso alzano la cresta :D
Non so se a conti fatti sia più nevosa Feltre o povo/Martignano (pari quota). Per quanto riguarda permanenza neve al suolo invece credo Feltre vinca a mani basse

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Giornata un po' più fresca di ieri a Trento Sud con estremi -1.8°/8.5°, pur se ancora un filo mite per il periodo; stamattina gran brinata (la 16^ stagionale) col pluviometro che in mattinata ha raccolto 0.2 mm di brina fusa, portando il parziale dicembrino (per ora piuttosto scarso) a 10,4 mm e il progressivo annuo a 926,2 mm.

Nelle campagne di Trento Sud resiste la copertura nevosa (9° giorno oggi), ma basta avvicinarsi un po' alla città o trovare un prato con l'erba alta o inclinato in favore di sole perché la copertura diventi parziale se non inesistente; all'ombra invece il manto resiste uniforme anche più all'interno della città, vedi ultima foto.

Nelle foto la brinata di stamane, le campagne di Trento Sud nel tardo pomeriggio e la parte più ombreggiata dei giardini Duca d'Aosta in zona ormai quasi centrale.


yakopuz

Citazione di: Dr_House il Gio 16 Dicembre, 2021, 22:06:41
Non so se a conti fatti sia più nevosa Feltre o povo/Martignano (pari quota). Per quanto riguarda permanenza neve al suolo invece credo Feltre vinca a mani basse

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



Ho i dati, con calma posso risponderti ma credo Feltre. Nel 1985 e 2006 fece cose mostruose. Non invece Belluno. Belluno é molto meno nevosa di Feltre 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 16 Dicembre, 2021, 22:46:32
Ho i dati, con calma posso risponderti ma credo Feltre. Nel 1985 e 2006 fece cose mostruose. Non invece Belluno. Belluno é molto meno nevosa di Feltre 

Belle ste cose! Grazie.
Belluno è poco difesa e piuttosto aperta, Feltre più imbucata e protetta da monti alti a sud e a nord.


yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Dicembre, 2021, 22:53:34
Belle ste cose! Grazie.
Belluno è poco difesa e piuttosto aperta, Feltre più imbucata e protetta da monti alti a sud e a nord.



Il problema di Belluno sono i venti in discesa dalla Valle del Piave, Longarone é pessima come nevosita.
Feltre gode di un una protezione a sud che gi fa tenere il cuscino bene finche lo 0 termico rimane sotto i 1000 m ma soprattutto di forti precipitazioni di stau da sud che aiutano la nevosita.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Pluviometro scattato anche qui per la brina fusa.
Estremi giornata -3,8°C / 4,2°C, media -0,7°C.
Questa sera dopo esser sceso fino a -1,7°C la temperatura è aumentata fino ai -0,3°C ur 92% attuali, +2,0°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud oggi estremi -1.6°/9.3°, con giornata leggermente più calda rispetto a ieri; dopo la parziale nuvolosità alta della prima parte della notte il cielo si è riaperto con gran brinata mattutina ed è rimasto poi sereno per tutto il giorno.

La neve continua ad assottigliarsi sempre più e anche nelle campagne di Trento Sud ormai la copertura non è più uniforme, fermando a 10 la serie di giorni con neve al suolo oltre il 50%: in realtà in molti campi aperti l'innevamento è ancora prevalente seppur con alcune "falle" ma nei prati e campi diciamo non piatti e regolari (tipo vigneti, frutteti, prati con erba un po' alta, giardini pubblici "calpestati") ormai il bianco non è più prevalente, se non in alcuni casi quasi assente; speriamo che la serie possa riprendere quanto prima, anche se le mappe serali non sembrano troppo incoraggianti.

Nelle foto le campagne di Trento Sud stasera fra la zona sportiva, di fronte a Ravina e verso Mattarello.