News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EttodiNeve

Buondì, io al max posso offrire una misura approssimativamente di 15-16 cm fatta ieri sera con un righellino sbiadito su terrazza (stamattina scesa a 14 e riempita di pallini, deve aver fatto un breve rovescio stanotte) ... non le considero affidabili però su terrazza, e la sostanza non cambia.


In montagna sembra non essere venuto niente, avrà fatto un gran vento... e si vede anche guardando la Marzola che fino a circa 1000 metri ha gli alberi innevati, più in alto invece no.




yakopuz

Da un giro sul mezzogiorno in Collina confermo gli accumuli, considerando che un paio di cm sono stati prersi. 13-14 cm massimo in citta, 15-17 cm massimo in Collina che saranno stati un paio di piu a mezzanotte.
Allego anche la traccia Meteotracker. Da notare come la zona piu fredda sia sopra Mesiano, forse influenzata dal aria fredda proveniente dalla gola del Fersina.
Il posto piu caldo Trento sud, Trento Nord con un mezzo grado di meno.
https://app.meteotracker.com/#!/shared/9DgmLtnc7wsiLkD9pHfcO2HbQdG6RyrhG3OWxQ73D04%3D
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

17cm confermati anche in centro stamattina.




16-17cm in città ieri, spettacolari, non affidabili i 7,6mm di precipitato segnati all'idro, vedendo i dintorni c'è il sospetto che il pluvio riscaldato lavori male. Ho chiesto a Dieter spiegazioni e raffronti.


Piazza Walther bella, l'atmosfera c'è tutta, il föhn fortunatamente non è pervenuto e l'aria è invernale!

MrPippoTN

Citazione di: EttodiNeve il Gio 09 Dicembre, 2021, 13:00:19
Buondì, io al max posso offrire una misura approssimativamente di 15-16 cm fatta ieri sera con un righellino sbiadito su terrazza (stamattina scesa a 14 e riempita di pallini, deve aver fatto un breve rovescio stanotte) ... non le considero affidabili però su terrazza, e la sostanza non cambia.


In montagna sembra non essere venuto niente, avrà fatto un gran vento... e si vede anche guardando la Marzola che fino a circa 1000 metri ha gli alberi innevati, più in alto invece no.
Ottima osservazione, l'ho fatto notare anch'io ad alcuni via WhatsApp.

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 09 Dicembre, 2021, 14:43:43
Da un giro sul mezzogiorno in Collina confermo gli accumuli, considerando che un paio di cm sono stati prersi. 13-14 cm massimo in citta, 15-17 cm massimo in Collina che saranno stati un paio di piu a mezzanotte.
Allego anche la traccia Meteotracker. Da notare come la zona piu fredda sia sopra Mesiano, forse influenzata dal aria fredda proveniente dalla gola del Fersina.
Il posto piu caldo Trento sud, Trento Nord con un mezzo grado di meno.
https://app.meteotracker.com/#!/shared/9DgmLtnc7wsiLkD9pHfcO2HbQdG6RyrhG3OWxQ73D04%3D

E' il problema di Trento Sud, spesso nevica un po' di più rispetto ad altre zone ma poi resiste meno, soprattutto poi se c'è il vento da N che oltre alla componente favonica ci butta addosso parte della "cappa" dell'isola di calore cittadina. Fra poco passerò da casa, sono curioso di vedere quanta ne è rimasta da ieri.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Dicembre, 2021, 15:53:22
Ottima osservazione, l'ho fatto notare anch'io ad alcuni via WhatsApp.

Se può servire a conferma dell'ottima vostra osservazione, guide alpine che conosco sui social hanno postato video e foto lamentando il "ventaccio" sulle cime ieri, che in alcuni punti ha spostato tutto il manto.

Ecco i venti di ieri pomeriggio a 700 hPa:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Dr_House

-0.4 83%...mi sarei aspettato un calo più deciso stasera. Neve che oggi ha tenuto decisamente bene, siamo scesi dai 18cm misurati ieri ai 15 misurati poco fa

Ps: vedo ora fohn a Martignano, con t schizzata oltre i +4

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Gio 09 Dicembre, 2021, 21:45:41
-0.4 83%...mi sarei aspettato un calo più deciso stasera. Neve che oggi ha tenuto decisamente bene, siamo scesi dai 18cm misurati ieri ai 15 misurati poco fa

Ps: vedo ora fohn a Martignano, con t schizzata oltre i +4

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Naaah, vedo il sito inchiodato. Qui fuori da casa mia segno 1.2°C

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Dicembre, 2021, 21:52:28
Naaah, vedo il sito inchiodato. Qui fuori da casa mia segno 1.2°C
Che inferno quel sito inchiodato [emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

Onestamente pensavo tenesse di più la neve oggi.. soprattutto a trento su da stamattina è  calata parecchio, invece da villazzano, ma soprattutto povo ha tenuto meglio.
Stasera ore 21 con temperatura negativa ho toccato la neve pensando ci fosse una bella crosta gelata tipo 29 dicembre scorso, invece era farinosa tipo montagna. Non so se per il mantenimento sia meglio o peggio.
Peccato per i pochi mm. Sono convinto che quelli mancanti sono finiti in provincia di Bolzano..  mortacci  sua  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Citazione di: teuz il Gio 09 Dicembre, 2021, 21:54:27
Onestamente pensavo tenesse di più la neve oggi.. soprattutto a trento su da stamattina è  calata parecchio, invece da villazzano, ma soprattutto povo ha tenuto meglio.
Stasera ore 21 con temperatura negativa ho toccato la neve pensando ci fosse una bella crosta gelata tipo 29 dicembre scorso, invece era farinosa tipo montagna. Non so se per il mantenimento sia meglio o peggio.
Peccato per i pochi mm. Sono convinto che quelli mancanti sono finiti in provincia di Bolzano..  mortacci  sua  ;D
Magari.....qua 7-8 mm....il manto si è dimezzato sui tetti ormai in centro....di carne sul fuoco ce ne era poca...il rapporto 1 mm : 2 cm regala lo spettacolo durante la nevicata, ma poi miracoli non può farli.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Thomyorke

sublima, non scioglie. Impalpabile.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

#372
Eppure anche con la metá degli accumuli in mm il manto nevoso al suolo resiste, grazie anche ai valori di u.r. già desertici che abbiamo.

Come gennaio scorso, metà neve il 28 e föhn sceso in alcune occasioni.. eppure 31 giorni di Talvera bianco, poi in neanche una settimana era una fanga.

Con questa ennesima invernata da quando osservo con attenzione il microclima cittadino, ho individuato il ruolo del monte Virgolo e del Colle nel riparare mezza città dalla brezza da Est: da via Roma e da ponte Roma in giù, a Novacella, Europa, Don Bosco, Firmian e Casanova e poi tutta la zona industriale a Sud, frequentata da tipo 100mila persone al giorno, ha un pendolarismo enorme la zona Sud, più i quartieri distesi lungo la riva Est sotto al Colle da S.Giacomo aeroporto ad Oltry ed Aslago, dove sono.
Quassù, sotto al Colle a 313m., 12-14cm rimasti nei prati, situazione altimetrica rispetto al centro battuto dal föhn, non ho metro in casa, domani lascio che ghiacci e pomeriggio vedrò, ma tuttora ho il bosco dietro casa con la neve ferma sui rami.
Vento zero, stradine in alcune vie malmesse, nelle principali han fatto già grandi pulizie, 200mila euro finora il comune ha speso ieri per il piano neve, ormai è diventata tabú nelle ns cittá  :'( . Per l'inverno scorso superò i 600k, fonte il quotidiano locale.

Dalla confluenza in giù la brezza non soffia ed effettivamente sono caduti + di 10mm, anche se continuo a diffidare del dato riscaldato idro.
8000 euri di attrezzatura ma se si perde i dati per strada, A2A, la agenzia informatica altoatesina partner dei siti provinciali, spero non faccia ´sti errori  ::)


-3° all'aeroporto

Meteo Ballino

Citazione di: teuz il Gio 09 Dicembre, 2021, 21:54:27
Onestamente pensavo tenesse di più la neve oggi.. soprattutto a trento su da stamattina è  calata parecchio, invece da villazzano, ma soprattutto povo ha tenuto meglio.
Stasera ore 21 con temperatura negativa ho toccato la neve pensando ci fosse una bella crosta gelata tipo 29 dicembre scorso, invece era farinosa tipo montagna. Non so se per il mantenimento sia meglio o peggio.
Peccato per i pochi mm. Sono convinto che quelli mancanti sono finiti in provincia di Bolzano..  mortacci  sua  ;D
Non capisco il riferimento al 29 dicembre scorso... qui è rimasta farinosa fino al 2 gennaio quando è stata lavata dal malefico sudest.

Comunque temperatura di -2.1°C, fresco ma niente di eccezionale.

Inviato dal mio SM-M215F utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Il manto nevoso oggi ha subito una bella limata, ma tutto sommato nei prati e in campagna resiste ancora un discreto strato; stasera andando verso casa ho misurato 8-9 cm ai giardini Duca d'Aosta fra via Veneto e via Matteotti, 9-10 cm ai giardini del Fersina (ovviamente non sotto ai numerosi alberi) e 10-11 cm al nuovo parco Stella di Trento Sud, vicino a casa. Da me ancora 8-10 cm nell'orto, mentre sulla tavoletta in terrazzo sono rimasti solo 7 dei 16 cm di ieri, ma me l'aspettavo.

Col relativo caldo di oggi il pluviometro è ripartito segnando 8.2 mm, ma è possibile che sia rimasto ancora qualcosa da "leggere" anche perché nel pluvio manuale la neve fusa mi ha dato circa 13 mm, però si sa che con le nevicate son dati che vanno presi sempre un po' con le pinze per via di possibili "accumuli extra" sui bordi, neve riportata dal vento ecc.

Minima della notte -0.8°, poi la massima è salita fino a 4.5° con buon calo serale anche se un pochino frenato da un po' di nuvolaglia residua; attualmente dovrei essere in minima con -2° mentre più a nord vedo che Gardolo e Lavis sono già attorno a -4°, se il cielo dovesse tornare tutto sereno e senza vento domattina si potrebbero vedere dei valori interessanti.

Qualche foto di oggi: di prima mattina, verso mezzogiorno e in serata (la 3^ è da casa); nelle ultime due si può notare la tipica nebbiolina radente post-nevicata andando verso la zona dell'ex Palatrento.