News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2021

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Giugno, 2021, 23:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: aliengio il Mar 29 Giugno, 2021, 07:01:04
Non è possibile che l'idro segni 4 mm, è arrivato pieno da sud ovest...
Il fondoscala si è poi spostato più sulla città ed il centro effettivamente.
Ma mi sembra di difendere una postazione indifendibile.
Imbarazzante le volte che temporali anche forti non vengono registrati da quella zona.
In più, oltre alla zona, quella stazione ha qualche cosa che non torna. Non c'è nessuna stazione online sotto i 10mm stavolta.
Eppure....

Heinrich

Citazione di: aliengio il Mar 29 Giugno, 2021, 06:58:36
23 mm al momento in circa 17 minuti. Mi sembra non fosse previsto nulla del genere per stamattina.

Non male, orti allagati e +19° qui in città!

aliengio

Citazione di: Heinrich il Mar 29 Giugno, 2021, 07:08:53
Il fondoscala si è poi spostato più sulla città ed il centro effettivamente.
Ma mi sembra di difendere una postazione indifendibile.
Imbarazzante le volte che temporali anche forti non vengono registrati da quella zona.
In più, oltre alla zona, quella stazione ha qualche cosa che non torna. Non c'è nessuna stazione online sotto i 10mm stavolta.
Eppure....
Ha decisamente qualche problema, è una costante questa.

Giacomo da Centa

Citazione di: aliengio il Mar 29 Giugno, 2021, 06:58:36
23 mm al momento in circa 17 minuti. Mi sembra non fosse previsto nulla del genere per stamattina.

Assolutamente no, solo Danilo (Manolo) aveva parlato di possibili temporali notturni...quando conta l'esperienza ;)
Vediamo se nel pomeriggio parte qualche replica, altrimenti aspettiamo domani, quando le infiltrazioni fresche dovrebbero essere maggiori.

A Centa nessun fenomeno, è sfilato un nucleo verso Borgo all'alba durante il temporale noneso.
Minima +18.8°, più alta di 2.0° rispetto a ieri.

AltoGardameteo

#169
Minimaccia a +22.1° rispetto ai 19° di ieri, la massima invece uguale con +32.6°
L'aria cmq non è afosa, anzi ... in queste ultime 2 ore sta calando non poco l'umidità ... adesso DP sui 13° ... fuori non si sta nemmeno male, il problema è dentro ...


Speriamo domani, perchè se anche nei prossimi giorni per fortuna sono viste temperature perlomeno decenti, ora ci vuole davvero una passata d'acqua degna di questo nome ... ci sono i prati marroni/gialli come molto raramente accade da noi ...

Dr_House

Bel calo di dp stasera!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Attualmente ben 3° in meno rispetto allo stesso momento ieri sera, anche sul termometro ...

Lorenz1982

Questa mattina verso le 4:40 un breve ma intenso rovescio ha scaricato 2,0mm di pioggia in 10 minuti neanche e per fortuna mi ha fatto saltare la minima tropicale.
Minima 19,0°C alle 5:40 e massima 32,7°C alle 14:50.
Media 25,3°C.
Attuale 21,1°C, -1,4°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo


Heinrich

Ieri sera lungo i fiumi era quasi da felpino.  ;D ;D
4°C in meno della sera di lunedì, dare acqua abbondantemente ai terreni aiuta!


16.8° a Bz Sud
17.2° a Bz Ovest minime odierne.

Dew Point effettivamente più bassi ma nubi cumuliformi torreggiano già ad Ovest, ben formate.
Vedremo dalle 15 come si metterà.

Giacomo da Centa

Problemi di eiaculazione precoce in questa perturbazione, vedo cmq 8 mm a Trento Centro, 4 mm a Trento Nord, ma anche dei 0 qui e là. A casa mia 0.2 mm.
Passaggio velocissimo, si sta già aprendo benissimo da ovest.

Simo94

Qui a Verona giugno sta per chiudere a 7 mm e con terreni davvero secchi.

Precipitazioni serie mancano ormai da più di un mese.

Da notare la differenza di temperatura tra val d'Adige, interessata dalla perturbazione, e pianura Padana che non è stata minimamente interessata



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Giugno, 2021, 17:09:19
Problemi di eiaculazione precoce in questa perturbazione, vedo cmq 8 mm a Trento Centro, 4 mm a Trento Nord, ma anche dei 0 qui e là. A casa mia 0.2 mm.
Passaggio velocissimo, si sta già aprendo benissimo da ovest.
Bah, finora a fenomeni interessanti siamo praticamente a 0. Passaggio scialbo, come sempre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#178
Alla fine tanto fumo e poco arroso.

Seguendo l'animazione del radar si vedeva che la linea temporalesca estesa dal Südtirol fino al bresciano si stava sfaldando entrando sul Trentino ...

Cmq alla fine 1-2 mm in Busa li ha fatti, con belle raffiche, gran rinfrescata ed anche qualche locale accenno di grandine (Volta di No).

Se stasera non fa più niente, giugno qui chiude con 13.8 mm totali ... ovviamente il più secco da decenni ...


Speriamo si confermino le buone prospettive dei prossimi giorni, altrimenti la situazione si fa decisamente critica almeno per le piante ed il paesaggio.

Lorenz1982

Qui sono precipitati 3,0mm, il totale mensile è di 34,0mm contro una media dal 2014 di 103,4mm, il meno piovoso finora era stato giugno 2019 con 58,6mm e il più piovoso giugno 2014 con 151,0mm.

Buona rinfrescata, sono in minima con 16,5°C ur 80%, questa mattina la minima era stata di 17,0°C. -5,5°C rispetto a ieri.
Massima 28,6°C e media 21,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo