News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2021

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Giugno, 2021, 23:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

intanto trento laste sfodera un bel 23 di minima..
ripeto 23 che ingoiamo come nulla fosse.. solo le massime non sono state davvero pessime, ma finora settimana con minime oscene...
poi guardo il landi e non si intravede un cacchio di possibile temporale a morire..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Prima minima tropicale a Borgo.
Minima 20,1°C alle 5:50, attuale 27,0°C ur 59%, +0,6°C rispetto a ieri alla stessa ora.
0,25mm di pioggia questa mattina poco dopo le 2, totale mensile 15,6mm e annuo 407,3.

Riassunto dei giorni scorsi:
sabato: 18,6°C / 31,6°C, media 25,0°C.
domenica: 19,4°C / 31,7°C, media 24,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#92
Citazione di: teuz il Lun 21 Giugno, 2021, 10:09:03
intanto trento laste sfodera un bel 23 di minima..
ripeto 23 che ingoiamo come nulla fosse.. solo le massime non sono state davvero pessime, ma finora settimana con minime oscene...
poi guardo il landi e non si intravede un cacchio di possibile temporale a morire..

Sì è pazzesca la facilità di sparare minime fuoriscala rispetto al passato.

Una curiosità che ho è: sul calo termico notturno sarà rilevabile/simulabile l'effetto della CO2 (cioè, dei 420 ppm attuali rispetto a valori inferiori del passato?) o è completamente trascurabile? Ovvio che l'acqua è il primo gas serra e la natura della massa d'aria incide, però mi piacerebbe sapere se dal punto di vista modellistico si potrebbe simulare una notte come l'ultima a 420 ppm e la stessa identica con 300 ppm di CO2, e se cambierebbe la minima almeno di qualche decimo di grado.

Giacomo da Centa

Parlando con Filippo via chat e approfittando del fatto di essere in malattia dal lavoro, ho spulciato le webcam dello Stelvio anche alla luce di quanto detto da Giacomo ieri. Speravo in qualcosa di più continuo a 2800/2900 a livello di copertura:


teuz

boh mi chiedo in certe metropoli cinesi e non, anche con l'inquinamento come tutto sia amplificato...
io punto al record di tropical di seguito ( che non conosco) per prendermi a bottigliate i maroni come tafazzi...  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Giugno, 2021, 10:56:04
Sì è pazzesca la facilità di sparare minime fuoriscala rispetto al passato.

Una curiosità che ho è: sul calo termico notturno sarà rilevabile/simulabile l'effetto della CO2 (cioè, dei 420 ppm attuali rispetto a valori inferiori del passato?) o è completamente trascurabile? Ovvio che l'acqua è il primo gas serra e la natura della massa d'aria incide, però mi piacerebbe sapere se dal punto di vista modellistico si potrebbe simulare una notte come l'ultima a 420 ppm e la stessa identica con 300 ppm di CO2, e se cambierebbe la minima almeno di qualche decimo di grado.

Sarebbe interessantissimo

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 21 Giugno, 2021, 11:29:53
boh mi chiedo in certe metropoli cinesi e non, anche con l'inquinamento come tutto sia amplificato...
io punto al record di tropical di seguito ( che non conosco) per prendermi a bottigliate i maroni come tafazzi...  ;D

Io punto al break estivo entro il 15 luglio

El Bonve

Per caso è in corso una tempesta di sabbia? Aria sporchissima e ocra...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 21 Giugno, 2021, 12:37:03
Per caso è in corso una tempesta di sabbia? Aria sporchissima e ocra...

Dimmi che non ti manca il tempo di maggio, adesso...

Dr_House

Citazione di: El Bonve il Lun 21 Giugno, 2021, 12:37:03
Per caso è in corso una tempesta di sabbia? Aria sporchissima e ocra...
Si e è anche parecchio ventoso

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Si, aria chiaramente "sabbiosa" con gran vento da sud (come previsto) in corso.

Cmq mappe buone, primo break fra giovedì e venerdì e poi speriamo in quella goccia da nord nel week-end ... i modelli però su quello continuano ad essere molto ballerini, cmq le ENS sono buone in tale senso ...

Lorenz1982

Citazione di: El Bonve il Lun 21 Giugno, 2021, 12:37:03
Per caso è in corso una tempesta di sabbia? Aria sporchissima e ocra...
Stamattina ho trovato l'auto sporchissima di sabbia dopo la piovuta di 0,25mm notturna.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Lun 21 Giugno, 2021, 10:09:03
intanto trento laste sfodera un bel 23 di minima..
ripeto 23 che ingoiamo come nulla fosse.. solo le massime non sono state davvero pessime, ma finora settimana con minime oscene...
poi guardo il landi e non si intravede un cacchio di possibile temporale a morire..

si, è anche che negli ultimi giorni non abbiamo avuto una notte serena nemmeno a pagarla; nell'unica avutasi, quella fra 15 e 16 giugno, guardacaso si è scesi a 15°/17° ...

Flavioski


Citazione di: El Bonve il Lun 21 Giugno, 2021, 12:37:03
Per caso è in corso una tempesta di sabbia? Aria sporchissima e ocra...

Più o meno da tre giorni, anche ieri in certi momenti il cielo era una roba piuttosto indecente e leggevo che a Milano e dintorni è piovuta più sabbia che acqua durante un breve rovescio pomeridiano.

Queste le mappe dell'invadenza Sahariana in Europa negli ultimi 3 giorni, poco da aggiungere direi...



teuz

visto che siamo in clima africano..adeguiamoci..
che significano i valori? se ho il massimo 7000 sono 7 grammi per metro quadro? 'na bella spolverata... come quando caccio tutta la busta di zucchero sul pandoro...  ;D
ma le tempeste di sabbia nel deserto immagino sia un'altra cosa..  i valori sono presi a terra o in quota?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco