News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2021

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Giugno, 2021, 23:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Heinrich

Abbiamo evitato minime tropicali in conca di Bolzano, ma già ieri l'aria serale era estremamente tiepida, muri, piazze e strade erano surriscaldati già.

19.6° a Bz Sud
18.8° a Bz Ovest

Minime tropicali invece dalla Bassa Atesina verso Sud.. :-\ :-\ :-\

AltoGardameteo

Ovviamente prima notte tropical causa cappa di nebbia alta; in compenso adesso bella Ora piacevole con "solo" +25.8° ed umidità nemmeno eccessiva, 50% con DP sui 14°

teuz

da qui a domenica c'è tutto il tempo per convertire i fanatici del caldo e del bel tempo.. che ovviamente dopo un maggio di emme ai primi caldi con giornate terse ( tipo domenica che in montagna era fantastica) pensano che sia sempre una figata assurda, ma sta settimana giorno dopo giorno, notte dopo notte, ventello dopo ventello e cappa dopo cappa caleranno le arie anche loro... l'estate ( in ritardo ) ci entra da dietro con un tackle bastardo...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Maggio di M, nel senso di MERAVIGLIOSO? Prima di domenica il 2021 è stato l'anno più bello della mia vita da quando seguo la meteorologia con cognizione di causa. Maggio compreso.

El Bonve

Boh io provo un senso di liberazione che non vi dico poter starmene in giro la sera praticamente denudato... a me il tempo di maggio aveva parecchio stancato, un po' va bene, d'altronde è primavera e della dinamicità la voglio anch'io, ma sempre vento, freddino, nuvole insomma...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Prima notte tropicale dell'anno anche a Trento Sud grazie alla copertura notturna dovuta ai soliti stratocumuli medio-bassi di cui proprio non sentivo la mancanza, ma che temo ci accompagnerà almeno per qualche notte ancora; le max sono un po' calate rispetto ai picchi assurdi di domenica, ma con le minime in deciso aumento e i massimi DP ormai prossimi ai 20°c la sensazione a pelle è peggiore rispetto a qualche giorno fa.


Estremi degli ultimi tre giorni 18.1°/35.1° domenica, 16.7°/32.5° ieri e 21.0°/31.6° oggi; stamattina dopo la rapida dissoluzione delle nubi basse notturne il cielo si è rasserenato, ma adesso stanno arrivando da NW delle velature a tratti pesanti per la presenza di alcuni cirri "spissatus". Nel frattempo la media integrale è già decollata a 22.5°c (un paio di gradi sopra alla media storica) mentre le prp sono ferme a 15.2 mm contro i circa 50 attesi a metà giugno e il computo "trentelli-tropical" è già salito a 8-1 mentre l'anno scorso ad oggi era fermo a 2-0, con la prima notte tropicale dell'anno registrata "solo" il 25/6.


Allego la mappa delle minime di stamattina by MTAA e MNW, con le prime "tropical" diffuse in Val d'Adige, Alto Garda e Valle dei Laghi.




Lorenz1982

Qui per fortuna verso le 3 di notte sono sceso sotto i 20°C e la minima di questa mattina è stata di 17,8°C.
Massima 29,2°C, ieri 29,6°C e domenica 33,3°C.
Questa sera va molto meglio, attuale 20,1°C, -1,5°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mar 15 Giugno, 2021, 18:52:35
Boh io provo un senso di liberazione che non vi dico poter starmene in giro la sera praticamente denudato... a me il tempo di maggio aveva parecchio stancato, un po' va bene, d'altronde è primavera e della dinamicità la voglio anch'io, ma sempre vento, freddino, nuvole insomma...

https://it.wikipedia.org/wiki/Ghigliottina


yakopuz

Citazione di: El Bonve il Mar 15 Giugno, 2021, 18:52:35
Boh io provo un senso di liberazione che non vi dico poter starmene in giro la sera praticamente denudato... a me il tempo di maggio aveva parecchio stancato, un po' va bene, d'altronde è primavera e della dinamicità la voglio anch'io, ma sempre vento, freddino, nuvole insomma...

Se tu sei denudato é lo stesso, ma in effetti si incomincia a vedere qualcosa di bello in giro ...
Pero io ero a sciare domenica e oggi sono due giorni patisco gia il caldo e sono stufo di estate e conto i giorni per il nuovo inverno ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#71
Come stanotte ha mostrato, alla fine se rimane sereno e non c'è eccessiva foschia, si scende ben sotto i 20°.


Intanto qualche nube alta in transito (cirrocumuli e altocumuli) e qualche stratocumulo/cumulo sulle cime montuose, con +27.1° con Oretta.


Ocio ai possibili botti di lunedì/martedì...

stefanocucco83

25 gradi alle 7:45 al parcheggio zuffo... queste son le giornate classiche da pianura padana. Afa a mille e cielo merdoso

Bernie

Oscenità.
L'estate è sempre un tormento.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

aliengio

Grave maltempo nelle prime ore di questa mattina in Val Sarentino e nel Comune di Renon. Frane e torrenti esondati..
Quasi 70mm di pioggia segnalati a Barbiano-Colma.
Fiume Talvera in centro a Bolzano carico di detriti