News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Maggio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Maggio, 2021, 18:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 24 Maggio, 2021, 14:46:05
Eh eh emerge la frattura generazionale fra meteofili old style, assolutamente fondamentalisti freddofili, pluviofili e nevofili (mi ci metto!) e le nuove leve filocaldofile + altri meteofili convertiti o ammorbiditi dalle incombenze della vita (tipologia "tifo neve, ma se non nevica è meglio che devo lavorare").

Intanto a Centa scesi sotto i 9° (! +8.9° in minima!) e superati i 15 mm.
Questi i totali finora:


Io sono stagionofilo, arrivati a questo punto della stagione mi godo le belle giornate calde che ti permettono di stare in maniche corte e braghette...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 24 Maggio, 2021, 19:50:31
Io sono stagionofilo, arrivati a questo punto della stagione mi godo le belle giornate calde che ti permettono di stare in maniche corte e braghette...
Anch'io mi godo le stagioni ma sono convinto che l'estate arriva sempre...dura anche troppo a Trento...mesi sudando al lavoro...e cmq godo tantissimo quando è freddo, sempre. Per me giornate come oggi sono sinonimo di calma, hai meno lavori in giro o a casa  causa pioggia e spesso riesco a fare sport come vorrei quando piove [emoji23]

Sì sono un po' strano, lo so [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 24 Maggio, 2021, 20:19:09
Anch'io mi godo le stagioni ma sono convinto che l'estate arriva sempre...dura anche troppo a Trento...mesi sudando al lavoro...e cmq godo tantissimo quando è freddo, sempre. Per me giornate come oggi sono sinonimo di calma, hai meno lavori in giro o a casa  causa pioggia e spesso riesco a fare sport come vorrei quando piove [emoji23]

Sì sono un po' strano, lo so [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



A me l'estate calda e soleggiata piace solo in vacanza al mare. Per il resto la abolirei: lavorare con il caldo è un supplizio e non sono neppure un amante dei temporali, anzi. Se adesso mi facesse un mese di bel tempo di fila non mi metterei certo a piangere, l'importante è che le temperature rimangano o in media o (meglio) sotto. Il cielo limpido e l'aria fresca da nord sono impagabili, odio l'afa e le foschie di stampo subtropicale.

Heinrich

Non piove +

Neanche 10mm, laida

MrPippoTN


Giacomo da Centa

#125
Si sta formando la linea instabile vista dai lam (Cosmo l'ha inquadrata già ieri) scendere da NW. Infiltrazione fresca, vediamo se fa rovesci a Trento a inizio pomeriggio.





Giacomo da Centa

Cielo plumbeo a Trento Nord, suggestivo verso nord. Linea in arrivo!
Poco fa Franz segnalava grandinatina a Mollaro.

AltoGardameteo

#127
Temporalino in transito da W-NW con una bella sventagliata di vento 10 minuti fà ed un breve sguazzo.





Schiarisce cmq già da NW








AltoGardameteo

Il paradiso dopo la mini-tempesta





Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Flavioski

Estremi degli ultimi giorni a Trento Sud 12.2°/20.8° domenica, 11.0°/13.2° ieri (con massima fatta verso le 8.30 del mattino subito prima che iniziasse a piovere e minima escursione termica mensile, solo 2.2°c: davvero pochi per essere a una settimana dall'estate meteo) e 11.2°/23.0° oggi.


Sono caduti 4.4 mm domenica, 16.0 ieri e 1 mm oggi col breve temporale poco prima delle 15, con maggio che sale a 136.6 e l'anno a 352.6 mm. Dopo il rapido passaggio temporalesco da NW a SE adesso il cielo è quasi completamente sereno, se la notte dovesse rimanere stellata (cosa non scontata vedendo alcuni LAM) e senza vento forse domattina potrà uscire una discreta minima.


Nelle foto il Fèrsina stamattina dopo le recenti piogge e la crescente attività cumuliforme del primo pomeriggio, culminata col breve temporale delle 15 seguito da rapide schiarite (l'ultima foto è delle 16.30).




Lorenz1982

Riassunto degli ultimi due giorni.
Ieri escursione termica ridotta e assenza totale di sole, minima 10,7°C alle 4:35, massima 12,8°C alle 0:05, media 12,1°C.
17,8mm di pioggia.
Oggi minima e attuale 10,2°C, cielo bello sereno in questo momento, massima 20,7°C alle 14:30, media 14,5mm.
0,2mm di pioggia per un veloce fronte transitato nel pomeriggio.
160,8mm mensili e 389,7mm annui.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 24 Maggio, 2021, 20:19:09
Anch'io mi godo le stagioni ma sono convinto che l'estate arriva sempre...dura anche troppo a Trento...mesi sudando al lavoro...e cmq godo tantissimo quando è freddo, sempre. Per me giornate come oggi sono sinonimo di calma, hai meno lavori in giro o a casa  causa pioggia e spesso riesco a fare sport come vorrei quando piove [emoji23]

Sì sono un po' strano, lo so [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Concordo pienamente. L'estate arriva sempre e dura anche troppo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Splendida giornata ma fresca con una minima a +3,4. Asiago paese zero gradi

Lorenz1982

Freschetto anche qui questa mattina, minima 7,0°C alle 5:35
Massima 22,3°C alle 16:55.
Media 14,7°C.

Attuale 14,0°C ur 65%


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

#134
Cielo nero, tuona ovunque, piove adesso in centro, tanto rumore ma poca sostanza.

I rovesci piú intensi vanno a Sud.