News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 Novembre 2010

Aperto da Dany79snow, Lun 22 Novembre, 2010, 06:26:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Sono stato a fare un salto a Rovereto: la neve al suolo resiste in tutti i quartieri alti (Brione, San Rocco, Sant'Ilario, Lizzana, Marco), mentre a Sacco/San Giorgio ormai restano solo tracce di bianco in alcuni punti. Comunque alla fine della fiera, qui tra ieri ed oggi ha fatto solo 4.1 mm, uno scandalo. Con 10 mm tutto il Trentino ipotecava il fondovalle ad oltranza. Insomma ancora una volta il vero problema resta quello:

:minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso:

FLASH:

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.


Nowcasting del 28/11/10, ore 22.35

Temperatura: 1.2°C
Minima: -0.1°C alle  0.26
Massima: 1.3°C alle 21.24

Pressione: 997.0 mb
Umidità: 91%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 27.4 km/h alle  8.54

Pioggia odierna: 4.1 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 4.1 mm
Massimo rain rate del giorno: 1.0 mm/h alle 14.03

Thomyorke

e apritiiiiiiiiiiii...
intanto 18z commuovente...

che carte..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Novembre, 2010, 22:45:01
Sono stato a fare un salto a Rovereto: la neve al suolo resiste in tutti i quartieri alti (Brione, San Rocco, Sant'Ilario, Lizzana, Marco), mentre a Sacco/San Giorgio ormai restano solo tracce di bianco in alcuni punti. Comunque alla fine della fiera, qui tra ieri ed oggi ha fatto solo 4.1 mm, uno scandalo. Con 10 mm tutto il Trentino ipotecava il fondovalle ad oltranza. Insomma ancora una volta il vero problema resta quello:

:minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso:

FLASH:

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.


Nowcasting del 28/11/10, ore 22.35

Temperatura: 1.2°C
Minima: -0.1°C alle  0.26
Massima: 1.3°C alle 21.24

Pressione: 997.0 mb
Umidità: 91%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 27.4 km/h alle  8.54

Pioggia odierna: 4.1 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 4.1 mm
Massimo rain rate del giorno: 1.0 mm/h alle 14.03

davvero avvilente...cmq ieri si vedeva che lo stau caricava molto meglio su trento!...
sicuro che non sia sottostimato il dato?
mi aspettavo 7-8 mm
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Novembre, 2010, 23:05:50
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Novembre, 2010, 22:45:01
Sono stato a fare un salto a Rovereto: la neve al suolo resiste in tutti i quartieri alti (Brione, San Rocco, Sant'Ilario, Lizzana, Marco), mentre a Sacco/San Giorgio ormai restano solo tracce di bianco in alcuni punti. Comunque alla fine della fiera, qui tra ieri ed oggi ha fatto solo 4.1 mm, uno scandalo. Con 10 mm tutto il Trentino ipotecava il fondovalle ad oltranza. Insomma ancora una volta il vero problema resta quello:

:minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso: :minimo_basso:

FLASH:

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.


Nowcasting del 28/11/10, ore 22.35

Temperatura: 1.2°C
Minima: -0.1°C alle  0.26
Massima: 1.3°C alle 21.24

Pressione: 997.0 mb
Umidità: 91%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 27.4 km/h alle  8.54

Pioggia odierna: 4.1 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 4.1 mm
Massimo rain rate del giorno: 1.0 mm/h alle 14.03

davvero avvilente...cmq ieri si vedeva che lo stau caricava molto meglio su trento!...
sicuro che non sia sottostimato il dato?
mi aspettavo 7-8 mm

Franz, fidati. La neve sublimava parecchio prima di giungere al suolo, ecco spiegati i fiocchettini, la figuraccia di Riva e le differenze abissali tra quartieri bassi e alti sia a Rovereto che a Trento. E' stata la classica nevicata altimetrica a causa di correnti dai quadranti orientali: roba per la Valsugana, insomma.

Solandro


Flavioski

#1085
Citazione di: ste77 il Dom 28 Novembre, 2010, 22:21:34
Citazione di: trentinodoc il Dom 28 Novembre, 2010, 21:04:05
buona sera a tutti
qui massima in corso con +0,7°C e 99%
clima ideale per mangiarsi di botto la neve al suolo
vento N 11 km/hr che non molla e cielo che stenta ad aprirsi
>:(

Eh già se non si apre al più presto ciao ciao neve in valle!
Comunque è stata proprio una questione di decimi di grado, stasera salendo sopra Villazzano ho notato come già dalle torri di Trento Sud (quindi 50m sopra) la situazione è completamente differente come neve al suolo e da Villazzano il paesaggio è intatto con neve sugli alberi sui marciapiedi e perfino un po' sulla strada!
Trento sud zona McDonald invece è disarmante praticamente ci sono quasi solo tracce di neve!

Già, e a 100 metri dal MC abito io, mannaggia! Alla fine è andata più o meno come mi aspettavo, cioè roba "over tombon" pure stavolta (Claudio mi ha detto che su da lui, 100m qua sopra, ci son ancora 15cm stasera, con neve sugli alberi e senza sgocciolii, mentre qui è uno stillicidio continuo), complici sì le precipitazioni che hanno ingranato bene solo per brevi tratti, ma anche quel mezzo grado che in caso di prp non troppo cospicue può fare una differenza enorme, un film già visto e rivisto più volte quaggiù, e rimango ancor più convinto che una tempistica ritardata di 3-4 ore avrebbe cambiato poco o nulla nei quartieri alti, ma per la città (e la zona sud, a nord è già un'altra storia) avrebbe fatto una differenza notevole per quanto riguarda gli accumuli al suolo.

Detto questo non è che mi lamenti eh,  ;) avercene 3gg di fila con neve a novembre, e con la possibilità di altri a breve fra l'altro (dei precedenti illustri si è già detto ieri, e ce ne sono altri belli in anni più lontani oltretutto :crossfingers: ), e poi comunque alla fine 9cm li ho raccattati pure io (3 ieri, 5 fra notte e mattina e 1 nel primo pomeriggio, sempre su tavoletta), peccato resti poco ormai.

La temperatura ha toccato una max di 1.6° in serata dopo aver oscillato tutto il giorno fra -0.1° e 0.7°, e oggi con 0.5° ho staccato la media giornaliera più bassa da quando ho la Davis, cioè fine aprile; ora per fortuna grazie alle schiarite si torna a calare, 0.6°/93%, forse qualcosa si riesce ancora a salvare.

Quanto alle prp, infine, la Davis mi dà 5.4 mm che coincidono con i dati di Tn sud Iasma, solo che me li ha letti tutti oggi col "caldo", mentre laggiù hanno registrato 1.4 mm ieri più 4 oggi.

:ciao: