News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Pioggia debole a Centa, +1.9 poco fa.
Nevicatina in corso su Marzola e Vigolana, da Trento si vede bene la foachia nevosa in abbassamento.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


teuz

che dite per domattina? per istinto e memoria non ci scommetterei una lira..però il fatto che ceve è da una settimana che ci martella  ;D e le carte che migliorano come mm e temperature...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Febbraio, 2021, 09:00:34
Pioggia debole a Centa, +1.9 poco fa.
Nevicatina in corso su Marzola e Vigolana, da Trento si vede bene la foachia nevosa in abbassamento.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Uscire in quel punto della tangenziale guardando la marzola invirgata invece degli specchietti è da eroi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 09 Febbraio, 2021, 11:14:28
Uscire in quel punto della tangenziale guardando la marzola invirgata invece degli specchietti è da eroi.

Beh prima il meteo, poi la vita.
Queste le priorità [emoji23]

Dai a parte gli scherzi ero lì fermo da un po' senza nessuno dietro. Fatta da fermo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mar 09 Febbraio, 2021, 10:35:22
che dite per domattina? per istinto e memoria non ci scommetterei una lira..però il fatto che ceve è da una settimana che ci martella  ;D e le carte che migliorano come mm e temperature...
Per me domani è altimetrica. A Trento fa 15 cm marci sopra i 6-700 metri, fiocchi senza accumulo o quasi sotto.

teuz

anche vedendo il landi una speranzina di vedere qualche fiocco o anche una imbiancatina minima domattina verso le 7/8 la tengo.. ormai è tutto brullo il paesaggio sotto i 400 metri.. mi manca già il paesaggio imbiancato  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Io credo che sotto i 4-500 non farà nulla, poi se uno guarda il wrf cade dalla sedia. Mette 10-15cm a trento, bah.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Mar 09 Febbraio, 2021, 13:28:26
Io credo che sotto i 4-500 non farà nulla, poi se uno guarda il wrf cade dalla sedia. Mette 10-15cm a trento, bah.

Occhio che non sono cm, bensì mm nevosi equivalenti... è diversa la faccenda. Ad ogni modo WRF indubbiamente fin troppo generoso. Le condizioni di partenza non sono affatto buone, vedo 6.0°C qui da me col 75% di ur.

Io mi aspetto una sbiancata fino a 400/500 m in zona Trento con qualche fiocco sotto ma senza accumulo. Più a sud direi neve dai 600/700 m, qualche cm lo può fare anche qua. Vedremo.


Allego la mappa delle temperature attuali.


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


bantu86

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 09 Febbraio, 2021, 13:53:16
Occhio che non sono cm, bensì mm nevosi equivalenti... è diversa la faccenda. Ad ogni modo WRF indubbiamente fin troppo generoso. Le condizioni di partenza non sono affatto buone, vedo 6.0°C qui da me col 75% di ur.

Io mi aspetto una sbiancata fino a 400/500 m in zona Trento con qualche fiocco sotto ma senza accumulo. Più a sud direi neve dai 600/700 m, qualche cm lo può fare anche qua. Vedremo.


Allego la mappa delle temperature attuali.





Mah infatti, qua +7.6 58%. Ci vorrebbero 30 mm per veder qualcosa....qua se ne fa 10 è tanto...
Vedendo poi i GM mi sa che questo inverno ha dato purtroppo....

Dr_House

io neve con la massima del giorno prima oltre gli 8 gradi e ur sul 70% non me ne ricordo proprio!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Mar 09 Febbraio, 2021, 14:11:06
io neve con la massima del giorno prima oltre gli 8 gradi e ur sul 70% non me ne ricordo proprio!


Forse un marzo di qualche anno fa....ma caddero 30 mm mi pare e in quota c'era freddo...
Pioggia per qualche ora e poi nevone mizzo fino a sera con 3/5 cm di poltiglia.

Flavioski


Citazione di: Dr_House il Mar 09 Febbraio, 2021, 14:11:06
io neve con la massima del giorno prima oltre gli 8 gradi e ur sul 70% non me ne ricordo proprio!

Io sì, il 10 marzo 2004.  ;D  Peccato che poi dalla notte al mezzogiorno dell'11 avesse fatto una valanga di mm con intensità mostruose, cosa che domani non dovrebbe accadere.

Fra l'altro alcuni modelli ieri vedevano delle belle schiarite fra il tramonto e mezzanotte che potevano aggiustare un po' la colonna, mentre adesso pare che le nubi rimangano a rompere le scatole, mah.

Io credo che in città sarà già un miracolo vedere qualche fiocco, poi ovviamente spero di sbagliarmi alla grande e che abbia ragione il WRF. Che oggettivamente non sarebbe male:




bantu86

Citazione di: bantu86 il Mar 09 Febbraio, 2021, 14:15:24

Forse un marzo di qualche anno fa....ma caddero 30 mm mi pare e in quota c'era freddo...
Pioggia per qualche ora e poi nevone mizzo fino a sera con 3/5 cm di poltiglia.


Era il 5 marzo 2016 (grazie Enrico). Caddero però 27 mm. Il giorno prima 9/10 gradi.

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Mar 09 Febbraio, 2021, 14:20:10
Io sì, il 10 marzo 2004.  ;D  Peccato che poi dalla notte al mezzogiorno dell'11 avesse fatto una valanga di mm con intensità mostruose, cosa che domani non dovrebbe accadere.

Fra l'altro alcuni modelli ieri vedevano delle belle schiarite fra il tramonto e mezzanotte che potevano aggiustare un po' la colonna, mentre adesso pare che le nubi rimangano a rompere le scatole, mah.

Io credo che in città sarà già un miracolo vedere qualche fiocco, poi ovviamente spero di sbagliarmi alla grande e che abbia ragione il WRF. Che oggettivamente non sarebbe male:





Figurati, mi pareva strano che il WRF vedesse neve a fondovalle solo da Ora in su, adesso ha ricorretto il tiro.
Prossimo aggiornamento neve da Salorno a TN Sud; 25cm in 500m. di fondovalle, altrove spolverata mizza.
;D

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Mar 09 Febbraio, 2021, 14:30:30

Era il 5 marzo 2016 (grazie Enrico). Caddero però 27 mm. Il giorno prima 9/10 gradi.
18 marzo 2013 anche quasi 10 gradi il giorno prima. Ma per nevicare c'è bisogno del frigo in testa e aria secca. Le preci oltre a raffreddare per calore latente tirano giù il freddo in quota.

Comunque son dinamiche primaverili con fortissimo gradiente verticale.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)