News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Alla fine il vento ha mollato un pochino verso l'alba, lasciandoci scendere a -2.4°
Adesso velature abbastanza fitte ma comunque con sole "translucido" presente, al momento +3.7° in massima col 50% di UR e DP -5.7°
Il vento è calmo.

yakopuz

Che giornata cruda. Massime sotto i 2 C in tutta la valle. Vediamo se il foehn stanotte le tira un po su. Viene foehn giusto?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86


Michele94

Citazione di: yakopuz il Mer 27 Gennaio, 2021, 15:37:16
Che giornata cruda. Massime sotto i 2 C in tutta la valle. Vediamo se il foehn stanotte le tira un po su. Viene foehn giusto?
Non mi sembra che siano previste grandi cose...qualche folata forse. Sarà più la copertura nuvolosa a non far scendere più di tanto le T, anche se già basse. Penso si dovrebbe andare su valori simili a quelli di sta notte: -3/-5°C (zona Trento).

Lorenz1982

Estremi odierni -4,7°C / 2,0°C, media -1,4°C.
Attuale -3,7°C, -4,4°C rispetto a ieri.
La media integrale del mese per ora è di -1,8°C (-2,7°C rispetto alla mia media degli ultimi 7 anni).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud estremi di -4.1°/2.0°, bella giornata invernale con scarsa escursione termica favorita dalle pesanti velature diurne che in alcuni momenti hanno oscurato quasi totalmente il sole, con successive schiarite verso sera dopo quelle del primo mattino, ed ennesima giornata chiusa con media integrale negativa, la 14^ dall'inizio dell'anno.


Oggi è stato il 31° giorno consecutivo con neve al suolo, e nelle campagne di Trento Sud ho misurato ancora 10 cm di neve portante (foto), per ora si resiste anche se nei prossimi giorni sarà sempre più dura mi sa.




MrPippoTN

Oggi Trento festeggia un mese tondo di neve al suolo (il paesaggio è imbiancato dal 28 dicembre). È un piccolo passo per l'umanità, ma è un grande passo per me. Saluti nivofili.
   

AltoGardameteo

Davvero notevole per i tempi correnti.
Qui abbiamo pagato soprattutto il "salto" della nevicata del 1° gennaio, che a Trento e Rovereto ha "rinforzato" il manto già presente.
Ancora adesso un pò mi mangio le mani per tutte quelle ore di mistone con un paio di decimi soprazero ...
Se almeno fosse stata pioggia a +1°/+2°, me la sarei messa via; così no  >:(

Cmq pazienza, ho registrato oltre 2 settimane di copertura piena più un altra di residui; ed ora ci sono in giro ancora parecchi mucchi ghiacciati a memoria, ancora per un pò, di quanto successo un mese fa.

Al momento velature con sole presente, +4.6°, 58%, DP -3°, vento calmo

Il mese si avvia a concludere in perfetta media "storica", e ca. 1° sotto quella recente.

AltoGardameteo

Ne approfitto, nel "mesiversario" della nevicata, per postare un paio di foto di quel giorno in Busa trovate in giro nel web.


L'alba nella periferia nord di Riva (località San Nazzaro)



Riva - viale dei Tigli



Incidente, non so però esattamente la località



Arco



Nago verso Torbole

IronCeve




Cielo coperto con 0 gradi alle ore 13.


Nella mia valletta, ancora tutta bella bianca con neve super compatta, certamente la posizione aiuta molto, valletta stretta esposta a nord.


AltoGardameteo

Vi posto anche un paio di video


Alle 9:00 sul torrente Varone


Nei pressi della mia stazione (che si intravvede negli ultimi secondi) verso le 12:20



Paolo


Heinrich





Azzoooo Merano, il Bantu rigira immagini dal Passirio.


Bella nevicata in atto, asciutta e ad occhio 1cm di neve da Nord ce l'hanno!!





Paolo


Heinrich

#2174

-5.8°/4°   a Bz Sud-4.5°/3.3° a Bz Ovest estremi odierni, il sole non ha avuto il cielo sempre sereno oggi.


Belle atmosfere infatti.
Sfondamento scuro a Nord, aria da neve ma zero fiocchi, questo quel che resta in zona centro: foto dal Talvera a sotto al Virgolo, con grossi pinnacoli di ghiaccio pendenti sopra la ferrovia, alla confluenza Talvera - Isarco e risalendo fin su a Castel Mareccio lungo i prati mezzi innevati infangati del Talvera:













Molto belle le immagini della spolverata pomeridiana su Merano e fino a mezza via lungo la Val d'Adige, neve fino a Lana - Vilpiano, fiocchetti radi a Terlano, asciutto a Settequerce e a Bz sole fra le nubi, nero a Nord.


Questa webcam su Castel Tirolo, subito sopra Merano a 500m., delle 17 ad inizio seconda rata, 2-3cm nel finale.





3-5cm da Plaus a Naturno in Bassa Venosta.
6-8cm da Naturno a Laces salendo sui 620-680m.
9-11cm a Silandro in media Venosta, oltre il paese si solleva il fondovalle oltre i 700m.
12-14cm dal paese verso Ovest, bella botta per la Venosta. Segnalate code e tir di traverso lungo la statale della Venosta.
15cm a Lasa, 860m.