News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#2100
Spettacolo il Pichea sopra Tenno ... lo ricordo poche volte in vita mia così carico di neve ... fra l'altro ora da un paio di cime si vede bene la neve "sparata" in aria dal vento ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Intanto qui si sta alzando come da attese il vento da nord, DP che inizia a scendere bene.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Dom 24 Gennaio, 2021, 13:39:54
Non penso centri niente il lago. Molveno becca le scaldate da sud mentre Andalo è già nel materasso freddo noneso. È come se il vento caldo trovasse un muro freddo quando arriva ad andalo. In casi rari con correnti forti può addirittura saltare Andalo, ma nevicare a maso Milano questo perché il richiamo caldo può fare saltare temporaneamente il cuscino freddo.

aus Bozen

Citazione di: Feltreneve il Dom 24 Gennaio, 2021, 11:28:37
Volevo fare un domanda su due località: fai della paganella vs Andalo e val di non poi Civezzano vs alta collina a est di Trento... Può accadere che piova lì e nevichi al di là della montagna oppure vista la quota riescono a essere similari?

Concordo con alcuni interventi. Parli di due "vasche" fredde (Val di Non e Valsugana) chiaramente la prima molto più resistente e protetta.
- Fai della Paganella versus Andalo/Val di Non: sicuramente il limite neve è spesso più basso in val di Non e ad Andalo perchè appunto rientrano nella vasca fredda della val di Non, mentre Fai è più aperta e orograficamente in val d'Adige dove il caldo entra in generale meglio o comunque dove si forma meno bene la famosa omotermia che è invece peculiarità nonesa. Sul discorso Molveno-Andalo, direi anch'io che il lago conta pochetto, sebbene sia comunque raramente ghiacciato per via dei contributi delle gallerie idroelettriche, tuttavia la questione è proprio di esposizione alle correnti miti da sud delle quali Molveno è in balia, mentre Andalo appunto è più protetta e dentro la vasca nonesa.
- Civezzano contro alta collina a est di Trento: qui la differenza è più morbida però anche in questo caso specie con flussi da sud/est Civezzano gode di un buon stau e della posizione "dentro" l'eventuale vasca fredda valsuganotta, la collina a est della città può talvolta godere di un travaso freddo dalla Valsugana ma la cosa è limitata a Villamontagna sostanzialmente, il resto col sud/est puà persino cadere in effetto favonico sotto la Marzola/Cimirlo. Civezzano però non soffre il SW e lo prende quasi tanto quanto la collina est di Trento, forse poco meno ma la differenza non è di sicuro apprezzabile come Fai/Andalo.

Per un nivofilo l'ordine delle località secondo me sarebbe Andalo-Fai-Civezzano-collina est di Trento (in quest'ultimo caso però dipende tanto dalla quota, se vai in Cimirlo chiaro che ne vedi perché sei a 700 m).

gianba70

Citazione di: bantu86 il Dom 24 Gennaio, 2021, 13:39:54
Non penso centri niente il lago. Molveno becca le scaldate da sud mentre Andalo è già nel materasso freddo noneso. È come se il vento caldo trovasse un muro freddo quando arriva ad andalo. In casi rari con correnti forti può addirittura saltare Andalo, ma nevicare a maso Milano questo perché il richiamo caldo può fare saltare temporaneamente il cuscino freddo.

aus Bozen
Verissimo che è esposto a Sud ma parlavo appunto di termiche al limite e qualcosa il lago influisce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

#2104
Il problema di Molveno è la ventosità, non il lago; un pò come nella vicina zona di Sarche/Toblino.

Nei peggioramenti si ha spesso vento da nord, e questo ovviamente in varie occasioni disturba il profilo verticale ed eventuale omotermia.

IronCeve

Buona domenica a tutto il forum.


Mio giardino completamente bianco/gelato! davvero stupendo, manto ovviamente calato ma neanche di molto....neve ormai come marmo!


Pensate che nel mio punto più freddo...ho ancora la neve di novembre....

Simo94

Buonasera a tutto il forum! Piccola curiosità sulla giornata odierna, la radiazione solare media all'osservatorio meteo di Verona Golosine è risultata di 75 W/qm, era dal 21 di novembre che non avevamo un valore così alto.


Attualmente temperatura di 2,9°C e t media giornaliera attorno ai 4,4°C


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Heinrich

Citazione di: Simo94 il Dom 24 Gennaio, 2021, 18:18:39
Buonasera a tutto il forum! Piccola curiosità sulla giornata odierna, la radiazione solare media all'osservatorio meteo di Verona Golosine è risultata di 75 W/qm, era dal 21 di novembre che non avevamo un valore così alto.


Attualmente temperatura di 2,9°C e t media giornaliera attorno ai 4,4°C




Sta gradualmente arrivando anche qui l'impressione generale che l'inverno 2020/2021 sia stato eccellente nella sua parte centrale solamente per i fondovalle alpini, mentre per le pianure si sta avendo a che fare con un'altra perlopiú anonima annata. Non troppo sopra le medie, né del tutto invernale.
Molto anonima specie lungo le pianure costiere, Rovigo, Ravenna, Ferrara, comunque piú nevose di piazza Walther a Bz, se messe insieme.
Anche Verona piú nevosa di piazza Walther, se le si dá un 1985.

Solandro

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 24 Gennaio, 2021, 14:22:57
Diomamma che schifo  ;D ;D ;D ;D
Solita alta val di Sole ... al suolo quanto ?  70-80 cm ?
Nei prati anche più di 1 metro.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 24 Gennaio, 2021, 17:37:14
Il problema di Molveno è la ventosità, non il lago; un pò come nella vicina zona di Sarche/Toblino.

Nei peggioramenti si ha spesso vento da nord, e questo ovviamente in varie occasioni disturba il profilo verticale ed eventuale omotermia.

non penso sia il vento da nord ma secondo me ben aperto a sud. Con peggioramenti le correnti a 1000 metri sono sempre da sudovest/sudest. Io qua patisco molto l'effetto flavonico da sud est e compressione pure da sud essendo in una conca riparata a nord. Effetto ormai noto che mi porta temperature anche di 2 gradi più di Folgaria che è 100 metri più bassa

Alessandro de Costa

Anche oggi giornata di gelo nonostante il sole

AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 24 Gennaio, 2021, 19:50:51
non penso sia il vento da nord ma secondo me ben aperto a sud. Con peggioramenti le correnti a 1000 metri sono sempre da sudovest/sudest. Io qua patisco molto l'effetto flavonico da sud est e compressione pure da sud essendo in una conca riparata a nord. Effetto ormai noto che mi porta temperature anche di 2 gradi più di Folgaria che è 100 metri più bassa

Ho osservato la cosa anche di persona in un paio di occasioni, e poi vedendo dati e webcam l'ho visto in molti altri peggioramenti; tira un forte vento da nord nei bassi strati per la conformazione morfologica della zona, e questo ovviamente non depone bene per l'omotermia e per il mantenimento di un buon profilo, senza contare la difficoltà che crea all'accumulo al suolo.
E' la stessa identica cosa che succede a Torbole e nella zona di Santa Massenza/Toblino/Sarche.

Il fatto che spesso nevichi di più a Riva rispetto a Sarche, e che duri di più ( vedasi la situazione di ormai un mese fa), fa capire che non è tanto un semplice discorso di maggior apertura verso sud.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 24 Gennaio, 2021, 20:05:27
Ho osservato la cosa anche di persona in un paio di occasioni, e poi vedendo dati e webcam l'ho visto in molti altri peggioramenti; tira un forte vento da nord nei bassi strati per la conformazione morfologica della zona, e questo ovviamente non depone bene per l'omotermia e per il mantenimento di un buon profilo, senza contare la difficoltà che crea all'accumulo al suolo.
E' la stessa identica cosa che succede a Torbole e nella zona di Santa Massenza/Toblino/Sarche.

Il fatto che spesso nevichi di più a Riva rispetto a Sarche, e che duri di più ( vedasi la situazione di ormai un mese fa), fa capire che non è tanto un semplice discorso di maggior apertura verso sud.


Posso in modo piuttosto analogo riportare l'esempio della località in cui abito. Essendo Ballino posto al confine tra le Giudicarie Esteriori e l'Alto Garda, soffre anche lui di vento costante anche durante i peggioramenti. Non è inusuale, infatti, veder nevicare bene al Passo e qua neve bagnata, o ad esempio neve bagnata al Passo e mista qui (come l'altra sera, tra l'altro). Chiaramente i due fattori, ossia 1) maggior esposizione a sud e 2) vento nei bassi strati, vanno a sommarsi e determinano notevoli differenze, che nel caso di Molveno-Andalo sono eclatanti. Ma se confrontiamo Lago di Tenno e Passo Ballino (3-4 km di distanza, 150 m di dislivello), scopriamo che il divario non è affatto inferiore.


Un altro esempio è Roncone-Bondo. Sono due località molto vicine, ma molto distanti meteorologicamente. Nei casi limite, per trovare la neve che fa a Bondo (850 m), bisogna salire a 1200 m sopra Roncone.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


gibo

Comunque già sotto zero Volano e prossimi anche qui a Rovereto, non pensavo viste le brezze che c'erano prima

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 24 Gennaio, 2021, 16:43:36
Concordo con alcuni interventi. Parli di due "vasche" fredde (Val di Non e Valsugana) chiaramente la prima molto più resistente e protetta.
- Fai della Paganella versus Andalo/Val di Non: sicuramente il limite neve è spesso più basso in val di Non e ad Andalo perchè appunto rientrano nella vasca fredda della val di Non, mentre Fai è più aperta e orograficamente in val d'Adige dove il caldo entra in generale meglio o comunque dove si forma meno bene la famosa omotermia che è invece peculiarità nonesa. Sul discorso Molveno-Andalo, direi anch'io che il lago conta pochetto, sebbene sia comunque raramente ghiacciato per via dei contributi delle gallerie idroelettriche, tuttavia la questione è proprio di esposizione alle correnti miti da sud delle quali Molveno è in balia, mentre Andalo appunto è più protetta e dentro la vasca nonesa.
- Civezzano contro alta collina a est di Trento: qui la differenza è più morbida però anche in questo caso specie con flussi da sud/est Civezzano gode di un buon stau e della posizione "dentro" l'eventuale vasca fredda valsuganotta, la collina a est della città può talvolta godere di un travaso freddo dalla Valsugana ma la cosa è limitata a Villamontagna sostanzialmente, il resto col sud/est puà persino cadere in effetto favonico sotto la Marzola/Cimirlo. Civezzano però non soffre il SW e lo prende quasi tanto quanto la collina est di Trento, forse poco meno ma la differenza non è di sicuro apprezzabile come Fai/Andalo.

Per un nivofilo l'ordine delle località secondo me sarebbe Andalo-Fai-Civezzano-collina est di Trento (in quest'ultimo caso però dipende tanto dalla quota, se vai in Cimirlo chiaro che ne vedi perché sei a 700 m).
Beh a parità di quota specialmente quando ci sono nevicate altimetriche Civezzano è molto meglio della collina est. Molte volte ho visto neve al di la della galleria dei crozi. Anche in questi giorni Civezzano innevatissima.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'