News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Feltreneve

Volevo fare un domanda su due località: fai della paganella vs Andalo e val di non poi Civezzano vs alta collina a est di Trento... Può accadere che piova lì e nevichi al di là della montagna oppure vista la quota riescono a essere similari?

El Bonve

Citazione di: Feltreneve il Dom 24 Gennaio, 2021, 11:28:37
Volevo fare un domanda su due località: fai della paganella vs Andalo e val di non poi Civezzano vs alta collina a est di Trento... Può accadere che piova lì e nevichi al di là della montagna oppure vista la quota riescono a essere similari?
Successo un fracasso di volte che piova a fai e nevichi ad andalo... fai è sul versante della valle dell'adige, quindi più soggetta alle scaldate. Succede spesso  he magari nevichi ad andalo mentre da questa parte piova fino a 1500. Addirittura mentre qui piove in alto, verso mezzolombardo si vede molto bene il limite della neve che dal monte di mezzocorona scende obliquo fino ai 250m della rocchetta.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Comunque la paganella oggi è qualcosa di pazzesco. Stracarica con nuvole di neve ventata che si alzano.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Citazione di: El Bonve il Dom 24 Gennaio, 2021, 11:40:26
Successo un fracasso di volte che piova a fai e nevichi ad andalo... fai è sul versante della valle dell'adige, quindi più soggetta alle scaldate. Succede spesso  he magari nevichi ad andalo mentre da questa parte piova fino a 1500. Addirittura mentre qui piove in alto, verso mezzolombardo si vede molto bene il limite della neve che dal monte di mezzocorona scende obliquo fino ai 250m della rocchetta.
Si, Andalo più nevosa di tutti i paesi della Val di Non anche a pari quota. Più di Sfruz e Cavareno e alta valle. Talvolta con le scaldate salta prima Andalo e continua a nevicare dalla Rocchetta su ma nonostante questo a fine nevicata ha quasi sempre più cm di neve fresca che altrove.

Meteo Ballino

Apoteosi


Panoramica da Malga Nardis 1784 m
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


gianba70

#2090
Citazione di: El Bonve il Dom 24 Gennaio, 2021, 11:40:26
Successo un fracasso di volte che piova a fai e nevichi ad andalo... fai è sul versante della valle dell'adige, quindi più soggetta alle scaldate. Succede spesso  he magari nevichi ad andalo mentre da questa parte piova fino a 1500. Addirittura mentre qui piove in alto, verso mezzolombardo si vede molto bene il limite della neve che dal monte di mezzocorona scende obliquo fino ai 250m della rocchetta.
Ciao verissimo, poi a Fai la differenza può diventare notevole tra Santel e Fai paese.
Anche se il top di diversità rimane sempre Andalo vs Molveno che distano solo 4 km e 200 mt di altitudine ....ma la mitigazione del lago fa miracoli. In inverno con temperature al limite possono esserci metri di differenza di neve in una stagione.
A parità di quota con Molveno, Cavedago (850 mt) è quasi nevosa come Andalo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianba70

Citazione di: Gio82 il Sab 23 Gennaio, 2021, 23:28:36

Cito il mio compagno di palude per salutarvi anche io.

Purtroppo domani devo tornare a Milano, spero per il minor tempo possibile.

È stato un onore poter commentare in vostra compagnia questo inverno a parer mio EPICO, i miei occhi da padano non avrebbero mai neanche lontanamente immaginato di poter vivere una stagione così clamorosamente fantastica. Ho visto il Lago di Santa Giustina ghiacciarsi. Ho vissuto 14 giorni con nevicate, 55 giorni con neve al suolo. Ho vissuto nevicate pesantissime, leggerissime, ad arance e a sforforio, giorni di ghiaccio, giorni tanto sereni e luminosi da far male agli occhi. Ho vissuto due mesi di inverno eccezionale come non avrei mai pensato di poter fare. Nella situazione tragica a livello globale ho cercato di trovare, come per tutte le cose negative, una piccola "bellezza collaterale", che per me è stata il poter trascorrere un periodo così lungo nel luogo che più amo e che spero possa diventare la mia prima casa nel più breve tempo possibile. Un grande grazie ancora per avermi accolto ed un saluto a tutto il forum, ed in particolare al mio convalligiano Thomyorke, compagno di nowcasting per me indimenticabili, ai quali spero di poter partecipare di nuovo prestissimo!


P.S.: Vi allego qualche foto che ho scattato qui nei dintorni durante questo periodo.


Eh già è il sogno di tanti abitare in un posto dove non ci sono mezze misure: o bello o brutto (ovviamente con delle sfumature).
La cosa più insopportabile della pianura è la maccaja, possono passare anche 15/20 gg senza vedere il sole, senza freddo....con gli inquinanti che vanno a nozze.

Quando sarà passato questo schifo sarebbe bello discuterne una sera a tavola .....rigorosamente in un bel rifugio di montagna [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: gianba70 il Dom 24 Gennaio, 2021, 13:24:53
Ciao verissimo, poi a Fai la differenza può diventare notevole tra Santel e Fai paese.
Anche se il top di diversità rimane sempre Andalo vs Molveno che distano solo 4 km e 200 mt di altitudine ....ma la mitigazione del lago fa miracoli. In inverno con temperature al limite possono esserci metri di differenza di neve in una stagione.
A parità di quota con Molveno, Cavedago (850 mt) è quasi nevosa come Andalo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non penso centri niente il lago. Molveno becca le scaldate da sud mentre Andalo è già nel materasso freddo noneso. È come se il vento caldo trovasse un muro freddo quando arriva ad andalo. In casi rari con correnti forti può addirittura saltare Andalo, ma nevicare a maso Milano questo perché il richiamo caldo può fare saltare temporaneamente il cuscino freddo.

aus Bozen


AltoGardameteo

Velature e +7.6° con UR 62% e DP +0.7°

Ocio che da NW sta per entrare la sventagliata fredda, ci sono già DP ben sotto i -10° nel NW Lombardia; fra qualche ora avremo accenni di vento da nord con DP che prenderanno rapidamente a calare.

Solandro

Con i 25 cm pesanti misurati sabato mattina,da venerdì pomeriggio, accumulo stagione che va verso i 4 metri.
Alcuni scatti verso mezzogiorno




Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Diomamma che schifo  ;D ;D ;D ;D
Solita alta val di Sole ... al suolo quanto ?  70-80 cm ?

Gio82

Citazione di: Thomyorke il Dom 24 Gennaio, 2021, 09:46:05
nel caso ti segnalo che stanno per costruire qui nella campagna qui a fianco...conosco il costruttore, persona affidabile, si tratta di una cooperativa edilizia che ha già costruito in valle: casette molto belle, buona classe energetica, ben esposte al sole e...tanta neve! ;D ;)


Ti ringrazio, però essendo quella di Cles una seconda casa di proprietà sarei più propenso a sfruttare quella. Comunque scendendo è scandalosa la differenza tra Cressino ed il Maso Cervara, balleranno 30 cm come minimo. Ultime tracce di neve avvistate verso Dolcè, poi "tsunami" di nebbia presso il Monte Orfano di Rovato, allego la foto. Nella mia fetta di palude invece solita eterna lotta tra favonio e nebbia. A presto!






stefanocucco83

Citazione di: gianba70 il Dom 24 Gennaio, 2021, 13:29:46
Eh già è il sogno di tanti abitare in un posto dove non ci sono mezze misure: o bello o brutto (ovviamente con delle sfumature).
La cosa più insopportabile della pianura è la maccaja, possono passare anche 15/20 gg senza vedere il sole, senza freddo....con gli inquinanti che vanno a nozze.

Quando sarà passato questo schifo sarebbe bello discuterne una sera a tavola .....rigorosamente in un bel rifugio di montagna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh dai, quest'anno in Appennino credo abbiano avuto molta più neve che qua sulle Alpi. Rifugio Battisti oggi. Asta nivometrica che segna 380 cm. Molto probabilmente un po' ventata, ma le foto del rifugio parlano abbastanza chiaro ;D

Gio82

Citazione di: gianba70 il Dom 24 Gennaio, 2021, 13:29:46
Eh già è il sogno di tanti abitare in un posto dove non ci sono mezze misure: o bello o brutto (ovviamente con delle sfumature).
La cosa più insopportabile della pianura è la maccaja, possono passare anche 15/20 gg senza vedere il sole, senza freddo....con gli inquinanti che vanno a nozze.

Quando sarà passato questo schifo sarebbe bello discuterne una sera a tavola .....rigorosamente in un bel rifugio di montagna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Volentieri!  ;D
Però dai, non so bene cosa abbia fatto negli ultimi anni ma mi sembra che Fidenza rispetto a Milano sia già molto meglio per un freddo-nivofilo... già solo all'idea del calo di stasera inibito dalla brezza che tira dal centro città mi viene male  :disperato:


Giacomo da Centa

Citazione di: Solandro il Dom 24 Gennaio, 2021, 14:09:47
Con i 25 cm pesanti misurati sabato mattina,da venerdì pomeriggio, accumulo stagione che va verso i 4 metri.
Alcuni scatti verso mezzogiorno

Bestia le valli del Noce sono veramente il posto migliore della regione per vedere la neve!
Avete il giusto mix fra precipitazioni e temperature.
Fra Campiglio e Ossana c'è sempre da divertirsi.