News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Gennaio, 2021, 18:37:04
benvenuto nel mondo della neve densa...fosse stata farinosa avresti il prato libero.
A Villazzano a 320 m misurati 19 cm. Martedì erano 29.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

gianba70

Tornato purtroppo in patria, oggi con il sereno si vedevano le Api dalla pianura carichissime e mi tornava in mente dove ero solo qualche ora prima.

Mi sono divertito per l'ennesimo episodio nevoso e per averlo condiviso con voi.... sto scoprendo zone e microclimi che non conoscevo.

Che dire ?
Solo un "Alla prossima", sperando sia molto presto.
Ciao a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: gianba70 il Sab 23 Gennaio, 2021, 20:57:23
Tornato purtroppo in patria, oggi con il sereno si vedevano le Api dalla pianura carichissime e mi tornava in mente dove ero solo qualche ora prima.

Mi sono divertito per l'ennesimo episodio nevoso e per averlo condiviso con voi.... sto scoprendo zone e microclimi che non conoscevo.

Che dire ?
Solo un "Alla prossima", sperando sia molto presto.
Ciao a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie a te e alle tue preziose testimonianze ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Sab 23 Gennaio, 2021, 20:48:43
A Villazzano a 320 m misurati 19 cm. Martedì erano 29.
A Centa da 49 cm prima dell'evento a 38/39 cm attuali. Caduti 84.8 mm.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Gio82

Citazione di: gianba70 il Sab 23 Gennaio, 2021, 20:57:23
Tornato purtroppo in patria, oggi con il sereno si vedevano le Api dalla pianura carichissime e mi tornava in mente dove ero solo qualche ora prima.

Mi sono divertito per l'ennesimo episodio nevoso e per averlo condiviso con voi.... sto scoprendo zone e microclimi che non conoscevo.

Che dire ?
Solo un "Alla prossima", sperando sia molto presto.
Ciao a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Cito il mio compagno di palude per salutarvi anche io.

Purtroppo domani devo tornare a Milano, spero per il minor tempo possibile.

È stato un onore poter commentare in vostra compagnia questo inverno a parer mio EPICO, i miei occhi da padano non avrebbero mai neanche lontanamente immaginato di poter vivere una stagione così clamorosamente fantastica. Ho visto il Lago di Santa Giustina ghiacciarsi. Ho vissuto 14 giorni con nevicate, 55 giorni con neve al suolo. Ho vissuto nevicate pesantissime, leggerissime, ad arance e a sforforio, giorni di ghiaccio, giorni tanto sereni e luminosi da far male agli occhi. Ho vissuto due mesi di inverno eccezionale come non avrei mai pensato di poter fare. Nella situazione tragica a livello globale ho cercato di trovare, come per tutte le cose negative, una piccola "bellezza collaterale", che per me è stata il poter trascorrere un periodo così lungo nel luogo che più amo e che spero possa diventare la mia prima casa nel più breve tempo possibile. Un grande grazie ancora per avermi accolto ed un saluto a tutto il forum, ed in particolare al mio convalligiano Thomyorke, compagno di nowcasting per me indimenticabili, ai quali spero di poter partecipare di nuovo prestissimo!


P.S.: Vi allego qualche foto che ho scattato qui nei dintorni durante questo periodo.


Flavioski

Qui a Trento Sud sono caduti complessivamente nell'evento 70.4 mm (16.2+42.2+12.0), ossia ben più della media storica 1982-2020 dell'intero mese di gennaio che è di 45.2 mm; fiocchi nettamente visibili nella pioggia sia ieri sera che stamattina presto ma senza il minimo accumulo, e neve al suolo che pur accusando il colpo ancora riesce a resistere con 11-12 cm misurati oggi in zona sud contro i 19 dell'altro ieri, mentre invece sta sparendo da parecchi tetti soprattutto andando verso la città.


Estremi degli ultimi tre giorni 0.3°/1.2° giovedì, 0.5°/2.3° ieri e 0.9°/6.8° oggi, quando si è attivato il classico "borino" favonico da NE; in questo momento ci sono ampie schiarite con la temperatura che finalmente torna a scendere benino.


Allego tre foto fatte da casa ieri mattina, stamattina e oggi pomeriggio: direi che si nota l'arretramento della neve, che pur resiste ancora uniforme nei prati e campi; le ultime due sono di Palon e Paganella, ancora una volta belle cariche.




yakopuz

Paganella mostruosamente carica stamattina. Bella gelata ovunque. Temperature appena sotto zero in fondovalle ma stanotte un sacco di energia é servita per gelare l´enorme quantita di acqua che cera in giro. Nella mia cantina di Villazzano era entrata acqua. Di solito succede solo con le più forti perturbazioni invernali sopra i 100 mm. Del resto 70 mm piu i 20 mm di neve che si saranno sciolti siamo li.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Buondì da Malga Nardis. 2.20/2.30 m di neve al suolo, circa, a occhio.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

Citazione di: Gio82 il Sab 23 Gennaio, 2021, 23:28:36

Cito il mio compagno di palude per salutarvi anche io.

Purtroppo domani devo tornare a Milano, spero per il minor tempo possibile.

È stato un onore poter commentare in vostra compagnia questo inverno a parer mio EPICO, i miei occhi da padano non avrebbero mai neanche lontanamente immaginato di poter vivere una stagione così clamorosamente fantastica. Ho visto il Lago di Santa Giustina ghiacciarsi. Ho vissuto 14 giorni con nevicate, 55 giorni con neve al suolo. Ho vissuto nevicate pesantissime, leggerissime, ad arance e a sforforio, giorni di ghiaccio, giorni tanto sereni e luminosi da far male agli occhi. Ho vissuto due mesi di inverno eccezionale come non avrei mai pensato di poter fare. Nella situazione tragica a livello globale ho cercato di trovare, come per tutte le cose negative, una piccola "bellezza collaterale", che per me è stata il poter trascorrere un periodo così lungo nel luogo che più amo e che spero possa diventare la mia prima casa nel più breve tempo possibile. Un grande grazie ancora per avermi accolto ed un saluto a tutto il forum, ed in particolare al mio convalligiano Thomyorke, compagno di nowcasting per me indimenticabili, ai quali spero di poter partecipare di nuovo prestissimo!


P.S.: Vi allego qualche foto che ho scattato qui nei dintorni durante questo periodo.



Noooo. Mi spiace. Condoglianze  ;D.  Scherzi a parte, in futuro ti trasferirai definitivamente su? Grazie davvero per la tua partecipazione e per la passione che hai dimostrato nei confronti della dama attraverso i tuoi interventi, anche notturni (meteo e caffè mai come quest'anno si conciliano bene qui...)
Sperando di risentirci presto, buona avventura padana... :-X
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Dom 24 Gennaio, 2021, 08:17:45
Paganella mostruosamente carica stamattina. Bella gelata ovunque. Temperature appena sotto zero in fondovalle ma stanotte un sacco di energia é servita per gelare l´enorme quantita di acqua che cera in giro. Nella mia cantina di Villazzano era entrata acqua. Di solito succede solo con le più forti perturbazioni invernali sopra i 100 mm. Del resto 70 mm piu i 20 mm di neve che si saranno sciolti siamo li.
Non dimentichiamoci poi che i terreni faticavano a percolare perché gelati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

#2080
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 24 Gennaio, 2021, 08:29:06
Buondì da Malga Nardis. 2.20/2.30 m di neve al suolo, circa, a occhio.


metti un paletto graduato l'anno prossimo
Spettacolo

Gio82

Citazione di: Thomyorke il Dom 24 Gennaio, 2021, 08:52:29
Noooo. Mi spiace. Condoglianze  ;D .  Scherzi a parte, in futuro ti trasferirai definitivamente su? Grazie davvero per la tua partecipazione e per la passione che hai dimostrato nei confronti della dama attraverso i tuoi interventi, anche notturni (meteo e caffè mai come quest'anno si conciliano bene qui...)
Sperando di risentirci presto, buona avventura padana... :-X


Sì, sarebbe mia intenzione trasferirmi del tutto entro circa due anni, farò il possibile!!!

Thomyorke

Citazione di: Gio82 il Dom 24 Gennaio, 2021, 09:41:01

Sì, sarebbe mia intenzione trasferirmi del tutto entro circa due anni, farò il possibile!!!

nel caso ti segnalo che stanno per costruire qui nella campagna qui a fianco...conosco il costruttore, persona affidabile, si tratta di una cooperativa edilizia che ha già costruito in valle: casette molto belle, buona classe energetica, ben esposte al sole e...tanta neve! ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Ieri minima della giornata ritoccata a 0,0°C poco prima della mezzanotte.
Oggi buona minima con brinatona, -2,6°C alle 7:25.
Attuale -1,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Hanno orientato diversamente la webcam dell'associazione "Volo Libero Trentino", ora si vedono le case di Caldonazzo e si nota la nebbiolina sul fondovalle della Valsugana



http://www.vololiberotrentino.it/web/webcam-meteo/




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo