News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

qui sempre bei fiocchetti e cielo più chiaro
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 21 Gennaio, 2021, 10:50:29
Nauseante.


Qui in centro città dietro al Colle ha sfiocchettato dalle 6 alle 7.

Poi pausa, cielo alto e adesso riprendono a vedersi rari fiocchetti.
1cm di neve a Appiano e Caldaro, nevischio più convinto in periferia e già dalla zona industriale in giù.

Come al solito le temperature reggono sopra di noi, ma quel che risale è lo scarto  ;D
Non dimenticare però che risale anche lo scarto delle scaldate, perché precipitazioni e aumento della temperatura arrivano insieme.
per avere più precipitazioni dovresti anche rinunciare al freddo, non so se mi spiego: non è che puoi selezionare di avere una cosa e non l'altra.

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Gennaio, 2021, 12:08:08
Non dimenticare però che risale anche lo scarto delle scaldate, perché precipitazioni e aumento della temperatura arrivano insieme.
per avere più precipitazioni dovresti anche rinunciare al freddo, non so se mi spiego: non è che puoi selezionare di avere una cosa e non l'altra.


si insomma non si fanno le nozze con i fichi secchi  :D [size=78%] , nulla da dire comunque drammatico back to real life sono a bozen ora [/size]
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Gio82

#1819
Pioviggine ora :(
A vedere il radar è come se fossi in una sorta di ombra dovuta al Brenta settentrionale

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Gio 21 Gennaio, 2021, 11:47:08
Si triste perché questo meraviglioso periodo sta finendo.
E poi mi sarei aspettato un po di "cuore" trentino. Almeno 4-5 cm stamattina prima del gelicidio. I mm ci sarebbero anche.
Ritornati a terra dopo questo periodo che sembrava di vivere in un altra era geologica.
Vediamo se stanotte almeno Bolzano tira un po fuori il suo carattere. Ma sono deluso.
È triste non perché finisce (siamo quasi a fine gennaio e in febbraio a meno di ondate storiche si parla sempre di episodi) ma perché lo fa nel peggiore dei modi. Uno stupro.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#1821
Buondì

Alla fine è andata più o meno come si temeva, con il profilo che è andato in mo*a, seppur non di moltissimo, poche ore prima che iniziassero le precipitazioni.
Precipitazioni fra l'altro deboli (qui 4 mm dalle 5:00 finora).

Intanto dopo la minima a +1.6° verso le 9:00, ora +3.1° e 96% con pioviggine.

Adesso saranno 48 ore di sofferenza nel vedere scomparire la neve dopo oltre 3 settimane ... ormai ci si era così abituati a vedere il bianco fuori dalla finestra e nella via, tanto o poco che fosse  :(

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Gio 21 Gennaio, 2021, 12:42:22
È triste non perché finisce (siamo quasi a fine gennaio e in febbraio a meno di ondate storiche si parla sempre di episodi) ma perché lo fa nel peggiore dei modi. Uno stupro.

Ho sofferto di più una settimana fa quando con il föhn ho fatto una massima a doppia cifra, comunque. Per ora niente di che, chiaro che domani diluvia e sarà dramma vero. Al momento non vedo Satana e sulla neve ho una crosticina di ghiaccio, ORO.


Thomyorke

ancora fiocchetti seppur con cielo chiaro.
Top.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 21 Gennaio, 2021, 12:42:22
È triste non perché finisce (siamo quasi a fine gennaio e in febbraio a meno di ondate storiche si parla sempre di episodi) ma perché lo fa nel peggiore dei modi. Uno stupro.

ellamadonna che esagerato!
domani sera te ne fa altra
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

gibo

A Rovereto nemmeno piove ora. Probabilmente è un bene per quaggiù, ma mi sarei aspettato più precipitazioni

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Gennaio, 2021, 13:10:25
ellamadonna che esagerato!
domani sera te ne fa altra
Scendi dalla valle e vieni a vedere allora. Piovvigine che date le temperature non più negative manco gela, la neve presente ha ormai un colore smorto, stamattina almeno qualcosina mi sarei aspettato invece che lo schifo che ho visto aperta la finestra.

Non m'importa se se ne porta via tanta o poca (e infatti fino a quando non prendiamo altri 2-3 gradi non è che fonde chissà quanto manto) ma la delusione di oggi unita al fatto che veniamo da 3 settimane di gelo praticamente ininterrotto mi fa incazzare a chiodo.

Davvero, mi ha fatto molto meno male la fohnata della settimana scorsa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 21 Gennaio, 2021, 13:16:31
Scendi dalla valle e vieni a vedere allora. Piovvigine che date le temperature non più negative manco gela, la neve presente ha ormai un colore smorto, stamattina almeno qualcosina mi sarei aspettato invece che lo schifo che ho visto aperta la finestra.


Scendi dalla valle hahahaha stupendo  ;D ;D

Tuttavia Ivan credo che per gran parte della Rotaliana e Val d'Adige almeno in Trentino non c'era granché da sperare.
Timing rognosissimi e a quote medie una lama di caldo come una spada laser dalle pianure, una vera fogna che fa saltar tutto per un nonnulla.

A questo ero abituato io fino al 28 dicembre 2020 in effetti, ormai infatti i miei target si orientano solo sulle lavate + omotermia  ;D ;D


Per oggi viste le miserie non mi aspettavo neanche sbiancasse fino a S.Paolo d'Appiano ed in periferia di Bolzano.
Ma ce l'ha fatta stamani, quel che basta per SVACCARE LA COLONNA, con prp minimal  ;D ;D

Ho forti timori per quando arriveranno stasera i nuclei di precipitazioni maggiori, troveranno una colonna d'aria bollita.
Si stanno asciugando le strade qui, appena appena inumidite dal nevischio di stamattina.

El Bonve

Eh Enrico vedendo la colonna tutta negativa a mezzanotte non mi aspettavo proprio una partenza diretta in acqua...

Comunque qua piove neanche tanto poco, comunque evidenti splatter sul parabrezza.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Sono riuscito a farmi un un rapido profilo verticale di temperatura sulla sezione Tione-Trento-Borgo e si in effetti si vede bene lo strato un po' più caldo fra i 700 e 1200m ca. Qui la situazione alle 9 di questa mattina:



Bene ancora una volta WRF. Magari a volte prevede scaldate eccessive in valle ma in quota ha sempre buonissime performance.