News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Estremi  - 6.2 e max - 0.1!!

Altra incredibile giornata di ghiaccio di questo stupendo inverno

Current - 0.6 67%

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

lorenzo_TN

Citazione di: Heinrich il Dom 17 Gennaio, 2021, 15:23:12



Per un grado e una mattinata di sole è saltata l'ennesima giornata di ghiaccio d'una stagione epocale che qui comunque non va a scalfire i record del 2005/2006.


E' evidente che una volta le 5 giornate di ghiaccio di media storica di Bz (2 dicembre + 3 gennaio) siano tutte dovute a giornate di neve, ma una di queste poteva esser dettata dalla combo gelo notturno + nubi diurne.


Combo che miseria ladra solo qui oggi è saltata, Merano, Gargazzone, Bassa Atesina sottozero, solo noi.
Quest'anno è sempre meraviglioso tutto ma con una sofferenza perché lo sia, una fatica a star dietro alle situazioni rare.
Mi imbestialisce 'sta roba, giocarsi per questioni di culo universale una giornata di gelo che chissà fra quanti millenni riavremo.
Le rivoglio tutte con gli interessi stile 23 dicembre 2009 'ste occasioni perse di pochissimo.


E per giovedì prossimo Dieter e l'ufficio idro non ci crede.
Magari fosse la nostra volta, poter dire di aver avuto una gioia in più.
Niente, drammi, disastri, manto nevoso che ha dovuto riflettere raggi solari anche oggi.
Non è giusto. Queste piccole cose contano, non può farmi a Laives un gelone e qui no, dai.
Questi piccoli 2006 devono finire, quest'anno però la tendenza bastarda l'ha sempre avuta.
O almeno così è l'unica macchia di questa stagione tutto sommato eccellente per gennaio.
Dicembre direi che è passato maluccio, la tempesta iniziale sembrava idilliaca è diventata un'alluvione scampata.


Ho visto allagarsi rive e zone della città con la neve sopra il 5-6 dicembre, roba che non mi era mai capitata.
Poi il 28 dicembre con la più bella perturbazione degli ultimi 40 anni all'ultimo il minimo tira su di Ostro invece che libeccio e ci lascia fuori dal trentello per una miseria di mm.
Poi il 2 gennaio invece di nevicare fa solo fiocchetti, tutto resta giù, pure la pioggia per fortuna, almeno quella.
Poi il 3 gennaio però arrivano delle inutili ingulate d'acqua.
Poi il 6 gennaio gela ma con accumuli di poco sopra i 10cm temiamo tutti qui che la città non duri granché e invece l'inverno del secolo spinge il gelo e nulla svanisce, avessimo avuto un po' di più facevamo giornate di ghiaccio qui anche col favonio.


Che faticazza quest'anno, io non sto incensando i ricordi del passato: semplicemente il passato era più figo e meno straziante.
Nel 2005/2006 ricordo solo un evento brutto.
Nel 2008/2009 idem.
Nel 2009/2010 anche e pure nel dic. 2010 solo uno.
Quest'anno ci sono stati più momenti in cui la "perfezione" è mancata di poco.


A voler esser puntigliosi, giustamente anche, siamo a Bolzano mica a Bologna!










E quindi basta, la perturbaz. del 21 sarà pioggia, non ce ne va perfetta nessuna occasione quest'anno.
Cuscino freddo inesistente, 3 settimane di gelo per niente, non c'è più il gelo d'una volta, le medie dicono altro, le elementari pure.
Pioggia, dramma, prati verdi, a Trento neve fino a luglio, ghiacciai in piazza Fiera, solito dramma ecc. ecc. ecc.
Okay, io mi son lamentato abbastanza oggi.

Finisco con: timing sbagliati? notti serene e giornate coperte, qui no!
Infatti stanotte sicuramente schiarirà solo fino a Laives, mi immagino i primi -40° in Rotaliana domani col crollo delle tubature dai ponti, morti assiderati e spumante ghiacciato nei silos, tutto normale. Qui locale effetto favonico dal delta di t° e +30° in gennaio, record. Fioriture anticipate, neve che non fonde, non sublima ma trasloca e finisce tutta a Spini, non si sa come mai.
Alto Adige che rimpiazza i suoi record di gelo con record di granite e aperitivi dramma


Finito.

D'altronde le medie non mentono...

http://marcopifferetti.altervista.org/carte%20nuove/61-17-nimbus.htm

Lorenz1982

#1592
Citazione di: yakopuz il Dom 17 Gennaio, 2021, 10:56:27
Alcune foto di ieri ero sul Cenon 2270 m in Val Campelle. In cima uno dei freddi peggiori che abbia sentito alle mani. Ho avuto un principio di congelamento.
Ieri mattina nebbia tra Levico e Borgo con -12.
In pomeriggio fondovalle della Valsugana presso Levico spettacolare con galaverna. Le zone di Barco e Caldonazzo, complice anche lo scarso soleggiamento, straordianriamente innevate. Secondo me ci sono più d 40m cm coperti da uno spesso strato di brina.
Ma anche la Val d´Adige dal bar alla Roccia fa il suo bel colpo d´occhio.
Periodo straordinario come innevamento in fondovalle.  Faccio fatica a ricordare un periodo migliore dal 1995 in poi.
https://photos.app.goo.gl/Ti1RuLmybPcJkDhj9
Bellissime foto, ho disegnato una freccia che indica la zona dove abito



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

jako

#1593

http://marcopifferetti.altervista.org/carte%20nuove/61-17-nimbus.htm



Per la zona centrale della Vallagarina, sbaglio o viene indicata meno neve nella fascia Mori-Marco rispetto a Rovereto e alta Vallagarina (assogettando la zona di Mori-Marco alla bassa Vallagarina?) se così fosse lo ritengo un errore veniale di poca conoscenza del territorio in questo ambito. L'asse Loppio-Mori-Marco per me ha nevosità, per quantità e resistenza al suolo assimilabile  all'alta Vallagarina - Val d'Adige da Trento verso sud. Io ho sempre notato questa differenziazione.
Ieri sono stato in Val dei Mocheni, classico giro (Palù-Ausertol-passo garofani-sette selle-valle del laner) e lungo il tragitto ho osservato la massima resistenza di neve al suolo lungo l'asta dell'adige tra Calliano e Mattarello. Il colpo d'occhio di Trento era similare a quello di Volano. Oggi sono stato sul Garda. Anche qui, massimo innevamento sull'asse Marco-Mori-Loppio, con 15 cm sui muretti e siepi a Loppio e addirittura ancora neve su alcuni abeti. Lago di Loppio con più zone ghiacciate che libere. A Nago ancora un po' di neve, Torbole il nulla, Riva del Garda addirittura resistono mucchi di neve in centro! Da considerare quanto sia ombrosa e cupa Riva, con la parete della Rocchetta 1500 metri a strapiombo sulla città. Similare all'effetto Palon 2090 m. su Trento - zona sud


Foto del sette selle, ieri


Brok

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 17 Gennaio, 2021, 15:57:47
D'altronde le medie non mentono...

http://marcopifferetti.altervista.org/carte%20nuove/61-17-nimbus.htm


nella media storica i 30 cm ci sono e negli ultimi anni dal 2005 bolzano ha medie piú alte di milano che ormai non vede piu niente anzi anche con trento non sifgura piú come tempo indietro il gw ci premia, quindi per me le medie dell alto adige con i pochi dati a disposizione (mondo tedesco e italiano non si parlano) lasciano il tempo che trovano che sia poco nevosa sicuramente ma come mantova per me non sta in piedi , poi vabbe che non ci si possa aspettare grandi accumuli mi pare ovvio difatti enrico é ancora fissato con i paragoni che non hanno senso tra trento e bolzano dovrebbe apprezzare di piú la potenzialitá termica della conca che con l aumeto delle temp a volte ci premia anche con la mitica trento, cosa una volta impossibile.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

 6ª giornata di ghiaccio di questa stagione, estremi odierni -8,2°C / -1,0°C.
Attuale -3,2°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 17 Gennaio, 2021, 15:57:47
D'altronde le medie non mentono...

http://marcopifferetti.altervista.org/carte%20nuove/61-17-nimbus.htm

Vabbè ma 'sta roba è carta colorata.
Come se negli ultimi 40 anni avessimo una media nevosa di 10cm come Verona.  ;D ::)


Mi fido molto più dei dati EURAC e idrografico, che parla di 21cm di media neve annua (anno solare) negli ultimi 30 anni per Bolzano.
Tutto sommato niente di tragico viste altre località di bassa quota che hanno perduto le invernate di una volta.

Solo che oggi la giornata di ghiaccio saltata per la sfiga dell'entropia mi sta sulle palle.
Non è possibile che l'universo mondo sia così sordo di fronte alle ingiustizie microclimatiche.
Echeccazz... Sto ancora aspettando la compensazione universale a macro- meso- e microscala. Il Canada caldo e noi al gelo.
L'Italia al caldo e noi al gelo, il Trentino al caldo e noi al gelo.

Mi basta andare a Laives per ritrovare giornate di ghiaccio, o ad Appiano o Bz Nord o Terlano, ma io la volevo in città.
E molte volte, non sempre, ma molto spesso c'è un dettaglio o una piccolezza che ti fanno sfuggire la perfezione qui, eddai.

AltoGardameteo

Citazione di: jako il Dom 17 Gennaio, 2021, 17:27:22
http://marcopifferetti.altervista.org/carte%20nuove/61-17-nimbus.htm



Per la zona centrale della Vallagarina, sbaglio o viene indicata meno neve nella fascia Mori-Marco rispetto a Rovereto e alta Vallagarina (assogettando la zona di Mori-Marco alla bassa Vallagarina?) se così fosse lo ritengo un errore veniale di poca conoscenza del territorio in questo ambito. L'asse Loppio-Mori-Marco per me ha nevosità, per quantità e resistenza al suolo assimilabile  all'alta Vallagarina - Val d'Adige da Trento verso sud. Io ho sempre notato questa differenziazione.

Oggi sono stato sul Garda. Anche qui, massimo innevamento sull'asse Marco-Mori-Loppio, con 15 cm sui muretti e siepi a Loppio e addirittura ancora neve su alcuni abeti. Lago di Loppio con più zone ghiacciate che libere. A Nago ancora un po' di neve, Torbole il nulla, Riva del Garda addirittura resistono mucchi di neve in centro! Da considerare quanto sia ombrosa e cupa Riva, con la parete della Rocchetta 1500 metri a strapiombo sulla città. Similare all'effetto Palon 2090 m. su Trento - zona sud



Ciao Jako

Ovviamente una mappa con quella risoluzione non può mostrare certe differenze locali, se non differenze di larga scala (scarsità di Verona e basso Garda, ad esempio).

Per il resto si, chiaramente il centro di Riva è relativamente ombroso nel pomeriggio, come scrivevo qualche giorno fa (verso le 13:00 in dicembre, alle 18:00 in estate), in compenso però al mattino l'apertura su Loppio/Mori fa venir fuori il sole ad esempio alle 8:30 attualmente.
Alla fine della fiera il centro di Riva vede cmq ca. 5 ore di sole giornaliere; arco è più soleggiata, con oltre 6 ore.

yakopuz

Però giornata di ghiaccio anche nella mite Villazzano  -0.1. Incredibile con quanta facilità avvengano in questo periodo. In altri inverni era un miracolo una gelata. Oggi però in Bondone freddo meno crudo della settimana scorsa. Stasera praticamente omotermia con -4
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Dom 17 Gennaio, 2021, 18:58:17
Però giornata di ghiaccio anche nella mite Villazzano  -0.1. Incredibile con quanta facilità avvengano in questo periodo. In altri inverni era un miracolo una gelata. Oggi però in Bondone freddo meno crudo della settimana scorsa. Stasera praticamente omotermia con -4
Eh grazie al quarzo.
Con le nubi che avevate voi la facevamo anche noi.
E invece niente.

Con le nubi la faceva anche l'idro qua che è la più calda delle stazioni una massima sottozero, e invece noi al sole oggi. Benessere e vitamina D, però cazz.. i pochi freddofili presenti tipo io oggi si sono sfrangiati le palle

MrPippoTN

Estremi del mio sensore Netatmo in schermo passivo Davis fuori dal poggiolo di casa a Martignano: -4.5°C / -1.3°C

Giornata di ghiaccio saltata a Rovereto San Giorgio dove gli estremi sono stati -3.9°C /+0.9°C

Allego copertura nevosa odierna a San Giorgio, Rovereto e non copertura nevosa in Busa, dove mi sono recato a pomeriggio.
   

MrPippoTN

Bellissimo il Lago di Loppio ghiacciato, oggi. Allego foto.

Segnalo che da Mori a Loppio la neve arriva diffusamente a 20 cm, un po' come tra Besenello e Trento. Dal passo San Giovanni a Nago invece c'è sempre meno neve, in Busa tracce. La zona con meno neve in assoluto è comunque quella compresa tra Dro e Padergnone. Lì praticamente non ci sono più neppure i mucchi di neve spalata.

Superata Vezzano invece il manto si fa più compatto come a Rovereto e ben presto, due curve sopra Vezzano raggiunge i 20 cm.

MrPippoTN

Concludo con qualche foto del cortiletto sotto casa mia qui a Martignano, stasera.

-2.4°C qui a Marti
-2.3°C a San Giorgio

Gran gennaio, ma ora ne voglio altra prima che sia troppo tardi.

AltoGardameteo

#1603
Come già detto, con la mini-scaldata favonica di giovedì e venerdì l'unica zona della Busa con neve ancora >50% nei campi è quella abbastanza circoscritta fra Varone e Riva, dove c'è il centro fieristico; il resto ormai al sole c'è poco soprattutto nella zona più soleggiata della Busa, che è quella dove hai fatto le foto, ovvero Arco città e poco a sud la zona dei centri commerciali.


Questa la situazione della periferia nord di Riva mercoledì, appena prima della scaldatina; Varone rimane appena fuori immagine sulla destra


Il datalogger del Fangolino è nei pressi di quegli alberi in basso a sinistra.


Vista da sopra Bolognano; si nota la copertura ancora abbastanza diffusa ma ormai molto tenue (anche perchè i vigneti spesso "mascherano" abbastanza la neve al suolo quando è scarsa) in Busa, con la zona già scoperta attorno al Brione sulla sinistra verso Torbole, come abbastanza scoperta era ormai anche Arco città.





A Riva cmq c'è qualcosa di più di lì, anche come mucchi; potevi fare un fischio che ti offrivo un caffè e vedevi di persona ;)


-1.2°, 76% intanto

bantu86

Ignobile quanta neve a Martignano. Oggi ho fatto una corsetta a intorno a Bolzano e posto qualche foto.


Zona Kaiserau




Zona ospedale con circa 10 cm medi nei campi.



[size=78%]Aiuola e parcheggio in centro 8/9 cm[/size]



Per non fare il rivano posto anche le zone peggiori. Questo è il parco vicino a casa calpestato ovunque. Un 5/7 cm di ghiaccio/neve




Regge il bianco uniforme, ma al limite nei parchi "vandalizzati" dalla gente.